Come dovrebbe essere l'assicurazione? Noi non abbiamo dubbi!
  • Semplice

    Fai un preventivo in meno di 30 sec.
  • Economica

    Confronta più compagnie e risparmia!
  • Su Misura

    Scegli l'offerta più adatta a te

Cos'è e come funziona l'assicurazione taxi?

Tutto sui taxi

Sono moltissime le persone che nella vita di tutti i giorni, per motivi logistici, di eccessiva distanza, o di ritardo, per arrivare in un determinato luogo, utilizzano i taxi.

Questi particolari veicoli effettuano un servizio di trasporto di passeggeri a pagamento su delle piazze pubbliche che sono aree apposite di stazionamento dove i tassisti attendono l'arrivo dei probabili passeggeri.

I taxi a differenza dei mezzi pubblici urbani, dove il viaggio è composto da fermate in cui i passeggeri scendono e salgono nelle vicinanze del luogo di arrivo, effettuano un servizio definito ?Porta a porta?.

Come funzionano

I tassisti si trovano nelle aeree adibite alla loro sosta, che generalmente sono nelle vicinanze di grandi stazioni ferroviarie, metropolitane o aereoporti, dove i passeggeri possono vederli facilmente e quindi usufruire senza percorrere troppa strada del servizio di tassinaggio.

Il tassista può essere raggiunto anche con le apparecchiature radiotaxi, o con le nuove tecnologie degli smartphone attraverso le specifiche app.

Non dimentichiamoci anche il classico stop ?al volo? nel mezzo della strada.

Una volta che viene acquisito il cliente l'automobilista accende il tassometro che è un apparecchio elettronico che determina con un conteggio matematico effettuato sui minuti e sulla distanza del percorso, il pagamento del servizio che ha effettuato.

I taxi in Italia

Dal momento in cui si decide di voler effettuare questo tipo di attività professionale nella nostra bella penisola, ci sono alcune regole che il tassista deve seguire.

Anzitutto deve ?iscriversi a ruolo?, con il superamento di un esame orale presso la Camera di Commercio. A seguire è necessario un CAP, ovvero il certificato di abilitazione professionale che ci fa rilasciare la licenza da parte dell'amministrazione comunale.

L'autovettura deve essere necessariamente di colore bianco ( o grigio in alcune regione), essere munita di quattro porte ed avere installato una sorta di insegna luminosa applicata sul tettino della macchina con su scritto ?TAXI?.

L'assicurazione sui taxi

Chiaramente come tutti i veicoli a motore presenti sulle strade urbane ed extraurbane Italiane, i taxi devono avere un'assicurazione di responsabilità civile.

Una semplice RC Auto che tutela il patrimonio dell'assicurato dall'eventuale richiesta di risarcimenti da parte di terzi in caso di sinistro.

Inoltre chiaramente il proprietario dell'autovettura può decidere di stipulare un'assicurazione contro gli atti vandalici, il furto e l'incendio, in modo da tutelare il suo lavoro giornaliero in caso di sinistro.

 

Su MioAssicuratore diamo la possibilità a tutti i tassisti italiani di avere più preventivi da diverse compagnie assicurative, per l'assicurazione sulla loro fonte fondamentale di guadagno economico, semplicemente compilando un questionario.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.