Guida all'assicurazione sulla vita

Ecco come proteggere le persone che ami con l'Assicurazione Vita

Guida all'assicurazione sulla vita
Data pubblicazione 2015-06-05
Ai giorni d'oggi abbiamo tutti sentito parlare dell' assicurazione sulla vita. Ma quali sono i dettagli fondamentali e quelli più nascosti da sapere nel caso in cui si voglia acquistare questo particolare tipo di polizza? Prima di tutto è bene sapere che stipulare una polizza sulla vita vuol dire difendere i beneficiari e chiaramente il contraente da eventuali crisi a livello economico e/o anche da possibili (speriamo di no!) eventi non piacevoli che possono avvenire nel corso della vita, compresa invalidità e morte.

Nell'emissione di questa polizza vengono coinvolte diverse persone:

  • Il contraente (colui che paga il premio della polizza)
  • La compagnia assicurativa (con cui viene stipulata la polizza)
  • L'assicurato
  • Il beneficiario (la figura che ritirerà la rendita e/o il capitale del contraente in caso di scomparsa)

Chiaramente esistono vari tipi di polizza vita:

  • Polizza Caso Vita: Ovvero una polizza che garantisce al contraente che la compagnia assicurativa paghi un capitale o una rendita vitalizia anche nel caso in cui il contraente sia ancora in vita.
  • Polizza Caso Morte: Questo tipo di garanzia, come da nome, garantisce al beneficiario del contraente, il pagamento di un capitale. Il pagamento del capitale al beneficiario può durare tutta la vita o può essere temporaneo. Chiaramente nel caso in cui sia temporaneo il capitale verrà pagato al beneficiario solamente nel caso in cui la morte dell'assicurato avvenga prima della morte del contraente stesso.
  • Polizza "Mista": Questo particolare tipo di garanzia indica che la polizza assicura il pagamento del capitale e/o rendita vitalizia se il contraente è ancora in vita alla scadenza del contratto, o anche il pagamento dell'indennità se il contraente muore nel periodo di durata dell'assicurazione.
Esistono polizze di compagnie assicurative prestigiose che permettono il pagamento rateizzato a partire da 75 € al mese. Molte compagnie possono richiedere una visita medica ogni qualvolta in cui scada la polizza e il contraente voglia rinnovarla. Per ricevere dei prezzi sempre più vantaggiosi, si possono stipulare polizza sulla vita anche online. Infine, ma non per importanza è giusto sapere che nessuna compagnia stipula una polizza sulla vita a chi ha superato i 75 o gli 80 anni!
Categoria: Vita