Indice

Polizza autotemporanea, come e a chi conviene

Polizza auto, perché pagare anche quando il veicolo è in garage? In soccorso di tutti quegli automobilisti che utilizzano l'auto saltuariamente sono arrivate le polizze auto temporanee. Se si pensa al risparmio, però, occorre innanzitutto capire di cosa si ha bisogno esattamente. Le domande da farsi quindi sono: quanto e soprattutto quando uso l'auto?

Generalmente quando si parla di polizza auto, si parla di contratti annuali. Per venire incontro agli automobilisti e soprattutto alle loro tasche, da un po' di tempo a questa parte, diverse compagnie hanno iniziato a proporre assicurazioni provvisorie, vale a dire polizze auto temporanee, assicurazioni mensili, semestrali, o addirittura giornaliere.

In aggiunta a quelle temporanee vi sono anche le assicurazioni chilometriche, che consentono di pagare un premio ridotto nel caso in cui i chilometri percorsi nell'arco dell'anno non superino un determinato limite.

Vediamo allora quali e quante sono le tipologie di polizze temporanee. La parola d'ordina, per tutte, però, è: attenzione alle franchigie con le quali la compagnia si tutela nel caso di mancato rispetto dei termini contrattuali.

Assicurazione auto mensile

E' un prodotto assicurativo molto utile a chi ha la necessità di assicurare il proprio veicolo per un arco di tempo ridotto, non superiore ad un mese solare. Attenzione però, nel momento in cui si stipula la polizza a leggere bene condizioni e clausole del contratto, verificando tutte le coperture che questa offre.

La prima cosa da controllare è il prezzo reale del premio assicurativo e se ci sono condizioni di uso per il cliente.

Va inoltre sottolineato che un'assicurazione mensile non corrisponde mai ad un dodicesimo della polizza annuale perché il risparmio consiste proprio nel fatto di poterla stipulare per un periodo limitato.

Attenzione quindi agli accordi che vengono stipulati nel contratto riguardanti i tempi e modalità di utilizzo della polizza, perché in caso di mancato rispetto di queste condizioni, la compagnia assicuratrice potrà rivalersi sul cliente applicando franchigie anche molto salate.

A CHI CONVIENE

Qual è il conducente tipo di una assicurazione provvisoria? La copertura mensile va benissimo nel caso di temporaneo uso del veicolo: ad esempio nel caso di compravendita di più auto. Il conducente che invece conosce già il periodo di utilizzo dell'automobile, può rivolgersi alla sua compagnia assicuratrice stipulando magari un contratto a copertura annuale utilizzando però lo strumento della sospensione della polizza (vedi paragrafo sull'argomento).

Assicurazione 5 giorni

A volte si ha bisogno della copertura Rc molto temporanea, addirittura per pochi giorni. Per questo tipo di esigenza esiste la polizza temporanea a cinque giorni, con regolare contratto.

Le condizioni ovviamente dipendono dalla compagnia assicuratrice che viene scelta. Alcune compagnie assicurative nei cinque giorni, offrono la copertura Rc anche all'estero ed in tutti i paesi elencati nella carta verde della Comunità europea; il veicolo da assicurare inoltre può avere anche una targa estera e possono essere assicurati sia ciclomotori 50 cc, che moto, auto sino a furgoni 35 q.li, ossia tutto quello che può essere guidato con la patente A e B.

Per firmare la polizza serve il libretto di circolazione (anche una copia ma che sia in regola con tutte le revisioni), un documento di identità e il codice fiscale; non è necessario essere l'intestatario del veicolo ma si deve essere persona fisica.

A CHI CONVIENE

Certo, la polizza cinque giorni non è proprio economica, perché si parla di cifre intorno ai 100 euro. Conviene quindi solo in casi di stretta necessità in cui si ha bisogno di un'auto per un breve periodo con la garanzia di una copertura in caso di incidente. Può essere utile, ad esempio, se si prende un'auto in prestito, oppure se occorre un periodo di prova su una macchina nuova o se si ha intenzione di acquistare o vendere la propria vettura all'estero.

Casi nei quali si ha bisogno di una copertura assicurativa completa valida solo per un intervallo di tempo molto limitato.

