United Linked

Ecco il significato di United Linked

La polizza Unit linked è una polizza sulla vita ad alto contenuto finanziario, caratterizzata dal fatto che l’andamento della polizza è direttamente connesso all’andamento dei fondi di investimento.

Questo tipo di polizza costituisce un prodotto assicurativo con un rischio di investimento che grava a carico dell’assicurato.

Questo tipo di polizze riservano il proprio investimento in fondi comuni, diversamente dalle polizze index linked le quali invece si indirizzano in obbligazioni strutturate.

Tali polizze hanno una durata pari alla vita del soggetto che sottoscrive la polizza e sono caratterizzate da veri e proprio investimenti dei premi: i premi infatti vengono versati nei fondi delle compagnie assicurative, e l’ammontare del capitale varia in base all’andamento di questi fondi.

Generalmente le compagnie assicurative offrono ai contraenti delle garanzie minime, anche perché queste assicurazione possono anche essere utilizzare per la stipula di contratti di piani pensionistici individuali.

Le compagnie assicurative, al momento della stipula di un’assicurazione united linked devono fornire al cliente alcuni importi informazioni come i costi diretti e indiretti per il cliente, le prestazioni che la compagnia garantisce in caso di riscatto totale o parziale delle quote o la copertura in caso di morte o altri incidenti e l’eventuale garanzia di risultato finanziario.

Le compagnie assicurative hanno l'obbligo di indicare all'interno del contratto l'indicatore sintetico del costo percentuale medio annuo.

Quello che è indispensabile per ogni investitore, prima di sottoscrivere una simile polizza, è di valutare bene tutti i costi e la convenienza, cosi da evitare di incorrere in costi estremamente penalizzanti rispetto a eventuali investimenti di pari portata che possono essere effettuati in fondi comuni.

Votato 4,2 / 5 da 101 utenti