Assicurazione temporanea caso morte, tutti i dettagli

Data pubblicazione: 2019-11-19
Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Assicurazione temporanea caso morte, tutti i dettagli

Cos'è l'assicurazione tcm e come funziona? Ecco una guida con tutte le informazioni necessarie su questa polizza.

L'assicurazione temporanea caso morte (o polizza tcm) è un prodotto assicurativo vita che prevede una durata prefissata e garantisce un capitale in favore dei familiari dell'assicurato: ecco tutti i dettagli sul suo funzionamento.

Cos'è l'assicurazione tcm?

Come già anticipato, l'assicurazione temporanea caso morte rientra all'interno della categoria delle polizze vita, ma si differenzia dalla maggior parte delle normali assicurazioni per il fatto di prevedere una durata prestabilita. Se l'assicurato dovesse morire prima della scadenza dell'assicurazione, i beneficiari potranno godere di un capitale per far fronte alla mancanza di reddito derivante dal venir meno del familiare. Questa circostanza, peraltro, si rivela particolarmente utile nell'ipotesi in cui l'assicurato avesse attivato un finanziamento: grazie all'assicurazione tcm, infatti, sarà possibile far fronte alle rate di prestito. Ciò spiega il motivo per cui questo tipo di assicurazione viene scelta normalmente dai soggetti che hanno contratto un mutuo o un finanziamento: infatti, grazie alla erogazione del capitale che viene versato dalla compagnia assicurativa nel caso di morte del titolare, i beneficiari della polizza avranno modo di fronteggiare i finanziamenti in corso, mettendosi al riparo dal rischio di contraccolpi finanziari che potrebbero minare la tranquillità e la stabilità del nucleo familiare.

Come funziona l'assicurazione temporanea caso morte?

Una volta illustrato in breve cos'è l'assicurazione tcm, è possibile esaminare in dettaglio il meccanismo che si pone alla base del funzionamento di questo particolare prodotto assicurativo. Come si diceva, l'assicurazione tcm è una polizza vita con cui si garantisce il pagamento del capitale assicurato se, entro il termine di scadenza dell'assicurazione, interviene il decesso del titolare. Si tratta, dunque, di un'assicurazione di rischio con validità temporale limitata. Il capitale che viene coperto dall'assicurazione può essere fisso, crescente o decrescente secondo una quota stabilita all'interno del contratto. Per quanto concerne il rischio morte, normalmente ogni tipologia di evento scatenante è coperto dalla polizza. Alcune compagnie permettono di assicurare, al pari dell'evento morte, anche il verificarsi di infortuni che danno luogo ad invalidità permanente e totale. L'aspetto più importante che permette di definire cos'è l'assicurazione tcm e come funziona riguarda la durata della sua validità. Solitamente, il contratto che regola questa polizza prevede una durata della copertura compresa tra un minimo di un anno e un massimo di trenta: è il contraente a decidere la data di scadenza della copertura, anche se solitamente le compagnie propongono contratti standard con durata a dieci, venti o trent'anni. Normalmente, nella determinazione del premio dovuto per l'assicurazione tcm rientra un'analisi delle caratteristiche fisiche e biologiche dell'assicurato: ne consegue che il premio è solitamente più basso per le persone giovani, le donne e i non fumatori, ossia quelle categorie di soggetti che hanno, statisticamente, un'aspettativa di vita più elevata e, dunque, un minor rischio di venire a mancare prima della scadenza della polizza. Al fine di determinare correttamente il premio e la qualità del rischio morte che viene assicurato, le compagnie possono porre in essere tutte le indagini del caso. Va detto, però, che nell'ipotesi in cui il capitale assicurato sia di modesta entità (con cifre, in altri termini, non superiori ai 200.000 euro), l'attivazione della copertura assicurativa avviene a fronte della sottoscrizione di un questionario semplice, all'interno del quale l'assicurato è chiamato a dichiarare le proprie condizioni di salute. In ogni caso, se dalle indagini effettuate o dalle dichiarazioni rese dell'assicurato emerge l'esistenza di patologie gravi, come pure nell'ipotesi che si voglia garantire un capitale molto ingente, è prassi che la compagnia pretenda un'apposita indagine medica per accertare le effettive condizioni di salute dell'assicurato. Abbastanza di frequente, le compagnie assicurative provvedono ad integrare l'assicurazione del caso morte con altre coperture e garanzie complementari: è il caso del capitale destinato all'assicurato in caso di infortunio, ovvero della maggiorazione del capitale nell'ipotesi in cui il decesso sia derivato durante la circolazione stradale o durante un viaggio aereo.

Scadenza dell'assicurazione tcm

Se l'assicurato muore prima della scadenza, come già detto, la compagnia erogherà il capitale assicurato ai beneficiari della polizza. Si tratta di una somma di denaro spesso di rilevante importo che viene erogata in un'unica soluzione. Infatti, all'interno delle assicurazioni temporanee caso morte è raro che la compagnia provveda ad una liquidazione sotto forma di rendita. Differentemente, all'interno delle polizze caso vita, la liquidazione viene normalmente erogata sotto forma di rendita vitalizia, così rendendo quest'ultimo prodotto più simile ad un investimento finanziario che ad un'assicurazione con finalità previdenziale rispetto ai familiari. Viceversa, se l'assicurato sopravvive alla scadenza della polizza il contratto cesserà di avere effetti e il cliente non sarà più tenuto al pagamento del premio; per contro, la compagnia sarà liberata dall'obbligo di pagare in caso di morte del soggetto, potendo peraltro trattenere i premi già ricevuti. Infine, è possibile che la compagnia proponga all'assicurato una polizza vita mista, che garantisce sia un capitale (o una rendita) per il caso vita, che un capitale nei confronti dei beneficiari per il caso morte.

Come scegliere la migliore assicurazione tcm?

Individuare una polizza temporanea caso morte adeguata alla propria condizione personale e familiare è un investimento importante per garantire ai propri affetti la tranquillità di poter contare su un capitale di supporto anche nell'ipotesi in cui dovesse venire a mancare il proprio sostegno economico. Per questo motivo, è utile selezionare tra i numerosi prodotti offerti quello che si presta maggiormente a soddisfare questa delicata esigenza. Sotto questo profilo, l'impiego del servizio di comparazione offerto da MioAssicuratore permette di reperire agevolmente le informazioni essenziali dei principali prodotti assicurativi. Consultando il sito web MioAssicuratore.it nella sezione dedicata a questo tipo di polizze sarà possibile formulare in poco tempo un preventivo delle diverse compagnie assicurative, confrontare le condizioni e i costi richiesti e ottenere assistenza personalizzata per tutta la durata del rapporto assicurativo.