Cos'è e come funziona l'Assicurazione Igienisti Dentali?

L'igienista dentale o dottore in igiene dentale è una figura che opera in stretta connessione con la figura professionale del medico odontoiatra. L'igienista infatti si occupa infatti delle patologie oro-dentali e promuove la salute orale dei pazienti. Si tratta di una professione che rientra nella categoria delle professione intellettuali, rispetto alle quali i professionisti assumono nei confronti dei propri pazienti un obbligo di mezzi e non di risultato. Anche per il professionista specializzato in igiene dentale a partire dal 13 agosto 2014 è scattato l'obbligo di stipula di una polizza RC professionale idonea a tutelare il patrimonio personale dell'assicurato in caso di richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati in conseguenza di errori o lesioni causate dal professionista durante l'esercizio della propria attività lavorativa.

Cos'è l'Assicurazione Professionale per l'Igienista Dentale

L'obbligo previsto per legge e introdotto nel nostro ordinamento con il DPR 137/2012, di prevedere la sottoscrizione di una polizza di responsabilità civile a carico di ogni professionista segue una duplice ratio: da una parte si è cercato di tutelare i soggetti terzi che al professionista si rivolgono garantendo a questi la sicurezza di poter ottenere un'equa riparazione degli eventuali danni subiti in caso di sinistro; dall'altra si è voluto garantire tutela all'assicurato stesso, prevedendo una sorta di schermo sul patrimonio personale del professionista, che in caso di sinistro non verrà depauperato dalle richieste di risarcimento. Attraverso la stipula dell'assicurazione professionale infatti la compagnia assicurativa si sostituirà al professionista del pagamento del corrispettivo, mantenendo quindi integro il patrimonio personale del professionista, nel limite massimo però del massimale stabilito nel contratto. Il contratto assicurativo garantisce un'idonea garanzia in caso di sinistro causato in conseguenza di:

  • Errore: non corretta esecuzione dell'attività professionale dalla quale possono scaturire danni o lesioni a terzi;
  • Omissione: atto o comportamento che può determinare danni o lesioni a terzi in conseguenza di un non fare da parte del professionista;

Le polizze attualmente in circolazione prevedono inoltre una tutela legale in caso di procedimento giudiziario pari al 25% del massimale pattuito.

Perché stipulare un'Assicurazione Professionale per Igienista Dentale

Stipulare un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale è fondamentale indipendentemente se l'attività svolta è di tipo autonoma o dipendente. La maggior parte delle polizze professionale operano al momento in regime di claims made, ossia coprono tutte le richieste di risarcimento avanzate a partire dal giorno della stipula del contratto, fatta eccezione per l'eventuale retroattività della polizza, che può essere estesa e concordata con la compagnia assicurativa stessa (da un minimo di 2 anni fino a divenire illimitata). In caso di sinistro l'assicurazione si impegna a sostituirsi all'assicurato nel pagamento del risarcimento; tuttavia non si ha una traslazione completa dell'onere risarcitorio in quanto l'assicurazione si impegna a risarcire il danno nell'ammontare del massimale, ossia della somma massima che viene pattuita con l'assicurato ed esclusa la franchigia, ossia la quota parte del sinistro che comunque l'assicurato è tenuto a versare in caso di pagamento.

Vota il servizio per l'Assicurazione Igienisti Dentali:

Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 187 voti)

Scopri le Coperture per la Polizza Igienisti Dentali

RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.
Tre Virus
La polizza garantisce il pagamento di un indennizzo in caso di contagio da virus HIV, Epatite B o C occorsi all'Assicurato durante lo svolgimento dell'attività professionale.
Tutela Legale
Nel caso in cui tu venga coinvolto in questioni legali, prevede il rimborso dei costi di consulenza e assistenza legale, la parcella dell’avvocato ed eventuali spese processuali.

Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Igienisti Dentali?

Il nostro servizio assicurativo per l'Assicurazione Igienisti Dentali è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Scopri le recensioni dei nostri clienti per l'Assicurazione Igienisti Dentali

I pareri degli utenti sono essenziali per ottimizzare il nostro servizio assicurativo, perfezionare l'esperienza utente e potenziare il supporto al cliente.

4.6 Rated 4.6 out of 5 stars on Trustpilot

4.6/5 sulla base di 1573 recensioni

News Polizza Igienisti Dentali

Assicurazione Professionale: Come Sceglierla, Leggerla e Determinare il Massimale

Se trovi difficile comprendere il linguaggio complesso delle polizze assicurative professionali,...

Decreto Gelli Sulle Polizze Assicurative per la Responsabilità Professionale Sanitaria

Il nuovo decreto sui requisiti delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e i...

Nuove Opportunità e Sfide con le Modifiche al Superbonus

Recentemente, il panorama delle agevolazioni fiscali per i lavori edilizi ha subito significative...

Polizza Professionale Architetti 2024: Coperture, Esclusioni e Obbligatorietà

La polizza professionale per architetti è una protezione fondamentale per chi esercita...

Le Clausole Loss Occurrence e Claims Made

Nel 2012 è stato introdotto un importante obbligo per i professionisti: stipulare...

Assicurazione Visto di Conformità 2024

L'assicurazione per il visto di conformità, o "visto leggero", è una polizza...

Le Ultime Novità sulla Polizza RC Professionale per Avvocati: Cosa Cambia nel 2024?

L’assicurazione professionale per avvocati 2024, nota anche come polizza RC professionale,...

Superbonus 110%: obblighi assicurativi per i professionisti

Nei prossimi mesi si entrerà nel vivo delle richieste da parte dei contribuenti delle agevolazioni...

Responsabilità Medica per Sovradosaggio dei Farmaci

La professione medica espone a molteplici rischi dovuti ad errore medico. Oltre alla...

RC Colpa Grave Medico Dipendente, Ecco le Ultime Novità

La professione medica è da sempre soggetta a molti rischi. Ciò dipende dal fatto che questa opera...

Ti potrebbero interessare