Controllare il saldo punti della patente con un click

Come e dove controllare il saldo punti della patente

Controllare il saldo punti della patente con un click
Data pubblicazione 2017-08-30

Per controllare il saldo punti della patente in pochi minuti basta accedere al portale dell’automobilista e fare un semplice controllo online.

Il portale dell’automobilista è un sito internet completamente dedicato al mondo della guida. Offre a tutti gli automobilisti la possibilità di accedere ad una serie di servizi in maniera totalmente gratuita.

Il sito desidera fornire informazioni e strumenti a coloro che guidano automobili ma anche ciclomotori, motocicli e mezzi pesanti.

Le opzioni messe a disposizione dal sito sono:

  • Verifica del saldo punti patente di guida
  • Verifica classe ambientale veicolo
  • Verifica della copertura RCA (non si può circolare per le strade italiane senza copertura assicurativa)
  • Neopatentati (limiti in vigore per la guida)
  • Ricerca uffici della motorizzazione civile
  • Ricerca officine autorizzate
  • Ricerca medici certificatori
  • Statistiche immatricolazioni
  • Verifica ultima revisione

Il saldo punti patente e il portale automobilista

Grazie al portale dell’automobilista, il sito promosso dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti, è possibile conoscere il saldo punti patente con controllo online e avere accesso a tante informazioni sulla propria auto e sullo stato della propria patente di guida.

Compilando il modello presente sul sito è possibile registrarsi ed accedere alla propria area riservata attraverso delle apposite credenziali.

Per conoscere il saldo punti patente di guida basta cliccare sulla voce “verifica punti patente” e poi su “estratto conto”.

Il portale mette inoltre a disposizione dei suoi utenti news sulle novità di legge e sulle nuove normative riguardanti il mondo della guida.

Gli automobilisti che si collegano al portale hanno la possibilità di scaricare tanti moduli utili come quelli per il rilascio duplicato o per l’aggiornamento della carta di circolazione, quelli per l’immatricolazione e per la re-immatricolazione di veicoli e ancora, quelli per la revisione e per i collaudi.

Sul sito è presente anche il listino dei costi di tutte le pratiche effettuate dalla Motorizzazione Civile.

Per queste ultime sono indicate le modalità di pagamento e gli intestatari a cui effettuare il versamento tramite c/c.

Accedendo con il proprio account è possibile effettuare il pagamento direttamente dal dal portale.

Conoscere il saldo punti patente tramite telefono

Non tutti i guidatori desiderano iscriversi al portale dell’automobilista.

Alcuni non sono molto avvezzi alla tecnologia e preferiscono non avventurarsi, altri non hanno semplicemente la volontà di farlo per mancanza di voglia o tempo.

Per tutti loro è disponibile un numero dedicato per conoscere il saldo punti patente tramite telefono attivo 24 ore su 24.

Il numero di telefono da comporre è 848 782 782 ed è disponibile solo da numero fisso al costo di una telefonata urbana.

Categoria: Veicoli