LA SEGNALAZIONE IVASS

L'Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni ha invitato a fare attenzione alla commercializzazione abusiva di polizze on line per 5 giorni. Attenzione quindi alle informazioni riguardanti gli intermediari di cui non sia possibile accertare l'iscrizione nel Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi: il sito web al quale ci si rivolge deve contenerle, perché se l'intermediario non è identificabile si tratta di commercializzazione abusiva.

Assicurazione giornaliera

Sempre per chi non utilizza il veicolo molto spesso, magari solo nei week end, esiste anche la polizza auto giornaliera. Anche in questo caso, però, è bene considerare e leggere attentamente le condizioni di copertura e le modalità offerte dal contratto, perché in caso di sforamento si potrebbero pagare costose penali.

Nel contratto è possibile stabilire quanti giorni all'anno o al mese o alla settimana si intende utilizzare l'auto e pagare solo per il periodo pattuito.

A CHI CONVIENE

Questo tipo di assicurazione conviene ovviamente a chi utilizza l'auto per pochi giorni o per pochi chilometri all'anno. Conviene se si utilizza il mezzo meno di quattro mesi all'anno: molte compagnie, inoltre, offrono la possibilità ai attivare e sospendere la polizza tramite canali preferenziali, via internet o telefonicamente anche il giorno stesso.

Assicurazioni trimestrali o semestrali

L'assicurazione auto a tre o a sei mesi sono la classica alternativa alla copertura annuale. La prima regola è quella di distinguere l'assicurazione trimestrale dall'assicurazione a pagamento trimestrale, perché quest?ultimo caso prevede solo la rateizzazione del premio assicurativo annuale in quattro rate, ma pur sempre di polizza annuale si tratta.

Nel caso delle assicurazioni trimestrali o semestrali si parla invece di copertura assicurativa limitata nel tempo.

Questo tipo di polizze assicurano la copertura per pochi mesi l'anno e apparentemente sembrano essere vantaggiose ma occorre fare molta attenzione alle regole in termini di utilizzo e copertura, perché non sempre se ne ricava un vantaggio economico.

Non tutte le compagnie ad esempio però, offrono una copertura assicurativa trimestrale o semestrale; come in tutti gli altri casi, allora, occore fare molta attenzione alle condizioni del contratto.

Ad esempio, spesso il premio non subisce una riduzione proporzionale al periodo di tempo richiesto e subisce solo una lieve diminuzione rispetto alla somma della polizza annuale.

Attenzione poi alle limitazioni di utilizzo imposte al contraente perché in caso di mancato rispetto potrebbero arrivare franchigie pesanti.

A CHI CONVIENE

DI sicuro agli automobilisti che utilizzano il veicolo solo in determinati periodi dell'anno; va però considerato che le assicurazione trimestrali e semestrale prevedono in genere un costo fisso per percentuale iniziale ed una parte restante differenziata in base ai chilometri percorsi (quindi ha un costo al km superiore a quello dell'assicurazione classica).

Quanto costano le assicurazioni temporanee?

Oramai ci vogliono davvero pochi minuti per sapere quanto ci verrà a costare una polizza temporanea: basta fare un preventivo on line.

Una polizza auto temporanea può costare 10 euro al giorno ma dipende da variabili fisse come l'età del conducente, la zona in cui questi vive e gli anni di vita del veicolo. Alcune compagnie assicurative potranno anche prendere in considerazione il ?curriculum? del guidatore: multe, contravvenzioni ed eventuali incidenti potranno allora pesare sulla cifra finale.

Tendenzialmente, però, una polizza auto temporanea è inversamente proporzionale alla frequenza con cui viene utilizzato il veicolo.

Assicurazioni on line

Le assicurazioni on line sono arrivate con la liberalizzazione del mercato e hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione del settore. L'utilizzo di internet ha permesso infatti di abbattere i costi di affitto locali o gestione del personale, con notevoli benefici per i clienti che si ritrovano oggi polizze decisamente più economiche. Si parla infatti di risparmi tra il 10 e il 30 % rispetto alle agenzie classiche.

