Il Portale dell'Automobilista - Cos'è e quali sono i servizi offerti

Scopri il servizio del Portale dell'Automobilista, utilissimo per la tua Auto

Il Portale dell'Automobilista - Cos'è e quali sono i servizi offerti
Data pubblicazione 2015-12-10

Tutti abbiamo sentito parlare del Portale dell'automobilista,  un vero e proprio portale dove sono presenti vari servizi sia per privati cittadini che per imprese messi a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ma forse in pochi conoscono quali sono.

Il Portale dell'automobilista offre la possibilità di usufruire di sevizi per i quali occorre la registrazione online gratuita ed altri per i quali non è necessaria alcuna registrazione o autenticazione on line.

Servizi senza registrazione

Il Download modulistica: fa scaricare sul vostro computer il file.pdf dei moduli da utilizzare per le pratiche automobilistiche. In particolare, la domanda per il rilascio della patente, con la dichiarazione di essere in possesso dei requisiti morali richiesti per la licenza, di non essere titolari di altra patente di guida oltre a quella eventualmente indicata nella domanda, e di non avere in corso la sospensione della licenza. C'è poi la verifica della classe ambientale dei veicoli: inserite il numero di targa del veicolo per verificare la classe ambientale di appartenenza e, nel caso dei veicoli con alimentazione a gasolio, dell'eventuale presenza del dispositivo antiparticolato.

Esiste inoltre il tariffario pratiche: visualizza il tariffario aggiornato relativo a ciascuna pratica. Possibile anche la ricerca di un ufficio della Motorizzazione civile su tutto il territorio. Così come la ricerca di officine autorizzate, di medici certificatori, e dei nulla osta delle aree di fermata.

Servizi con la registrazione on line

I servizi ai quali è possibile accedere solo dopo la registrazione sono molti e differenti.

  • Pagamento delle pratiche online: permette di pagare i bollettini relativi alle pratiche automobilistiche anche tramite addebito su conto corrente bancario.
  • Consultazione dei dati della patente: verifica i punti della patente e le modalità di duplicazione in caso di furto, smarrimento, o distruzione.  Per i possessori di un iPhone è possibile scaricare tramite iTunes l'app iPatente, l'applicazione gratuita e ufficiale della Motorizzazione Civile. Controlla il saldo punti della tua patente, verifica la scadenza della revisione, la classe ambientale dei tuoi veicoli e i limiti per i neopatentati.
  • Consultazione dei dati dei veicoli: verifica i dati relativi ai mezzi in possesso, le scadenze per la revisione, le modalità di duplicazione della carta di circolazione in caso di smarrimento, furto o distruzione.
  • Verifica dello stato delle pratiche in corso, relative a patente o veicoli.

Sono presenti servizi per i neopatentati, in particolare digitando la targa dell'auto, se un neopatentato  è autorizzato alla guida di quel veicolo.

Come fare la registrazione

Per registrarsi al portale, è sufficiente compilare una scheda con i dati anagrafici e altre informazioni. Inserire un indirizzo di posta elettronica attivo e funzionante, in quanto servirà per ricevere i riscontri dei pagamenti online dei bollettini.

La possibilità di pagare online i bollettini postali implica necessariamente, oltre che la registrazione al Portale dell'automobilista, anche la registrazione a Poste.it, il sito di Poste Italiane. Si tratta comunque di due registrazioni differenti e di conseguenza né i nomi utente né le password sono comuni e non dovranno essere tra loro confusi. Nel caso in cui siate già utenti si Poste.it, la procedura ne darà comunicazione e completerà la registrazione al solo Portale dell'Automobilista. Da notare che è anche possibile ricevere delle notifiche via email e/o via SMS degli eventi seguenti:

  • Variazione punti patente.
  • Scadenza revisione auto.
  • Scadenza patente.

In regola con la RCA?

C'è inoltre una sezione del Portale dell'Automobilista dove è possibile consultare i numeri di targa degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei ciclomotori immatricolati in Italia che non risultano in regola con gli obblighi assicurativi RCA. Si può effettuare la ricerca del suo veicolo scrivendo il numero di targa nell'apposito campo di inserimento. Le informazioni sono aggiornate dalle Compagnie assicuratrici con cadenza giornaliera. Un servizio utile, considerano sopratutto che in Italia esistono almeno 3,8 milioni di veicoli senza la copertura RCA obbligatoria per legge.

Ulteriori informazioni

Le autoscuole utilizzando il portale possono autonomamente inserire le richieste di reintegro dei punti patente per i candidati che hanno frequentato i corsi di recupero; prenotare online per le patenti A e B, le sedute di esame informatizzato da effettuare presso la Motorizzazione, richiedere per i propri candidati la copia elettronica della scheda d'esame di teoria sostenuto tramite quiz informatizzato.

Le agenzie abilitate possono accedere allo Sportello telematico dell'automobilista (STA) e utilizzare il servizio di pagamento integrato con riempimento automatico del "carrello di pagamento".

Inoltre, tramite il Portale dell'Automobilista i centri revisione effettuano, mediante un'unica procedura integrata con il pagamento, gli adempimenti relativi alle revisioni di veicoli e motoveicoli. Attenzione però: non tutti gli uffici della Motorizzazione sono presenti. Per esempio, in Sicilia, Enna non è presente.

Categoria: Veicoli