I pareri degli utenti sono essenziali per ottimizzare il nostro servizio assicurativo, perfezionare l'esperienza utente e potenziare il supporto al cliente.
Indice
Cos'è e come funziona l'Assicurazione Odontotecnici
L'odontotecnico è una figura sanitaria non medica che opera in stretto rapporto con l'odontoiatra: spetta infatti al primo costruire le protesi dentarie sulla base dei calchi dentali inviategli dal secondo. Anche per il professionista specializzato odontotecnica a partire dal 13 agosto 2014 è scattato l'obbligo di stipulare di una polizza RC professionale idonea a tutelare il patrimonio personale dell'assicurato in caso di richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati in conseguenza di errori o lesioni causate dal professionista durante l'esercizio della propria attività lavorativa.
Cos'è l'Assicurazione Professionale Odontotecnico
L'obbligo previsto per legge e introdotto nel nostro ordinamento con il DPR 137/2012, di prevedere la sottoscrizione di una polizza di responsabilità civile a carico di ogni professionista segue una duplice ratio: da una parte si è cercato di tutelare i soggetti terzi che al professionista si rivolgono garantendo a questi la sicurezza di poter ottenere un'equa riparazione degli eventuali danni subiti in caso di sinistro; dall'altra si è voluto garantire tutela all'assicurato stesso, prevedendo una sorta di schermo sul patrimonio personale del professionista, che in caso di sinistro non verrà depauperato dalle richieste di risarcimento. Attraverso la stipula dell'assicurazione professionale infatti la compagnia assicurativa si sostituirà al professionista del pagamento del corrispettivo, mantenendo quindi integro il patrimonio personale del professionista, nel limite massimo però del massimale stabilito nel contratto. Il contratto assicurativo garantisce un'idonea garanzia in caso di sinistro causato in conseguenza di:
- Errore: non corretta esecuzione dell'attività professionale dalla quale possono scaturire danni o lesioni a terzi;
- Omissione: atto o comportamento che può determinare danni o lesioni a terzi in conseguenza di un non fare da parte del professionista;
Perché stipulare un'Assicurazione Professionale Odontotecnico
La polizza per la responsabilità civile garantisce all'assicurato la sicurezza di non vedere il proprio patrimonio personale diminuire per far fronte a richieste di riparazione avanzate da soggetti terzi aventi diritti (pazienti). Danni o lesioni provocati a terzi durante l'esercizio dell'attività professionale saranno pagati dalla compagnia assicurativa nel limite del massimale, cioè della somma massima che l'assicurazione si impegna a pagare in caso di sinistro, e tenuto conto dell'eventuale franchigia, ossia della quota parte che l'assicurato è comunque tenuto a sborsare in caso di risarcimento. Inoltre la sottoscrizione del contratto assicura al professionista una copertura dalle eventuali spesi legali sostenuto durante il procedimento giudiziario per un tetto del 25% rispetto al massimale prescelto con la compagnia. Al momento le polizze professionale per odontotecnici presentano un massimale che oscilla tra i 500.000 e i 2.000.000 euro, fatta eccezione per particolari deroghe; corrispondentemente le relative franchigie si assestano al momento tra i 25°,00 e i 2.000,00 euro. Le polizze assicurative attualmente in circolazione sul mercato operano in regime di claims made: ciò significa che la compagnia assicurativa si impegna a sostituirsi all'interessato nel risarcimento del sinistro che sia intervenuto successivamente alla stipulazione del contratto stesso. Tuttavia al momento della sottoscrizione dell'assicurazione professionale il medico e l'assicurazione possono pattuire insieme di estendere la retroattività della polizza, cosi da estendere la copertura anche a sinistri eventualmente accorsi precedentemente alla stipula dell'assicurazione.
Coperture Polizza Odontotecnici
RC Professionale
Retroattività
Spese Ripristino Reputazione
Perché usare MioAssicuratore
Il nostro servizio assicurativo per la Copertura Odontotecnici è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!
News Assicurative Odontotecnici
Arriva il Dentista Sociale: cos’è e come funziona
La figura del dentista sociale è attiva in Italia dal 2009 anno in cui è stata...
Le polizze di responsabilità civile in regime "claims made" dopo il D.M. 232/2023
Le polizze assicurative in regime “claims made” hanno avuto un'evoluzione importante in...
Cassazione: Responsabilità Civile del Commercialista per Mancato Consiglio di Ricorso
Un commercialista che non suggerisce al proprio cliente di presentare ricorso alla Cassazione...
Responsabilità Professionale: Quando inizia il Diritto al Risarcimento?
La domanda su quando inizia il diritto al risarcimento per danni legati a errori professionali...
Polizza Professionale Avvocato-docente: quando non è obbligatoria
Se sei un avvocato e insegni all’università a tempo pieno, potresti chiederti se devi...
Responsabilità Medica ed Errori: Come Comportarsi
La responsabilità medica riguarda gli operatori sanitari. Si riferisce ai danni causati ai...
Aprire la Partita IVA: Quanto costa e cosa devi fare?
Aprire la Partita IVA è un passo importante. Fare le scelte giuste all'inizio può...
Regime Forfettario o Regime Ordinario: Quale Conviene?
Quando devi scegliere tra regime forfettario e regime ordinario, devi considerare diversi aspetti....
Il Danno alla Reputazione e la clausola nella Polizza RC Professionale
Il danno alla reputazione professionale può avere gravi conseguenze per un individuo o...
Tacito Rinnovo dell'assicurazione. Cosa significa?
Cosa Significa Avere una Polizza con Tacito Rinnovo? Il tacito rinnovo è una clausola nei...