Perché usare MioAssicuratore?

Il servizio assicurativo è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot.

ECCEZIONALE
trust score
logo trustpilot
L’opinione dei nostri clienti è fondamentale, ci permette di migliorare la vostra esperienza d’acquisto delle polizze online.
Veloci ed economici
"L'operatrice che mi ha contattato nella giornata di ieri è stata molto gentile e molto competente. Complimenti! Veloce pratica economica. Esperienza molto positiva."
Giovanna
Ottima consulenza
"Ottima consulenza. La signora Katia è stata vermente un solido appoggio su cui contare. Lei molto professionale, cortese e sollecita nelle richieste, la compagnia solerte e trasparente in ogni dettaglio. Grazie per la collaborazione."
Alessandro
Servizio ineccepibile! Grazie!
"Per una serie di motivi che non sto ad elencare avevo solo pochi giorni per fare la polizza scoppio incendio per la casa. Su MioAssicuratore.it ho trovato prezzi super convenienti, gentilezza, disponibilità, pazienza e rapidità. Consigliatissimo! Vi ringrazio infinitamente! A presto."
Stefano
Ottima esperienza
"Ottima esperienza. Preventivi online convenienti, ma soprattutto un ottimo servizio clienti che mi ha permesso di arrivare velocemente alla conclusione della pratica e di ricevere informazioni e consigli utili e per me convenienti. Lo consiglio."
Paola

Cos'è l'RC Professionale intermediari Assicurativi e Broker

Chi si occupa di assicurazioni deve tutelare sé stesso con un'assicurazione intermediario assicurativo.

L'intermediario o broker assicurativo è colui che presenta prodotti assicurativi e allo stesso tempo assiste e svolge attività di consulenza finalizzata a questo. Il broker inoltre assiste e collabora con i clienti nella gestione e nell'esecuzione dei sinistri secondo i principi stabiliti del contratto.

Rc professionale broker. Può svolgere attività di intermediazione assicurativa chi è iscritto al Registro Unico degli Intermediari o RUI, un elenco che fornisce ai consumatori una fotografia completa di tutti i soggetti che operano in questo campo. Il RUI è formato da cinque sezioni ciascuna delle quali è rivolta ad una categoria particolare di iscritti:

  • gli agenti di assicurazione - sezione A
  • i broker - sezione B
  • i produttori diretti - sezione C
  • le banche, gli intermediari finanziari, le società di intermediazione mobiliare, la società Poste Italiane - divisione servizi bancoposta - sezione D
  • i dipendenti, i collaboratori, i produttori e le altre persone incaricate dagli agenti, dai broker o dagli intermediari finanziari - sezione E.

  Essere iscritti al RUI permette di svolgere l'attività di intermediario assicurativo in qualsiasi paese dell'Unione Europea previa comunicazione all'Isvap (organismo di vigilanza delle assicurazioni private che nel 2012 è stato sostituito dall'IVASS) del trasferimento in altro Stato o di svolgere in un altro Stato la libera prestazione di servizi.

Assicurazione intermediario assicurativo e obbligatorietà

L'intermediario assicurativo agisce su incarico del cliente ed è una figura indipendente. La normativa di riferimento è il Decreto Legislativo 209/2005 contenente il nuovo Codice delle Assicurazioni private. Nel 2006 l'Isvap (oggi IVASS) ha redatto un regolamento relativo alla figura dell'intermediario assicurativo, poi aggiornato con il provvedimento 2720 del 2 luglio 2009 che ha fissato e aggiornato le regole di accesso all'attività, le norme di comportamento, gli ambiti di competenza e i requisiti per poter operare.

assicurazione broker. Per poter operare come intermediari di assicurazione occorre superare un esame di idoneità e il regolamento Isvap del 2006 indica i requisiti necessari per l'iscrizione, le modalità della prova da sostenere comprese le materie oggetto di esame e la composizione della commissione esaminatrice.

Superato l'esame per poter operare è richiesta la stipula di una Rc professionale intermediari assicurativi.

Cosa copre l'assicurazione broker

La Rc professionale intermediari assicurativi copre i broker da richieste di risarcimento per danni causati da negligenze, errori professionali personali o per negligenza, errori professionali e infedeltà dei dipendenti, di eventuali collaboratori o di persone di cui l'intermediario deve rispondere a norma di legge. Chi non stipula l'assicurazione broker viene iscritto al RUI come intermediario temporaneamente inoperativo. La polizza assicurativa broker rc professionale copre in pratica la totalità delle attività professionali consentite dalla legge che disciplina l'esercizio della professione. L'assicurazione intermediario assicurativo può contenere delle esclusioni specifiche ma ogni broker sa perfettamente cosa inserire e cosa escludere per tutelare la sua attività.

