Assistenza Medica Estero: Come Funziona

Cosa dice il Ministero della Salute e cosa fare in caso di mancata copertura sanitaria

Assistenza Medica Estero: Come Funziona
  • Ti serve un'Assicurazione Viaggi?

    Costruisci la Polizza Perfetta per Te!
    Fai un Preventivo »
Data pubblicazione 2018-07-27

Se decidessimo di partire per il Bahrein per un soggiorno temporaneo, potremmo scoprire a nostre spese che lì il sistema nazionale sanitario non fornisce alcuna tutela e sono escluse anche le prestazioni di pronto soccorso.

Tant'è che, utilizzando la guida fornita dal Ministero della Salute scopriremmo che per avere un’adeguata assistenza medica all’estero, prima di partire ci viene consigliato di stipulare un'assicurazione medico sanitaria per provvedere alle eventuali necessità di questo tipo.

La guida del Ministero della Salute: Se parto per...

Questa guida è stata concepita per poter permettere a tutti coloro che sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni relative al diritto, o alla sua assenza, all'assistenza medica durante un soggiorno all'estero.

La guida interattiva permette di avere informazioni su:

  • come ottenere l'assistenza medica in qualsiasi Paese;
  • a chi rivolgersi per ottenere assistenza medica;
  • come chiedere eventuali rimborsi.

La guida è molto semplice da usare. Basterà collegarsi al sito e rispondere a 3 semplicissime domande:

  • Qual è la destinazione?;
  • Per quale motivo si parte? (vacanza, lavoro, studio);
  • A quale categoria si appartiene? (viene stabilita in base al motivo per il quale si parte).

Una volta compilati questi campi, si aprirà una pagina in cui vengono fornite tutte le spiegazioni necessarie per poter avere assistenza medica all'estero.

La guida è consultabile anche attraverso l'app «Se parto per...» consultabile in qualsiasi momento.

Se partiamo per l'Europa

Se decidiamo di fare un viaggio in uno Stato dell'Unione europea o in uno di quelli che fanno parte dell'Associazione europea di libero scambio (EFTA), bisognerà ricordare di portare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).

Ma come si ottiene questa tessera? Forse molti non lo sanno ma la hanno proprio nel portafogli.

Non è altro che il retro della Tessera Sanitaria rilasciata dall'Agenzia delle Entrate a tutti gli iscritti al SSN ed è valida per la durata di 6 anni.

La TEAM ci permetterà, presentandola al personale ospedaliero, di accedere alle prestazioni mediche alle stesse condizioni dei cittadini residenti nel Paese in cui ci troviamo.

Chiaramente dobbiamo aspettarci l'eventuale pagamento di ticket, come avviene in Italia, eccezion fatta per il trasporto in ambulanza.

Altro fattore da considerare è che, magari, qualche Paese (come la Francia) usa un sistema di rimborso a seguito della prestazione sanitaria. Ma niente paura, il rimborso viene erogato in giornata facendo direttamente richiesta alle istituzioni competenti, oppure rivolgendosi alla propria Asl che rimborserà, dopo aver presentato tutta la documentazione, entro 90 giorni.  

Per tutte le altre destinazioni

C'è comunque da considerare che alcune malattie che in Italia sono considerate croniche potrebbero non esserlo all'estero. In questo caso le Asl possono decidere di rimborsare.

Resta fermo il diritto alla “continuità delle cure” specialmente per i malati cronici anche se è bene, nel caso di dialisi o chemioterapia, prendere contatti con le strutture prima di partire.

Ecco che, nonostante siano previste delle forme assistenziali, si rende necessaria la stipula di una polizza che fornisca assistenza medica all'estero che ci terrà lontano da eventuali sorprese e ci garantirà la possibilità di accedere alle cure ovunque decidiamo di andare.

Per tutte le altre destinazioni, al di fuori dell’Europa, è opportuno consultare la guida del Ministero della Salute ma soprattutto stipulare una polizza perché molti in paesi l’assistenza sanitaria è a pagamento.

È vivamente consigliato stipulare una adeguata polizza assicurativa prima di affrontare un viaggio, puoi richiedere un preventivo per la tua assicurazione viaggi online qui e scoprire cosa copre esattamente.

Categoria: Generiche
  • Ti serve un'Assicurazione Viaggi?

    Costruisci la Polizza Perfetta per Te!
    Fai un Preventivo »