Le Varie Tipologie di Drone

Drone consigli per l'acquisto: modelli e prezzi

Le Varie Tipologie di Drone
Data pubblicazione 2017-09-27

È la moda del momento ed è anche un'importante evoluzione tecnologica, il drone, infatti sta spopolando ed è diventato una vera e propria mania.

Eppure di questi mezzi a pilotaggio remoto ne esistono diversi modelli per ogni fascia di prezzo, per questo motivo è sempre consigliato a chi li possiede di stipulare un'assicurazione drone.

Dei Droni esistono 3 macro categorie: con struttura elica, con struttura planare e ibridi.

Drone perchè usarlo

Il Drone nasce come un dispositivo militare, ma adesso fa parte della nostra quotidianità, assumendo diversi tipi di impiego come quello per il monitoraggio delle attività criminali da parte della polizia, ma anche per il monitoraggio di aree in cui risulta difficile l'accesso dell'uomo, o ancora vengono impiegati per il telerilevamento.

Anche se tra le pratiche più usate vi è quella relativa alle riprese video, attività principale per  la quale al giorno d'oggi vengono utilizzati i droni.

Guida ai prezzi Drone professionali

Esistono davvero molti prezzi e modelli di droni, adatti a tutte le tasche.

Il più famoso è sicuramente il Parrot AR Drone 2.0, il cui prezzo oscilla dalle 290 alla 300 euro.

Questo dispositivo radiocomandato è molto facile da usare e grazie alla rete wi fi può condividere il materiale girato in modo istantaneo.

Per quanto riguarda altri prezzi di drone professionali è il caso di parlare del DJI Phantom GPS Drone, che costa intorno alle 500 euro e può essere monitorato tramite GPS.

Salendo nella fascia di prezzi Drone professionali troviamo anche il Lehmann LA100 GoProne Drone, si tratta di un drone professionale planare che può salire fino a 100 metri ed ha integrata una videocamera GoPro, ideale per le riprese dall'alto delle attività sportive. Il prezzo di questo modello è di circa 1000 euro.

Miglior drone economico, quale conviene

Esistono anche i modelli di drone prezzi molto più convenienti.

Tra i migliori Droni economici troviamo Hubsan X4 H107.

Si tratta di un dispositivo radiocomandato dalle dimensioni ridotte e a quattro eliche, che non presenta funzioni di ripresa o wireless e ha un costo davvero contenuto, circa 40 euro.

Un altro drone economico valido è sicuramente l'UDI U818A, che ha un costo di circa 70 euro ed è dotato di videocamera e può volare ad una distanza di oltre 50 metri.

Per chi non ha molte pretese è bene dare anche uno sguardo ai prezzi dei droni usati, che variano da diverse tipologie  di dispositivo con una fascia di prezzo ridotta proprio perchè usati, ma non per questo dalle caratteristiche scadenti.

In questa categoria si possono trovare anche Droni professionali di alto livello dai prezzi davvero contenuti.

Drone, alcune limitazioni

Di recente l'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) ha emanato un documento nel quale indica tutte le limitazioni e i permessi relativi all'uso privato dei mezzi di pilotaggio remoto.

Tra queste norme vi è quella che vieta i droni di volare oltre i 150 metri di altezza e a più di 50 metri tra le persone e gli oggetti.

Elemento fondamentale è quello che il dispositivo volante deve essere sempre a vista del pilota.

 

Categoria: Generiche