Come dovrebbe essere l'assicurazione? Noi non abbiamo dubbi!
  • Semplice

    Fai un preventivo in meno di 30 sec.
  • Economica

    Confronta più compagnie e risparmia!
  • Su Misura

    Scegli l'offerta più adatta a te

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Annullamento Viaggio

Non è bello pensare all'eventualità di un annullamento, ma quando si programma un viaggio è sempre bene stipulare una polizza ad hoc per annullamento del viaggio.

Ecco perché.

I motivi per i quali si arriva a rinunciare al proprio viaggio possono essere tanti: un volo aereo cancellato, scioperi di qualsiasi tipo, condizioni meteo o peggio una malattia e un impedimento improvviso.

Per partire in tutta sicurezza quindi ma anche per non partire, è sempre meglio stipulare un'assicurazione che vi permetta di dormire sonni tranquilli e di fare viaggi sicuri.

Come funziona una Polizza Annullamento Viaggio

Quando salta un viaggio programmato da tempo senza una polizza annullamento viaggio, al danno si aggiunge la beffa di dover pagare ugualmente.

Senza copertura assicurativa infatti, si dovrà comunque pagare viaggio e albergo.

Nel caso in cui l'impedimento sia della compagnia aerea o dell'Hotel, il viaggiatore dovrebbe essere abbastanza tutelato ma una buona assicurazione annullamento viaggio mette al riparo da qualsiasi brutta sorpresa.

Molto spesso infatti sia le compagnie aeree che le catene di Hotel offrono soluzioni alternative che non sempre si dimostrano all'altezza delle richieste del viaggiatore. In questi casi accade allora frequentemente che vi troviate costretti ad accettare le condizioni alternative rovinandovi viaggio e vacanza.

Polizza Annullamento Viaggio e imprevisti

Nel caso in cui invece sia lo stesso viaggiatore a dover rinunciare al viaggio, una buona polizza annullamento viaggio diventa fondamentale.

Malattia, impedimento improvviso, lavoro e altro possono improvvisamente mettersi tra voi e il vostro viaggio programmato.

Ecco perché quando organizzate una vacanza oppure un viaggio di lavoro, non solo dovete stipulare una polizza annullamento viaggio, ma dovete anche leggere accuratamente le condizioni di copertura.

Attenzione ad esempio alla franchigia e al grado di gravità della malattia considerata dalla compagnia.

Molte compagnie infatti prevedono sì un rimborso, ma coprono solo una percentuale del viaggio.

Riassumendo quindi fate attenzione alle condizioni del contratto, alla franchigia e agli impedimenti considerati imprevedibili. La cosa importante, però è non partire mai senza prima aver stipulato una buona polizza annullamento viaggio. Solo in questo modo infatti potrete mettervi al riparo da spiacevoli contrattempi.

Programmare un viaggio nei minimi dettagli, organizzare il tutto mesi e mesi prima della partenza non rende immune dall'incappare in uno o più imprevisti che possono mandare a monte il viaggio e contestualmente, mandare in fumo tanti e tanti soldi per pagare in ogni caso le spese dovute di voli e alberghi. Proprio alla luce di ciò che potrebbe andare storto prima di un viaggio molte compagnie assicurative hanno pensato e ideato la polizza di assicurazione annullamento viaggio, la cui funzione è quella di risarcire le eventuali spese sostenute per l'organizzazione di un viaggio che viene successivamente cancellato, o al quale si rinuncia o viene interrotto a causa di imprevisti.

Cos'è l'Assicurazione Annullamento Viaggio

Per quanto si cerchi di programmare tutto nei minimi dettagli c'è sempre qualcosa che può accadere prima o durante il viaggio tanto atteso e desiderato; per questo motivo i viaggiatori più prudenti hanno richiesto e ottenuto dalle compagnie assicurative polizze specifiche in grado di ovviare a questi imprevisti. L'assicurazione annullamento viaggio è la soluzione ideale per proteggere il proprio viaggio; tale polizza assicura:

  • Risarcimento di eventuali penali da sopportare per annullamento e cancellazione del viaggio;
  • Rimborso nel caso di interruzione del viaggio per imprevisto;
  • Rimborso spese mediche;
  • Furto documenti.

Oltre all'assicurazione annullamento viaggio singolo, particolarmente indicato per chi si voglia assicurare per un unico viaggio, sono presenti sul mercato altre tipologie di assicurazione che tutelino nel caso dell'annullamento del viaggio come:

  • Assicurazione viaggio annuale: polizza indicata per i viaggiatori abituali, i quali sono spesso in volo verso nuove mete;
  • Assicurazione vacanze studio: questa polizza è rivolta a tutti i giovani i quali vogliano conciliare il piacere del viaggio con l'utilità dello studio,assicurando il proprio soggiorno al di fuori dell'Italia.

Perché stipulare un'Assicurazione Annullamento Viaggio

Dover rinunciare ad una vacanza tanto desiderata, al viaggio tanto atteso e magari progettato nei minimi dettagli può essere già di per se una grande delusione. Ma dover addirittura sborsare denaro per un viaggio che oltretutto non si può fare è di certo una grande beffa: per questo motivo è importante stipulare un'assicurazione annullamento viaggio. La cifra spesa per sottoscrivere l'assicurazione sarà infatti irrisoria rispetto a quella che si potrebbe perdere nel caso in cui non sia più possibile partire, ma occorra comunque versare eventuali penali per la disdetta del volo o dell'albergo già prenotato. Proteggersi dagli imprevisti è facile e veloce, basta farlo!

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.

Domande frequenti Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!
Hai altre domande?

Se non hai trovato una risposta alle tue domande o dubbi, visita la nostra pagina dei Contatti e faccelo sapere.
Saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile. Vai alla pagina dei Contatti »