Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza! 3 semplici step per risparmiare sull'assicurazione che hai sempre desiderato
  • Inserisci i Tuoi Dati
  • Costruisci e Confronta
  • Acquista online

RC Professionale Dirigenti e Amministratori: cos'’è e come funziona?

Il contesto giuridico in cui si trovano oggi ad operare i dirigenti e gli amministratori è oggi particolarmente complesso e soprattutto costoso, circondato da leggi, codici e standard che le società e le aziende sono obbligate a seguire. Per questo motivo si è ritenuto opportuno obbligare dirigenti e amministratori a sottoscrive una polizza RC professionale idonea a tutelare queste figure professionali in caso di richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi aventi diritto.

COS’È UN’ASSICURAZIONE DIRIGENTE E AMMINISTRATORI

Tra le diverse tipologie di assicurazioni professionali presenti sul mercato alcune compagnie assicurative hanno optato per un prodotto che sia specifico proprio per queste figure professionali. Dirigenti e amministratori infatti nell’esercizio della propria attività professionale sono portati ogni giorno ad assumersi grandi responsabilità, con il rischio spesso di entrare nel mirino degli inquirenti ed essere sottoposti ad azioni civili o penali. Questo può comportare una cospicuo depauperamento del proprio patrimonio personale, che andrebbe a coprire le spese per la difesa legale. La polizza di responsabilità civile professionale per dirigenti e amministratori è pensata proprio per tutelare il patrimonio personale del professionista : in caso di sinistro infatti sarà la compagni assicurativa a sostituirsi all’assicurato nel pagamento del risarcimento, nel massimo di quanto stabilito nel contratto di assicurazione. In questo modo ci si assicura che, in caso di richiesta di risarcimento avanzata da soggetti legittimati, il patrimonio del professionista rimane intatto e non rischia di estinguersi per far fronte alla riparazioni e alle spese legali conseguenti a una richiesta di risarcimento. Questi professionisti infatti potrebbero essere chiamati per rispondere di:

  • Omissioni: atto o comportamento che può determinare danni o lesioni a terzi in conseguenza di unnon fare da parte del professionista;
  • Errori: non corretta esecuzione dell’attività professionale dalla quale possono scaturire danni olesioni a terzi;
  • Negligenza: svolgimento di un’attività senza osservanza delle regole e delle modalità per lastessa previste;
  • Inadempienza: non osservanza degli obblighi previsti dall’esercizio della professione;

Inoltre l’assicurazione professionale prevede anche la copertura delle eventuali spese legali.

COME FUNZIONA L’ASSICURAZIONE DIRIGENTE E AMMINISTRATORI

La polizza professionale si attiva in caso di richiesta di risarcimento avanzata da soggetti terzi aventi diritto in conseguenza di atti illeciti commessi dal dirigente o dall’amministratore nello svolgimento della propria attività; questo tipo di assicurazione copre:

  • Perdite derivanti da una dichiarazione inesatta;
  • Qualsiasi istanza scritta nella quale si ritiene l’assicurato responsabile del danno subito;
  • Qualsiasi procedimento penale promosso contro l’assicurato;
  • Qualsiasi procedimento amministrativo promosso contro l’assicurato;
  • Qualsiasi procedimento arbitrale promosso contro l’assicurato;

Il contratto assicurativo opera il regime claims made, cioè sono coperti i fatti illeciti commessi entro la vigenza della polizza sebbene la validità della copertura possa anche essere estesa retroattivamente. L’assicurazione professionale viene sottoscritta dall’azienda e oltre ai dirigenti e agli amministratori possono essere tutelati anche i professionisti cosiddetti quadri i quali esercitino funzioni manageriali.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.