Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza! 3 semplici step per risparmiare sull'assicurazione che hai sempre desiderato
  • Inserisci i Tuoi Dati
  • Costruisci e Confronta
  • Acquista online

Assicurazione RC Professionale per Geologo: cos'’è e come funziona?

La professione del geologo, professione di tipo tecnico, richiede un’attenta preparazione che si costituisce durante un lungo percorso di studio teorico e attività pratica. Il geologo è infatti uno studioso dei suoli e delle sue possibili evoluzioni e il suo lavoro può essere fondamentale nella valutazione della fase di realizzazione di diverse opere. Come qualsiasi altro professionista, anche il geologo nell’esercizio della sua attività potrebbe commettere errori o omissioni generando danni per i suoi clienti. Per questo motivo, anche per il geologo regolarmente iscritto all’Albo, è obbligatorio a partire dal 13 agosto 2013 stipulare una polizza RC professionale.

COS’È L’ASSICURAZIONE PROFESSIONALE GEOLOGO

L’assicurazione RC professionale tutela il geologo da eventuali richieste di pagamento, avanzate da soggetti terzi legittimati,a titolo di risarcimento per eventuali danni o errori causati dal professionista. Sottoscrivendo il contratto assicurativo la compagnia si sostituisce all’assicurato, cosi che possa rimanere indenne il patrimonio personale di quest’ultimo. Sono coperti dalla polizza professionale sia il singolo professionista che l’associazione professionale nonché eventuali collaboratori o dipendenti (sia subordinati che parasubordinati). Oltre alle normali attività consentite al geologo dalle leggi e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione, rientrano nella copertura assicurativa anche le attività di:

  • Sicurezza;
  • Progettazione;
  • Direzione dei lavori;
  • Consulenza ambientale;
  • Certificazione energetica;
  • Attività di professionista esterno presso enti pubblici;

Come ogni altro professionista anche il geologo può prestare la propria attività a favore di soggetti privati oppure società, che a lui si rivolgono per consulti e certificazioni sulla struttura e sui comportamenti dei suoli.

PERCHÉ ASSICURARSI

La ratio dell’obbligo di stipulare un’assicurazione professionale persegue sostanzialmente due obiettivi: daun lato permettere al professionista di svolgere nella piena serenità le sue mansioni, senza timore che un errore o una distrazione, seppur dettati da colpa lieve, possano determinare un depauperamento del proprio patrimonio personale,aggredito da richieste di risarcimento da parte dei clienti. Dall’altro lato però anche i clienti sentono di essere maggiormente tutelati, poiché in caso di danno essi sanno di poter ottenere un’adeguata riparazione. A tal fine attualmente le polizze assicurative per geologo prevedono una retroattività illimitata, ossia vanno a coprire tutte le attività svolte dal professionista, anche se precedenti alla stipulazione del contratto medesimo. Le assicurazioni prevedono oggi un massimale, cioè il massimo esborso che la compagnia assicurativa si impegna a risarcire per danno cagionato da errore o omissione del professionista, si aggira da un minimo di 250.000 euro ad un massimo di 2.500.000 euro (anche se alla luce di particolari esigenze la compagnia assicurativa potrebbe estendere ulteriormente il massimale). Bisogna tuttavia tener presente che più si innalza il massimale, maggiore sarà la franchigia, ossia la somma che in ogni caso l’assicurato è tenuto a sborsare in caso di sinistro. La franchigia in linea di massima si aggira intorno ai 1.000/1.500 euro, sebbene vi siano polizze al momento stabili sui 500 euro. Infine sono al momento previsti premi assicurativi che si aggirano intorno ai 200/250 euro all’anno (anche se vi sono premi che possono raggiungere diverse migliaia di euro).

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.