Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Logopedisti?

Il nostro servizio assicurativo per l'Assicurazione Logopedisti è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Logopedisti?

La logopedia è una branca della medicina che si occupa di prevenire e curare eventuali anomalie del linguaggio e/o articolazioni della parola. In quanto medico che svolge un'attività professionale però il logopedista può incorrere nell'esercizio della sua professione in danni e sinistri che ne possono mettere in pericolo la professione e il patrimonio. Per questo motivo a partire da agosto 2013 anche per i medici specializzati in logopedia è obbligatoria la stipulazione di una polizza RC professionale idonea a tutelare l'assicurato da eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi a titolo di risarcimento.

Cos'è l'Assicurazione Professionale Logopedista

L'obbligo di stipulare un'assicurazione professionale fu introdotto nel nostro sistema giuridico nel 2012, ma a causa della poca chiarezza del decreto con cui si era imposto tale obbligo e alla luce di alcune complicazione tecniche nel farlo rispettare, l'obbligo è divenuto operante solo a partire da agosto 2014. L'obbligo di stipulare un'assicurazione professionale persegue due obiettivi: da un lato tutelare i soggetti terzi (clienti) che al professionista si rivolgono, nel caso in cui questi commetta errori e procuri danni durante l'esercizio della sua attività; la presenza della polizza assicura infatti ai clienti un risarcimento sicuro. Dall'altro lato però si è voluto tutelare anche il professionista il quale stipulando l'assicurazione professionale mette al riparo da eventuali richieste di risarcimento il proprio patrimonio personale, costruito in anni di sacrifici. Con la polizza infatti in caso di sinistro avviene una traslazione dell'onere risarcitorio tale per cui se effettivamente danno c?è stato, sarà l'assicurazione ha riparare quanto dovuto, lasciando indenne il patrimonio dell'assicurato. L'assicurazione di responsabilità civile va sottoscritta dal professionista indipendentemente se questo svolge l'attività in forma autonoma, quindi come libero professionista, o in forma dipendente, come dipendente del SSN o come convenzionato al SSN. La polizza professionale copre le eventuali richieste di risarcimento avanzate contro l'assicurato in conseguenza di danni o lesioni da questo cagionati a seguito di:

  • Azioni: fatti e/o comportamenti posti in essere dall'assicurato e idonei a cagionare danni o lesioni a soggetti terzi interessati;
  • Errori: non corretta esecuzione dell'attività professionale dalla quale possono scaturire danni o lesioni a terzi;
  • Omissioni: atto o comportamento che può determinare danni o lesioni a terzi in conseguenza di un non fare da parte del professionista.

Cosa copre l'Assicurazione Professionale Logopedista

Le polizze assicurative attualmente in circolazione sul mercato operano in regime di claims made: ciò significa che la compagnia assicurativa si impegna a sostituirsi all'interessato nel risarcimento del sinistro che sia intervenuto successivamente alla stipulazione del contratto stesso. Tuttavia al momento della sottoscrizione dell'assicurazione professionale il medico e l'assicurazione possono pattuire insieme di estendere la retroattività della polizza, cosi da estendere la copertura anche a sinistri eventualmente accorsi precedentemente alla stipula dell'assicurazione. inoltre la maggior parte delle polizze attualmente presenti sul mercato aggiungono una tutela legale pari al 25% del massimale (somma massima che l'assicurazione si impegna a risarcire in caso di sinistro) prescelto nel contratto da utilizzare in caso di procedimento giudiziario contro l'assicurato.

Scopri le Coperture per la Polizza Logopedisti

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Logopedisti

RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.

Domande frequenti Assicurazione Logopedisti

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Logopedisti? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Logopedisti

Eugeniu T.
Votato 5 su 5 il
20-01-2022

Veloce e preciso. Buona la prima!

grazie non so usare il computer! Buona la rapidità della stipula della polizza e mi hanno richiamato subito.

Azienda
Votato 5 su 5 il
19-01-2022

Ho fatto tutto! Molto completo!

Bravi notizie interessanti! Non mi aspettato della consulenza ma un po lenta l'emissione.

Mario R.
Votato 5 su 5 il
02-12-2021

Calcolo in tempo reale. Non mi ha deluso

Ho fatto tutto! Ho ricevuto il preventivo e la rapidità nel preventivo pero mi ha chiamato subito l'operatore.

Visualizza tutte le 141 recensioni

Voto medio 4.5/5 basato su 141 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News Polizza Logopedisti

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.