Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Traduttori?

Il servizio assicurativo per l'Assicurazione Traduttori è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot ed ha una valutazione di 4.5 stelle su Google.

trustpilot score leader insurtech forbes google mybusiness score

Assicurazione RC Professionale per Traduttori: cos'è e come funziona?

Sebbene l'attività dei traduttori e degli interpreti sia necessaria alla maggior parte di coloro che non solo non parlano altra lingua se non la propria ma che nemmeno hanno intenzione di sforzarsi per impararne di diverse, ad oggi essa non è considerata una vera e propria professione. Ciononostante si raccomanda caldamente ai professionisti che si occupano di traduzioni e interpretazioni di testi e/o altro di sottoscrivere una polizza RC professionale per poter svolgere in serenità e serietà la propria attività lavorativa.

COS?È UNA ASSICURAZIONE PROFESSIONALE PER TRADUTTORI E INTERPRETI

Per quanto la traduzione di un testo o di un dialogo possa essere puntigliosa e attenta, essendo pur sempre il passaggio da una lingua ad un'altra, da modi di esprimere concetti e significati diversi, l'errore è sempre dietro l'angolo. Questo tipo di pericolo è particolarmente diffuso tra i traduttori e interpreti di testi tecnici i quali sono particolarmente ricchi di frasi ricorrenti le quali tuttavia differiscono nel senso, risultando quindi simili, ma non certo uguali. Stipulare una polizza assicurativa professionale è di fondamentale importanza per il professionista per vedersi tutelato nel caso in cui il cliente (soggetto terzo) o la società datore di lavoro, lo ritenesse responsabile per errori, scarso rendimento o risultato carente rispetto a quanto pattuito nel contratto di incarico. L'attività del traduttore, in quanto rientrante nella categoria delle professioni non regolamentate, non prevede l'esistenza di una assicurazione da responsabilità civile pre-stampata da compilare. Tuttavia diverse sono le convenzioni oggi in uso tra le diverse compagnie assicurative con riguardo a questo tipo di attività professionale. Poiché inoltre l'attività professionale di traduttore e/o interprete può essere svolta sia autonomamente che attraverso collaboratori e subalterni, il contratto assicurativo stipulato tutela errori e omissioni conseguenti non solo all'attività del professionista ma anche conseguenti dall'attività di dipendenti, prestatori d'opera o subappaltatori che con il primo collaborato.

COSA COPRE L'ASSICURAZIONE TRADUTTORE E INTERPRETE

Non essendoci un contratto assicurativo tipizzato per questa categoria professionale, l'assicurazione nonpuò ritenersi generale: ciò significa che la polizza professionale non prevede una copertura assicurativa in caso di violazione di:

  • Doveri professionali: doveri derivanti cioè dall'attività lavorativa;
  • Negligenza: svolgimento di un'attività senza osservanza delle regole e delle modalità per la stessa previste;
  • Imprudenza: svolgimento di un'attività professionale in maniera distratta e non attenta;
  • Imperizia: svolgimento di un'attività professionale per la quale non si posseggono qualifiche;

Stipulare una polizza professionale è di fondamentale importanza per mettere a riparo il proprio patrimonio personale da eventuali aggressioni avanzate da soggetti terzi, siano essi soggetti privati (clienti) o società, a titolo di risarcimento per danni cagionati durante l'esercizio della propria attività professionale. Inoltre essa è di fondamentale importanza per evitare di perdere clienti e importanti chance lavorative: attualmente infatti le società che si occupano di traduzioni e interpretazioni difficilmente assumono professionisti sprovvisti di un'adeguata assicurazione professionale.

Scopri le Coperture per la Polizza Traduttori

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Traduttori

RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.
Spese Ripristino Reputazione
Risarcimento dei costi relativi ad una campagna pubblicitaria atta al ripristino della reputazione dell’Assicurato in conseguenza di una richiesta di risarcimento avanzate nei suoi confronti.

Domande frequenti Assicurazione Traduttori

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Traduttori? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Traduttori

Gianluca P.
Votato 5 su 5 il
21-09-2021

Un buon punto di riferimento. Molto esperti

Consigliato. Tutto molto facile. La rapidità ed ho ricevuto assistenza. Consigliato

Michele B.
Votato 4 su 5 il
08-09-2021

Un buon sito. Consigliato

Sono stati veloci e gentili. Contento della rapidità del ragazzo e abbastanza facile.

Franco G.
Votato 5 su 5 il
25-08-2021

Abbastanza chiaro e preciso. Benissimo!

Decisamente utile! La velocità del consulente ed ho ricevuto assistenza.

Visualizza tutte le 155 recensioni

Voto medio 4.5/5 basato su 155 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News Polizza Traduttori

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.