Guarda come funziona Costruire la tua polizza non è mai stato così semplice
Come dovrebbe essere l'Assicurazione? Noi di MioAssicuratore non abbiamo dubbi:
  • Semplice

    L'Assicurazione che parla la Tua lingua. Fai un Preventivo in meno di 30 sec
  • Economica

    Confronta più Compagnie e Risparmia Online sulla Tua Polizza
  • Su Misura

    Costruisci la Tua Polizza e Scegli l'Offerta più Adatta a Te

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Medici d'Urgenza?

La medicina d’urgenza è la branca della medicina che si riferisce alle attività normalmente svolte nell’ambito dei servizi di urgenza, come l’attività di pronto soccorso ospedaliero, o i servizi di soccorso sanitario di emergenza, come il 118. Tra le sue attività possono tuttavia rientrare alcuni aspetti della chirurgia e della rianimazione. In quanto professione medica quella del medico d’urgenza è una professione che rientra nella categoria delle professioni intellettuali, rispetto alle quali il professionista assume un obbligo di mezzi e non di risultato. Anche per il medico generico, cosi come per le altre specializzazioni, a partire da agosto 2014 è ormai obbligatorio sottoscrive una polizza RC professionale idonea a tutelare il professionista rispetto ad eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati in conseguenza di errori o lesioni cagionati dal medico.

Cos'è l'Assicurazione Professionale Medico d'Urgenza

Nel 2011 con il decreto legge n 138, poi successivamente convertito in legge e ancora modificato, il Governo avevo imposto l’obbligo per tutti i professionisti di stipulare un’assicurazione professionale. Tuttavia a causa di alcuni problemi nell’interpretazione della legge e ad alcune problematiche legate all’applicazione del decreto, l’operatività del decreto è slittata ad agosto 2014. L’obbligo di stipulare un’idonea polizza professionale persegue una duplice ratio: da una parte rassicurare il professionista che, in caso di danni arrecati a soggetti terzi (pazienti), la compagnia assicurativa si sostituirà a lui, risarcendo quanto dovuto; dall’altra rassicurare i pazienti che al medico generico si rivolgono, di poter contestare l’eventuale non correttezza dell’operato del medico ottenendo un’equa riparazione del danno subito. L’assicurazione di responsabilità civile va sottoscritta dal professionista o eventualmente dalla struttura presso la quale questo esercita la propria attività professionale. La polizza professionale copre le eventuali richieste di risarcimento avanzate contro l’assicurato in conseguenza di:

  • Non corretta diagnosi della patologia di un paziente;
  • Lesioni personali;
  • Errori: non corretta esecuzione dell’attività professionale dalla quale possono scaturire danni o lesioni a terzi;
  • Omissione: atto o comportamento che può determinare danni o lesioni a terzi in conseguenza di un non fare da parte del professionista;
  • Negligenza: svolgimento di un’attività senza osservanza delle regole e delle modalità per la stessa previste;
  • Imprudenza: svolgimento di un’attività professionale in maniera distratta e non attenta.

Perché stipulare un'Assicurazione Professionale Medico d'Urgenza

La polizza per la responsabilità civile garantisce all’assicurato la sicurezza di non vedere il proprio patrimonio personale diminuire per far fronte a richieste di riparazione avanzate da soggetti terzi aventi diritti (pazienti). Danni o lesioni provocati a terzi durante l’esercizio dell’attività professionale saranno pagati dalla compagnia assicurativa nel limite del massimale, cioè della somma massima che l’assicurazione si impegna a pagare in caso di sinistro, e tenuto conto dell’eventuale franchigia, ossia della quota parte che l’assicurato è comunque tenuto a sborsare in caso di risarcimento. Inoltre la sottoscrizione del contratto assicura al professionista una copertura dalle eventuali spesi legali sostenuto durante il procedimento giudiziario per un tetto del 25% rispetto al massimale prescelto con la compagnia.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.