Perché usare MioAssicuratore?

Il servizio assicurativo è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot.

ECCEZIONALE
trust score
logo trustpilot
L’opinione dei nostri clienti è fondamentale, ci permette di migliorare la vostra esperienza d’acquisto delle polizze online.
Veloci ed economici
"L'operatrice che mi ha contattato nella giornata di ieri è stata molto gentile e molto competente. Complimenti! Veloce pratica economica. Esperienza molto positiva."
Giovanna
Ottima consulenza
"Ottima consulenza. La signora Katia è stata vermente un solido appoggio su cui contare. Lei molto professionale, cortese e sollecita nelle richieste, la compagnia solerte e trasparente in ogni dettaglio. Grazie per la collaborazione."
Alessandro
Servizio ineccepibile! Grazie!
"Per una serie di motivi che non sto ad elencare avevo solo pochi giorni per fare la polizza scoppio incendio per la casa. Su MioAssicuratore.it ho trovato prezzi super convenienti, gentilezza, disponibilità, pazienza e rapidità. Consigliatissimo! Vi ringrazio infinitamente! A presto."
Stefano
Ottima esperienza
"Ottima esperienza. Preventivi online convenienti, ma soprattutto un ottimo servizio clienti che mi ha permesso di arrivare velocemente alla conclusione della pratica e di ricevere informazioni e consigli utili e per me convenienti. Lo consiglio."
Paola

Assicurazione RC Professionale Tributaristi: cos'è e come funziona?

Dal 15 agosto 2013 è divenuto operativo l'obbligo, già previsto con la legge 137/2012, per i professionisti iscritti al relativo Albo o collegio, la stipula di una polizza di responsabilità civile che sia in grado di coprire gli eventuali danni causati a soggetti terzi dal professionista durante lo svolgimento della propria attività. La figura professionale del consulente tributario, pur non essendo organizzata in Albi o collegi, rientra nell'obbligo stabilito per legge, in quanto l'obbligatorietà della assicurazione è imposta dalle associazioni di categoria. Queste prima di accettare l'iscrizione del professionista richiedono come pre-requisito la sottoscrizione di un contratto assicurativo di responsabilità professionale.

COS?È L'ASSICURAZIONE DEL TRIBUTARISTA

La professione del tributarista, o consulente tributario, rientra tra le professioni liberali e in particolare in quella categoria di professionisti che assumono un obbligo di ?mezzi?nei confronti dei clienti. La funzione dell'obbligo imposto al professionista tributarista di sottoscrivere un'assicurazione professionale è quella di tutelare l'assicurato da tutte le richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi (clienti) per fatti conseguenti ad errori o omissioni posti in essere durante l'esercizio dell'attività. La compagnia assicurativa si sostituisce al professionista nel risarcimento cosi da mettere al sicuro il patrimonio personale del consulente tributario dalle aggressioni dei soggetti legittimati. Le attività tutelate dalla polizza sono generalmente tutte quelle per le quali il professionista emette fattura e tra queste rientrano:

  • Consulenza fiscale e tributaria;
  • Perdita documenti;
  • Sanzioni fiscali, multe e ammende;
  • Gestione contabile;
  • Espletamento di attività stragiudiziale di liquidatore di società;
  • Espletamento di funzioni di carattere pubblico o giudiziario relativi ad incarichi;

Tale elencazione è solo esemplificativa: le attività coperte dal contratto assicurativo possono essere esteseoppure ridotte a seconda della reale attività svolta e dai rischi a cui l'assicurato si espone nella sua attività. La polizza professionale per tributaristi non va confusa con la polizza professionale valida per coloro che svolgono l'attività tributaria in qualità di commercialisti o consulenti del lavoro, per i quali la stipula di una polizza RC professionale è obbligatoria come previsto dalla legge 148/2011, sebbene l'obbligatorietà sia slittata al 2013.

COSA COPRE L'ASSICURAZIONE DEL TRIBUTARISTA

Questo tipo di polizza professionale include:

  • Tutte le richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi (clienti);
  • Infortuni dei dipendenti o dei collaboratori;
  • Tutela legale in sede civile per le spese legali fino al 25% del massimale;

Tra le richieste di risarcimento rientrano anche i sinistri causati da fatti posti in essere da dipendenti e/o praticanti, quando questi svolgano l'attività per nome e per conto dell'Assicurato. Il contratto assicurativo di norma prevede una retroattività che va da un minimo di 2 anni ad una retroattività illimitata e si caratterizzano per operare in un regime di claims made, ossia garantiscono al professionista assicurato una copertura totale per tutto il periodo di validità della polizza, anche in riferimento a fatti accaduti prima della sottoscrizione della polizza. Ad oggi inoltre il massimale previsto, cioè la somma massima che l'assicurazione si impegna a risarcire in caso di sinistro, si aggira intorno a 3.000.00 euro.

Scopri le Coperture

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Tributaristi

RC Conduzione
Tutela dai Danni cagionati a terzi in relazione alla proprietà e/o alla conduzione dello studio o dei locali adibiti all’attività professionale.
RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.
Spese Ripristino Reputazione
Risarcimento dei costi relativi ad una campagna pubblicitaria atta al ripristino della reputazione dell’Assicurato in conseguenza di una richiesta di risarcimento avanzate nei suoi confronti.
Visto Leggero con 730
Copre i danni derivanti dall’apposizione del visto di conformità, art. 35 D.lgs. n. 241/1997, COMPRENDENDO il visto sui modelli 730.
Visto Leggero senza 730
Copre i danni derivanti dall’apposizione del visto di conformità, art. 35 D.lgs. n. 241/1997, con ESCLUSIONE del visto sui modelli 730.
Visto Pesante
Tutela le richieste di risarcimento derivanti dall’attività di apposizione Visto Pesante come normato dall’articolo 36, comma 3 del decreto legislativo 241/97 e smi

Servizi Esclusivi

Ecco cosa ottieni con MioAssicuratore.it

Programma di Assistenza Dedicata Riservata a tutti gli utenti registrati

Servizi esclusivi:

  • Area clienti personalizzata
  • Archivio polizze, storico preventivi e tracciamento scadenze
  • Consulente specializzato dedicato

Gestione Sinistro Express Riservato esclusivamente ai clienti

Servizi esclusivi:

  • Apertura immediata del sinistro
  • Supporto all’acquisizione documentale
  • Assistenza sulle procedure di rimborso

Domande frequenti

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Tributaristi? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Tributaristi

Violeta M.
Votato 5 su 5 il
24-11-2020

Complimenti!

Molto conveniente. Ottima la professionalità e buona assistenza dei clienti. Non mi ha deluso

ALESSANDRO C.
Votato 3 su 5 il
12-11-2020

Tutto bene. Facile ed intuitivo.

Speriamo bene! Pienamente soddisfatto della velocità del consulente ma soprattutto una assistenza non male. Intuitivo

Fabio S.
Votato 4 su 5 il
18-10-2020

Bel sito! Grazie mille.

Risposta immediata. Niente da dire. La grafica cosi semplice ed utile il servizio di ricordo delle scadenze.

Visualizza tutte le 103 recensioni

Voto medio 4.4/5 basato su 103 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.