Universal Life

Ecco il significato di Universal Life

Con il termine universal life si intende la polizza che può essere sottoscritto nel ramo della vita.

Volendo essere più tecnici questo tipo di polizze si presentano come una commistione tra un conto risparmio e una polizza assicurativa sulla vita.

Le assicurazioni universal life nascono negli Stati Uniti negli anni 70 e prevedono un investimento iniziale che è libero da parte del cliente, il quale liberamente e autonomamente decide l’importo da versare, oltre che procedere liberamente a prelievi.

Il premio viene versato periodicamente in un conto io cui saldo frutto un interesse in base ad un tasso fisso preventivamente prefissato.

Su questo tipo di polizze, oltre al tasso d’interesse sono generalmente versati gli interessi maturati ogni mese e le eventuali commissione che sono trattenuti dalla compagnia assicurativa per la copertura delle eventuali spese sostenute per il rilascio della polizza medesima.

Il pagamento dei premi possono anche essere sospeso senza che questo pregiudichi o determini l’interruzione del rapporto assicurativo.

Una variante della polizza universal life è la variable universal life: questa è un contratto molto simile alla polizza universal life, ma che si differenzia per la gestione del conto di risparmio.

Questo tipo di polizza rappresenta circa il 95% delle polizze scambiate sul mercato life settlement.

Votato 4,3 / 5 da 94 utenti