Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Stagisti?

Il servizio assicurativo per l'Assicurazione Stagisti è stato valutato "Eccezionale" su Trustpilot ed ha una valutazione di 4.5 stelle su Google.

trustpilot score leader insurtech forbes google mybusiness score

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Stagisti?

Entrare nel mondo del lavoro non è mai semplice, e raggiungere posizioni stabili e soddisfacenti comporta quasi sempre un lungo percorso in cui fare la ?gavetta? è pressoché scontato. Per questo motivo sempre più spesso, e sempre di più, la figura degli stagisti e dei tirocinanti fa da padrona negli ambienti lavorativi. In quanto professionisti che svolgono però un'attività, anche per loro si è reso necessario predisporre un'idonea polizza di responsabilità civile in grado di tutelare tale figure in caso di danni cagionati a soggetti terzi durante la propria attività

Cos'è l'Assicurazione Professionale Stagista e Tirocinante

Nonostante l'attenzione e la diligenza con cui viene svolta la propria attività professionale, nessuno è immune dal compiere errori o cagionare dei danni durante l'esercizio delle proprie mansioni. E se ciò è vero per chi di esperienza ne ha tanto, lo è a maggior ragione per chi, da inesperto, viene inserito nel mondo del lavoro. Per questo motivo, al fine di tutelare sia coloro che con gli stagisti vengono a contatto, sia i professionisti stessi, si è reso necessaria la definizione di un'assicurazione professionale tale da garantire un'adeguata copertura in caso di sinistri. La polizza RC professionale nasce al fine di tutelare il professionista e precisamente il suo patrimonio: in caso di richiesta di risarcimento avanzata da soggetto terzo legittimato conseguente a un danno o lesione cagionato dal tirocinante durante l'esercizio della propria funzione, l'onere di ristoro traslerà dall'assicurato alla compagnia assicurativa. Tale traslazione tuttavia non è completa, ma avviene entro il limite del massimale, della somma massima cioè che la compagnia e l'assicurato decidono di pattuire in sede di stipula del contratto in caso di sinistro. Al massimale si accompagna di norma la franchigia, cioè la somma che indipendentemente dal risarcimento sborsato dalla compagnia, l'assicurato dovrà sostenere a fronte del sinistro cagionato. La polizza professionale copre il professionista, stagista e tirocinante in caso di:

  • Danni : cagionati a terzi o a cose;
  • Errori: nell'esercizio della mansione.

Come funziona l'Assicurazione Professionale Stagista e Tirocinante

La polizza RC professionale stagisti e tirocinanti si rivolge a tutti coloro che sono legati all'azienda o all'ente presso il quale svolgono la propria attività da un contratto di stage e tirocinio. In particolare l'obbligo di stipulare un'assicurazione professionale si rivolge proprio a questi enti, i quali dovranno provvedere alla stipula del contratto di assicurazione cosi da non dover successivamente rispondere ad eventuali rischieste di risarcimento da parte di soggetti terzi. La polizza tutela l'assicurato per i danni cagionati a terzi conseguentemente all'esercizio della propria attività, sia che questa sia svolta all'interno dell'azienda, sia che questa sia svolta al di fuori, purchè tale mansione rientri nei progetti formativi e di orientamento dell'azienda medesima.

Scopri le Coperture per la Polizza Stagisti

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Stagisti

RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.
Spese Ripristino Reputazione
Risarcimento dei costi relativi ad una campagna pubblicitaria atta al ripristino della reputazione dell’Assicurato in conseguenza di una richiesta di risarcimento avanzate nei suoi confronti.

Domande frequenti Assicurazione Stagisti

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

E’ obbligatorio stipulare una polizza RC Professionale?

L’assicurazione professionale o più correttamente assicurazione RC professionale è obbligatoria dall’Agosto 2013 (con proroga per i soli medici al 2014) per tutti i liberi professionisti iscritti ad albi professionali.

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Stagisti? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Stagisti

Saveria T.
Votato 5 su 5 il
24-07-2021

Molto professionale l'operatore. Facile ed intuitivo.

Molto conveniente. Buona la comunicazione efficace ed emissione veloce.

Rossana D.
Votato 5 su 5 il
24-07-2021

Conveniente. Buona la grafica

Speriamo bene! Ho ricevuto il preventivo e la comunicazione e ancora oggi continuo a rinnovare. Ottimo.

David C.
Votato 3 su 5 il
22-07-2021

Grazie per l'aiuto. Sito sicuro.

Consigliato. Ho trovato buone coperture. La velocità del consulente ma non ho fatto in tempo.

Visualizza tutte le 123 recensioni

Voto medio 4.4/5 basato su 123 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News Polizza Stagisti

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.