Ecco come funzionano le assicurazioni pensionistiche private

Scopri con MioAssicuratore come funzionano le assicurazioni pensionistiche e perché sono così importanti

Ecco come funzionano le assicurazioni pensionistiche private
Data pubblicazione 2017-07-06

Dopo anni e anni di duro lavoro e di sacrificio, raggiungere la pensione è il meritato traguardo che tutti sognano di raggiungere. E ancora più ad essere tanto desiderata è la possibilità di godersi un po’ di più famiglia, il tempo libero, tutto ciò a cui si è dovuto negar lo spazio negli anni lavorativi, presi da tanti impegni e preoccupazioni. Tuttavia non sempre raggiungere la pensione equivale a vivere una vita serena: purtroppo in alcuni casi può capitare che l’assegno previdenziale sia addirittura inferiore al vecchio salario, spingendo cosi il soggetto ad avere bisogno di un aiuto esterno. Nasce quindi l’assicurazione pensionistica privata.

COS’È L’ASSICURAZIONE PENSIONISTICA PRIVATA

Poiché sempre più italiani si sono ritrovati nella condizione di disporre, alla vita della propria vita lavorativa, di un assegno pensionistico Inps, cosi basso da non garantire la serenità che prima contraddistingueva la pensione, sempre di più si è fatta strada, sul mercato assicurativo, una polizza pensata proprio per chi vuole incrementare l’assegno dell’Inps. Parliamo delle assicurazioni pensionistiche private, la cui ratio è quella di assicurare al soggetto che la contrae la sicurezza di poter contare, nel momento della pensione, di un capitale extra rispetto a quello irrisorio erogato dall’Inps sotto forma di assegno pensionistico. L’ assicurazione pensionistica privata opera attraverso quelli che vengono chiamati fondi pensioni, i quali si differenziano in fondi aperti o fondi chiusi, e prevedono il versamento di una quota a fronte dell’erogazione postuma della pensione integrativa da parte della compagnia assicurativa. Prima di sottoscrivere un fondo pensione è tuttavia necessario effettuare, tramite i servizi Inps che sono messi a disposizione del pubblico, quello che sarà la propria pensione, di modo da stipulare una polizza in grado di coprire il divario tra ciò che viene fornito dall’Inps e ciò di cui si ha bisogno per poter vivere serenamente.

COME FUNZIONA UN’ASSICURAZIONE PENSIONISTICA PRIVATA

Anche se si parla di una pensione integrativa rispetto a quello a cui si ha diritto sulla base dei contributi versati durante l’età lavorativa, questa funziona esattamente come la pensione Inps. Gli accostamenti per l’assicurazione pensionistica privata vanno infatti versati quando ancora il soggetto si trova in stato di lavoro attivo. Ogni mese quindi il contraente del fondo pensione dovrà versare una quota nei fondi pensione, esattamente come avviene nei contributi, al fine di avvalersi, in un secondo momento, di quanto accantonato ( e rivalutato) nel momento in cui si raggiungerà il traguardo della pensione.

 

Categoria: Vita