Assicurazione intermediario assicurativo e Fondo di Garanzia

Oltre all'obbligo di stipula di una assicurazione intermediario assicurativo, i broker hanno l'obbligo di aderire ad un Fondo di Garanzia. assicurazione broker. Se non si aderisce al Fondo, l'IVASS invia una diffida e nel caso l'intermediario ignori anche questa può essere cancellato dal RUI. Il broker ha comunque la possibilità di iscriversi nuovamente al RUI pagando la cifra dovuta fino al momento della cancellazione comprensiva di interessi.

Assicurazione broker online

Con l'avvento di internet sono fiorite numerose attività di assicurazione broker online, il cui compito è sempre quello di mediare tra le esigenze del cliente e la varietà del mercato assicurativo. L'attività di assicurazione broker online è quindi in crescita ma si tratta sempre di una figura professionale che collega consumatori o aziende alla ricerca di una polizza assicurativa, sia questa sanitaria, oppure professionale o relativa ad un veicolo, e compagnie assicurative. Anche per l'intermediario assicurativo online il compito è quello di valutare le esigenze assicurative dei propri clienti per trovare nel mercato assicurativo la soluzione che più si addice alle sue esigenze. Il broker mette a disposizione la sua professionalità e la sua esperienza in collaborazione con il cliente assicurando sempre un servizio trasparente e libertà di trattativa con tutte le assicurazioni italiane e straniere per ottenere le condizioni più convenienti a parità di garanzie.

Scopri le Coperture

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Intermediari Assicurativi

Postuma
La copertura assicurativa verrà mantenuta successivamente al termine di validità della polizza solo nei casi di: Cessazione definitiva dell’attività, Morte dell’assicurato, Scioglimento dello studio. La garanzia dovrà essere attivata su richiesta.
RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.

Servizi Esclusivi

Ecco cosa ottieni con MioAssicuratore.it

Programma di Assistenza Dedicata Riservata a tutti gli utenti registrati

Servizi esclusivi:

  • Consulente specializzato dedicato
  • Archivio polizze, storico preventivi e tracciamento scadenze

Gestione Sinistro Express Riservato esclusivamente ai clienti

Servizi esclusivi:

  • Apertura immediata del sinistro
  • Supporto all’acquisizione documentale
  • Assistenza sulle procedure di rimborso

Domande frequenti

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

Quali sono gli errori professionali coperti dalla polizza RC Professionale?

Principalmente, salvo garanzie aggiuntive, vengono tutelati gli errori di negligenza, imprudenza e imperizia nello svolgimento della propria attività professionale.

Cosa copre la RC Professionale?

La polizza RC Professionale, tutela il contraente ed il suo patrimonio dalle potenziali richieste di risarcimento dovute ad errori nell’esercizio della propria attività professionale, quindi comprese le perdite economiche annesse a tale richiesta.

Ho avuto sinistri prima di aver stipulato la polizza: sono coperto?

Sei coperto sei hai stipulato una polizza RC professionale includendo la retroattività. L’estensione può essere sottoscritta con la formula "Claims Made" (a richiesta fatta), perciò le garanzie operano quando è stata attivata la richiesta e non alla data del danno. Naturalmente è da tenere bene a mente che non sono mai coperte le richieste di risarcimento di cui si era a conoscenza prima della stipula della polizza.

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Intermediari Assicurativi? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Intermediari Assicurativi

Azienda
Votato 3 su 5 il
09-04-2021

Spero siano esperti. Apposto

grazie non so usare il computer! Contento della grafica cosi semplice e l'assistenza clienti era buona. Speriamo bene!

Nome C.
Votato 4 su 5 il
08-04-2021

Grazie per l'aiuto. Carina l'idea.

Informazioni utili! La precisione del e buona assistenza clienti. Finalmente un sito di qualità.

Ariona B.
Votato 5 su 5 il
06-04-2021

Abbastanza chiaro e preciso.

Ottimo feedback. Soddisfatto della preventivazione cosi veloce e mi hanno richiamato subito.

Visualizza tutte le 133 recensioni

Voto medio 4.5/5 basato su 133 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.