Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Geologo?

Il nostro servizio assicurativo per l'Assicurazione Geologo è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Assicurazione RC Professionale per Geologo: cos'è e come funziona?

La professione del geologo, professione di tipo tecnico, richiede un'attenta preparazione che si costituisce durante un lungo percorso di studio teorico e attività pratica. Il geologo è infatti uno studioso dei suoli e delle sue possibili evoluzioni e il suo lavoro può essere fondamentale nella valutazione della fase di realizzazione di diverse opere. Come qualsiasi altro professionista, anche il geologo nell'esercizio della sua attività potrebbe commettere errori o omissioni generando danni per i suoi clienti. Per questo motivo, anche per il geologo regolarmente iscritto all'Albo, è obbligatorio a partire dal 13 agosto 2013 stipulare una polizza RC professionale.

COS?È L'ASSICURAZIONE PROFESSIONALE GEOLOGO

L'assicurazione RC professionale tutela il geologo da eventuali richieste di pagamento, avanzate da soggetti terzi legittimati,a titolo di risarcimento per eventuali danni o errori causati dal professionista. Sottoscrivendo il contratto assicurativo la compagnia si sostituisce all'assicurato, cosi che possa rimanere indenne il patrimonio personale di quest?ultimo. Sono coperti dalla polizza professionale sia il singolo professionista che l'associazione professionale nonché eventuali collaboratori o dipendenti (sia subordinati che parasubordinati). Oltre alle normali attività consentite al geologo dalle leggi e dai regolamenti che disciplinano l'esercizio della professione, rientrano nella copertura assicurativa anche le attività di:

  • Sicurezza;
  • Progettazione;
  • Direzione dei lavori;
  • Consulenza ambientale;
  • Certificazione energetica;
  • Attività di professionista esterno presso enti pubblici;

Come ogni altro professionista anche il geologo può prestare la propria attività a favore di soggetti privati oppure società, che a lui si rivolgono per consulti e certificazioni sulla struttura e sui comportamenti dei suoli.

PERCHÉ ASSICURARSI

La ratio dell'obbligo di stipulare un'assicurazione professionale persegue sostanzialmente due obiettivi: daun lato permettere al professionista di svolgere nella piena serenità le sue mansioni, senza timore che un errore o una distrazione, seppur dettati da colpa lieve, possano determinare un depauperamento del proprio patrimonio personale,aggredito da richieste di risarcimento da parte dei clienti. Dall'altro lato però anche i clienti sentono di essere maggiormente tutelati, poiché in caso di danno essi sanno di poter ottenere un'adeguata riparazione. A tal fine attualmente le polizze assicurative per geologo prevedono una retroattività illimitata, ossia vanno a coprire tutte le attività svolte dal professionista, anche se precedenti alla stipulazione del contratto medesimo. Le assicurazioni prevedono oggi un massimale, cioè il massimo esborso che la compagnia assicurativa si impegna a risarcire per danno cagionato da errore o omissione del professionista, si aggira da un minimo di 250.000 euro ad un massimo di 2.500.000 euro (anche se alla luce di particolari esigenze la compagnia assicurativa potrebbe estendere ulteriormente il massimale). Bisogna tuttavia tener presente che più si innalza il massimale, maggiore sarà la franchigia, ossia la somma che in ogni caso l'assicurato è tenuto a sborsare in caso di sinistro. La franchigia in linea di massima si aggira intorno ai 1.000/1.500 euro, sebbene vi siano polizze al momento stabili sui 500 euro. Infine sono al momento previsti premi assicurativi che si aggirano intorno ai 200/250 euro all'anno (anche se vi sono premi che possono raggiungere diverse migliaia di euro).

Scopri le Coperture per la Polizza Geologo

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Geologo

Certificazione Energetica
Tutela dalle richieste di risarcimento derivanti dall'attività di raccolta dati/certificazione relativa alla normativa per il contenimento energetico
Danni da Interruzione Attivita
Tutela dai danni cagionati a Terzi da interruzioni o sospensioni totali o parziali di attività industriali, o commerciali, artigianali, agricole o di servizi.
Estensione D.Lgs. 81/08
Tutela l'Assicurato dalle richieste di risarcimento per incarichi assunti ai sensi del Dl. n. 81/08 in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed in materia di sicurezza e di salute nei cantieri temporanei o mobili
Postuma
La copertura assicurativa verrà mantenuta successivamente al termine di validità della polizza solo nei casi di: Cessazione definitiva dell’attività, Morte dell’assicurato, Scioglimento dello studio. La garanzia dovrà essere attivata su richiesta.
RC Conduzione
Tutela dai Danni cagionati a terzi in relazione alla proprietà e/o alla conduzione dello studio o dei locali adibiti all’attività professionale.
RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.

Domande frequenti Assicurazione Geologo

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

E’ obbligatorio stipulare una polizza RC Professionale?

L’assicurazione professionale o più correttamente assicurazione RC professionale è obbligatoria dall’Agosto 2013 (con proroga per i soli medici al 2014) per tutti i liberi professionisti iscritti ad albi professionali.

Quali sono gli errori professionali coperti dalla polizza RC Professionale?

Principalmente, salvo garanzie aggiuntive, vengono tutelati gli errori di negligenza, imprudenza e imperizia nello svolgimento della propria attività professionale.

Cosa copre la RC Professionale?

La polizza RC Professionale, tutela il contraente ed il suo patrimonio dalle potenziali richieste di risarcimento dovute ad errori nell’esercizio della propria attività professionale, quindi comprese le perdite economiche annesse a tale richiesta.

Ho avuto sinistri prima di aver stipulato la polizza: sono coperto?

Sei coperto sei hai stipulato una polizza RC professionale includendo la retroattività. L’estensione può essere sottoscritta con la formula "Claims Made" (a richiesta fatta), perciò le garanzie operano quando è stata attivata la richiesta e non alla data del danno. Naturalmente è da tenere bene a mente che non sono mai coperte le richieste di risarcimento di cui si era a conoscenza prima della stipula della polizza.

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Geologo? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Geologo

Azienda
Votato 5 su 5 il
12-10-2021

Ancora qualcosa da migliorare. Giudizio buono.

Veloce bello bravi nel servizio. Ottima la grafica ma ancora non ho acquistato.

Matteo B.
Votato 5 su 5 il
04-10-2021

Tutto perfetto. Tutto bene.

Qualità e professionalità. Soddisfatto della consulenza che ho ricevuto e ancora oggi continuo a rinnovare.

Roberto F.
Votato 5 su 5 il
24-09-2021

Un buon servizio. Apposto

Consigliato. Buona la pazienza del servizio clienti ed utile il servizio di ricordo delle scadenze. Suggerito

Visualizza tutte le 126 recensioni

Voto medio 4.6/5 basato su 126 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News Polizza Geologo

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.