Cosa non Possiamo Portare in Aereo

Cosa possiamo portare o non portare in volo: ecco tutte le specifiche riguardo i bagagli in aereo

Cosa non Possiamo Portare in Aereo
  • Ti serve un'Assicurazione Viaggi?

    Costruisci la Polizza Perfetta per Te!
    Fai un Preventivo »
Data pubblicazione 2018-07-23

Ogni volta che si sta per partire per un viaggio in aereo bisogna prestare la massima attenzione ai bagagli che si decide di portare, sia che vadano in stiva, sia che si portino in cabina.

È molto importante non solo perché si rischia di buttare qualche oggetto a cui si tiene in particolar modo, o comunque di valore, ma anche perché in alcuni casi determinati oggetti potrebbero alzare di molto il peso della valigia ed obbligare il passeggero a pagare un supplemento per il trasporto.

Ogni anno le compagnie aeree, soprattutto quelle low cost, cambiano il regolamento in merito a cosa si può e a cosa non si può portare nel bagaglio sull’aereo: ci sono infatti divieti che riguardano la valigia nella stiva e altri il bagaglio a mano.

È importantissimo quindi informarsi sul sito della compagnia aerea con cui si viaggia quali siano gli oggetti che si possono portare e quali sono i parametri di peso e dimensioni da rispettare.

Ecco allora alcune specifiche più attente in merito ai bagagli da portare con voi sull’aereo, per evitare ogni tipo di inconveniente.

Cosa si può portare nel bagaglio a mano

Per quanto riguarda il bagaglio a mano, le regole sono più restrittive rispetto a quelle imposte per la valigia in stiva. Questo perché essendo a disposizione dei passeggeri c’è il rischio che venga utilizzato per portare oggetti pericolosi se utilizzati con scopi negativi.

In particolare non è consentito inserire nel bagaglio a mano i seguenti articoli:

  • armi da fuoco e componenti;
  • armi ad aria compressa;
  • utensili da lavoro come trapano, martello, ecc;
  • oggetti taglienti e profondi come coltelli o forbici;
  • armi giocattolo che rischiano a volte di essere scambiate per armi da fuoco;
  • sostanze incendiari;

Inoltre è vietato inserire nel bagaglio a mano o nella borsa liquidi in contenitori con capacità superiore ai 100 ml, a meno che non siano stati acquistati al duty free a seguito di controlli. I liquidi devono essere messi in contenitori trasparenti con capacità massima di 100ml.

Tutti gli articoli che non rientrano in queste categorie sono ammessi in cabina, come i telefoni cellulari, i computer, le cuffiette per la musica, i tablet, le sigarette e tutti gli altri prodotti a base di tabacco purché siano destinati all’uso personale e non alla rivendita. 

Cosa portare nella valigia destinata alla stiva

Oltre a questi divieti che per la maggior parte si applicano soltanto per il bagaglio a mano, ce ne sono altri che invece riguardano solo la valigia che andrà nella stiva. Tranquilli, per questo bagaglio le norme sono meno restrittive: si possono portare liquidi con meno restrizioni, a meno che non si tratti di liquidi infiammabili, esplosivi ed irritanti che restano assolutamente vietati.

Nel caso in cui i viaggiatori portino oggetti di valore che rischiano di vedersi sottratti o dispersi tra uno scalo e l’altro, si consiglia sempre di assicurare il proprio viaggio, che copra non solo l’aspetto della salute, ma anche il contenuto dei bagagli!

Categoria: Generiche
  • Ti serve un'Assicurazione Viaggi?

    Costruisci la Polizza Perfetta per Te!
    Fai un Preventivo »