Tagliando Auto

Ecco il significato di Tagliando Auto

Il tagliando auto è quella la procedura periodica che va effettuata per il controllo e la verifica dello status (e eventuale deterioramento) delle componenti auto, le quali possono riportare danni a seguito dell’utilizzo.

Tale procedura andrebbe fatta con cadenza regolare,e questo sia per una sicurezza personale del guidatore (e degli eventuali passeggeri) sia per una questione economica, per evitare cioè di incorrere in danni peggiori che richiederebbero quindi costi di riparazione più alti.

Ogni casa automobilistica indica delle scadenze precise per il controllo del veicolo, scadenze che sono indicate nel libretto di manutenzione, e che tendono a variare da modello a modello e ,ovviamente, dall’uso che si fa del veicolo.

Tuttavia, per calcolare quando effettuare il tagliando, va tenuto conto sia dei chilometri percorsi sia del tempo (espresso in anni); la centralina di bordo dovrebbe essere in grado di valutare da sola quando è necessario effettuare il tagliando.

I tagliandi non sono obbligatori (a differenza delle revisioni, le quali vanno effettuate obbligatoriamente ad intervalli regolari stabiliti dal codice della strada, ossia 4 anni dalla prima immatricolazione e in seguito ogni due anni), ma sono allo stesso modo importanti e necessari per assicurare a pieno la garanzia del guidatore e dei suoi passeggeri, oltre che per la sicurezza generale sulla strada.

Differentemente dal passato poi, il tagliando non deve essere effettuato necessariamente presso un centro assistenza del marchio di appartenenza.

Grazie ad un regolamento europeo del 2010 infatti è oggi possibile rivolgersi a qualsiasi autofficina, anche indipendente, purché autorizzata e purché utilizzi ricambi originali o al più equivalenti.

Votato 5,0 / 5 da 102 utenti