Come dovrebbe essere l'assicurazione? Noi non abbiamo dubbi!
  • Semplice

    Fai un preventivo in meno di 30 sec.
  • Economica

    Confronta più compagnie e risparmia!
  • Su Misura

    Scegli l'offerta più adatta a te

Cos'è e come funziona l'assicurazione Istituti?

Gli istituti rappresentano un insieme di persone che hanno regole e strutture di comportamento relativamente stabili. Essi sono classificabili come enti di diritto pubblico o privato costituiti sulla base di esigenze organizzative e di obiettivi determinati.

Nella società attuale esistono vari tipi di istituti che sono possono essere raccolti generalmente sotto una classificazione che tiene in considerazione il fine perseguito dagli stessi; per questo si parla di istituti di credito, istituti scolastici, istituti ospedalieri, istituti di lingua e tantissimi altri tipi. A prescindere dall’obiettivo che essi perseguono, essi sono tutti sottoposti al principio generale del “neminem laedere” secondo cui colui che provoca un danno ad un terzo, lo deve risarcire.

Alla luce di questa disposizione, un istituto è indubbiamente esposto ogni giorno ad importanti responsabilità che si ripercuotono, di conseguenza, anche sulle persone fisiche a cui sono direttamente imputabili le azioni e che esercitano le attività necessarie per la vita dell’istituto stesso. Data la vasta gamma di attività che può avere un istituto esistono diversi tipi di polizze assicurative che vanno a tutelare così l’intero raggio di azione dell’istituto stesso. La RC Generale verso terzi e verso i dipendenti comprende la responsabilità ai sensi dell’articolo 2043 Codice Civile riguardo tutte le attività svolte per legge ma anche quelle deliberate per danni non patrimoniali, danni alla salute o biologici ma anche i danni morali.

La responsabilità civile ed amministrativa è dovuta a danni patrimoniali causati a terzi in seguito ad omissioni o atti compiuti nell’esercizio dell’attività istituzionali da persone fisiche dipendenti o che agiscono in mandato dell’istituto. La copertura della tutela giudiziaria rimborsa l’istituto delle spese legali e peritali derivanti da responsabilità civile, penale ed amministrativa di amministratori, dirigenti e responsabili.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.

Domande frequenti Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!
Hai altre domande?

Se non hai trovato una risposta alle tue domande o dubbi, visita la nostra pagina dei Contatti e faccelo sapere.
Saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile. Vai alla pagina dei Contatti »