Proprio perché non hanno sedi fisiche di riferimento, i siti delle assicurazioni on line sono in genere molto bene articolati, offrendo informazioni esaustive circa i servizi offerti.

Molto spesso queste offrono polizze temporanee molto bel illustrate circa vantaggi e svantaggi. Per cercare la migliore offerta basta andare sui siti delle varie agenzie o scegliere i motori di ricerca che confrontano preventivi e prezzi.

Vota il servizio per l'Assicurazione Auto Temporanea:

Valutazione media: 4,7 su 5 (basata su 348 voti)

Domande Frequenti

Di quali documenti ho bisogno per avere un preventivo?

I documenti necessari per avere un preventivo ottimale per la RC Auto e Moto sono principalmente Il libretto di circolazione (Fronte-Retro), che vi aiuterà a rispondere a tutte le domande del questionario, come le caratteristiche generali della vettura o la data della prima immatricolazione. Un documento di identità , meglio ancora se la patente, necessario per inserire tutti i dati del contraente. L’attestato di rischio , dove poter leggere la classe di merito CU di assegnazione.

Voglio acquistare una polizza RC Auto o Moto, ma per una persona diversa dell’intestatario PRA, è possibile?

Assolutamente sì. Accade molto spesso che il proprietario del veicolo sia una persona diversa dal contraente dell’assicurazione. Basta compilare il questionario inserendo sia i dati del contraente che i dati del proprietario dell’auto o della Moto.

Quali sono le garanzie accessorie che posso aggiungere alla polizza per l’auto o la moto?

Oltre alla RC che è obbligatoria, si possono aggiungere varie garanzie accessorie alla polizza. Come l’incendio e il furto, la Kasco per tutti quegli incidenti che non sono causati da terzi, la garanzia Collisione per tutelarti dalle collisioni che hai con un altro veicolo in caso di incidente stradale, atti vandalici ecc.

Guide Assicurazione Auto Temporanea

Perché usare MioAssicuratore

Il nostro servizio assicurativo per la Copertura Auto Temporanea è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Scopri le recensioni dei nostri clienti per la Polizza Auto Temporanea

I pareri degli utenti sono essenziali per ottimizzare il nostro servizio assicurativo, perfezionare l'esperienza utente e potenziare il supporto al cliente.

4.6 Rated 4.6 out of 5 stars on Trustpilot

4.6/5 sulla base di 2000+ recensioni

News Assicurative Auto Temporanea

Disdetta assicurazione - Come cambiare compagnia?

Cambiare compagnia assicurativa oggi è davvero semplice. Dal 2013 non c'è più...

Compilazione CID: Ecco quello che devi sapere.

Chi si pone alla guida quotidiana di un’auto lo sa: i piccoli incidenti possono capitare, per...

Percorri pochi chilometri con l'auto? Ecco l'assicurazione auto temporanea

Per la gioia di tutti coloro che guidano le loro auto per pochi chilometri all'anno e/o per brevi...

Codice della Strada Novembre 2024

Con l'approvazione definitiva del Senato il 20 novembre, il nuovo Codice della Strada diventa...

Che cos'è il Bonus Malus?

Il Bonus Malus è un sistema che decide quanto paghi per l'assicurazione auto. La compagnia...

Cosa significa Classe Universale di Assegnazione (CU)

Il sistema assicurativo italiano usa un meccanismo chiamato bonus-malus per decidere quanto costa...

Rinnovo Assicurazione Auto: Giorni di copertura e come rinnovarla?

Hai la polizza RCA in scadenza? Potrebbe essere il momento giusto per valutare nuove proposte....

Assicurazione Carrello Barca: Guida alla scelta della polizza migliore

L'assicurazione per il carrello barca copre il rimorchio utilizzato per trasportare l'imbarcazione...

Barca in Avaria e Soccorso in Mare

Quando si Deve Pagare? Prestare soccorso in mare è obbligatorio se possibile. Chi presta...

Polizza Corpi Barca: Cos'è e Perché è Importante

Chi vive il mare, per lavoro o per passione, sa quanto sia importante la sicurezza. Per navigare...

Ti potrebbero interessare