Uso Improprio della Corsia di Canalizzazione nei Semafori

Data pubblicazione: 2020-04-17
Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Uso Improprio della Corsia di Canalizzazione nei Semafori

Cosa succede se al semaforo se si effettua un uso improprio della corsia di canalizzazione? Quali sono i rischi che si corrono?

Succede molto spesso che, sulle nostre strade, vi siano diverse corsie che portano a seguire diverse direzioni. Gli automobilisti vengono invitati a incanalarsi in quella che può essere la direzione corretta verso la loro destinazione. Ovviamente ogni corsia viene regolata da un semaforo apposito che può non coincidere con un altro. È possibile, infatti, che nello stesso momento, vi siano automobilisti che procedono dritto con semaforo verde, mentre, chi va a sinistra, vede il suo semaforo rosso. Questo tipo di soluzione viene utilizzata nelle grandi città e, ricadere in errore e sanzioni, è estremamente semplice. Alcuni, però, credendo di essere furbi, scelgono volontariamente di seguire una certa corsia anche se la loro direzione è sbagliata. Questo tipo di infrazione è comune ma finora non è stata sanzionata a dovere. Le regole prescrivono che non è possibile cambiare corsia quando ci si avvicina al semaforo. Per questo motivo è importante che la segnaletica sia adeguata allo scopo di prevenire incidenti e future sanzioni. Ciò che ci si chiede, però, è se questo uso improprio semaforo sia sanzionabile dalla legge. Tale aspetto è stato chiarito da una sentenza della Corte di Cassazione e non solo, è stato necessario anche un intervento del Giudice di Pace di Torino. Se vi è segnaletica orizzontale e relativi semafori che scindono i flussi, allora la multa può essere assicurata, se si agisce senza seguire le indicazioni poste. Ci sono, però, anche delle eccezioni. Vediamo degli esempi circa l’uso improprio semaforo.

Uso improprio semaforo: i casi

Se, per errore, ci si trova nella corsia sbagliata dove il semaforo è rosso, mentre, quella corretta ha il semaforo verde, è necessario cambiare direzione. Tutti ci siamo trovati, almeno una volta, a commettere lo sbaglio di passare la striscia continua che divide le due corsie. Se si fa questo tipo di manovra, è possibile che vi sia una telecamera sul semaforo, pronta ad inquadrare e segnalare l’infrazione. L’illecito, in questo caso, consiste nel fatto di aver cambiato corsia in modo scorretto e, quindi, la multa sicura non è appellabile, anche se l’errore viene ritenuto minimo. Qual è, allora, la regola da seguire? Se ad un incrocio ci si trova con due corsie con relativa segnaletica orizzontale (strisce e frecce) e semaforo, allora è necessario non cambiare mai la direzione, altrimenti ci si può trovare a dover pagare una multa. La Cassazione ha regolato questo aspetto nel 2016, sottolineando come la freccia del semaforo non consente alcun cambio da parte dei veicoli che si trovano a transitare su quel tratto.

Uso improprio semaforo: la sentenza della Cassazione

Un automobilista del Lodigiano si è trovato nella situazione di dover richiedere l’annullamento di una sanzione elevatagli per aver svoltato dalla corsia sbagliata con il semaforo verde. La Cassazione, però, si è espressa confermando il parere emesso nei precedenti gradi di giudizio e dimostrando l'uso improprio semaforo. Dalla sentenza numero 8412 del 2016, si legge che la luce del semaforo non disciplina il passaggio dei veicoli seguendo l’intenzione del conducente. Questo, infatti, deve fare riferimento alla propria corsia di canalizzazione, quindi, anche alla segnaletica orizzontale. Non è permesso passare da una corsia all’altra in presenza di segnaletica continua. L’automobilista in questione, quindi, per evitare la sanzione doveva restare sulla propria corsia e rispettare la segnaletica della direzione in cui si trovava, attendendo che il semaforo da rosso fosse nuovamente verde.

Uso improprio semaforo: la sentenza del Giudice di Pace di Torino del 2019

Nel 2019 la situazione a riguardo cambia. La dottoressa Giuliana Bologna accoglie l’opposizione di un automobilista multato per aver superato il semaforo rosso con il sistema vista red. Si evince dalle riprese che l’infrazione non era avvenuta. Nel caso specifico, il conducente non aveva svoltato a sinistra violando stop e semaforo rosso. Aveva si sbagliato corsia ma ha proseguito dritto affiancandosi ad un veicolo che proseguiva verso destra con relativo semaforo red. Si rileva che il Giudice di Pace, nonostante la canalizzazione fosse errata, non ha potuto non notare la correttezza della sua manovra. Pertanto è stato necessario annullare le sanzioni e accogliere il ricorso.

Uso improprio del semaforo: il ruolo dei photored

I photored sono strumenti che permettono di rilevare l'uso improprio semaforo. Funzionano con un doppio fotogramma e non permettono alcun tipo di contestazione da parte degli utenti che commettono errori nel punto inquadrato. Gli agenti sono chiamati, dopo aver visionato le immagini, a validarle e a spedire il relativo verbale dove viene elevata la sanzione. Ovviamente se la valutazione viene fatta erroneamente, è possibile, solo in questo caso, richiedere l’annullamento della multa senza presentare ricorso. Questa soluzione, però, non sempre va a buon fine. Infatti il corpo di polizia non concede facilmente questo tipo di revisione.

Uso improprio semaforo: come tutelarsi

Quando si giunge ad un semaforo dove vi sono corsie apposite, relativa segnaletica orizzontale e verticale, è bene seguire sempre le regole imposte dal codice stradale ma anche dal codice civile. Infatti ogni infrazione rilevata può costare cara all’automobilista che, con leggerezza, non si preoccupa di passare da una corsia all’altra. Le sanzioni a riguardo prevedono elevate cifre economiche ma, a volte, è possibile anche vedersi decurtare dei punti sulla patente. Per tutte queste ragioni, quindi, bisogna imparare a prestare attenzione ai semafori e alle direzioni, evitando distrazioni alla guida. Ciò è importante sia per il portafoglio che per la propria salute. Nel caso in cui si verifichi un sinistro, è bene dire che, chi effettua questo tipo di manovra avrà torto e, quindi, dovrà intervenire l'assicurazione. Gli effetti, però, ricadono sulla propria polizza, perdendo la classe di merito guadagnata e subendo un aumento del premio periodico. Ecco perchè è importante avere il supporto assicurativo necessario ed evitare di fare manovre avventate come quelle relative all'uso improprio semaforo. È bene sempre affidarsi ad una buona assicurazione per potersi proteggere e viaggiare in modo tranquillo senza dover incorrere nell'uso improprio semaforo. Con MioAssicuratore.it è possibile scegliere la migliore formula assicurativa e tutelarsi contro ogni possibile danno o problema correlato alla propria auto e circolazione.