Le migliori App per il Riconoscimento Canzoni

Le migliori app per il riconoscimento di canzoni e i siti per il riconoscimento online

Le migliori App per il Riconoscimento Canzoni
Data pubblicazione 2017-09-28

Il riconoscimento di canzoni è una di quelle feature di cui nessuno può fare a meno.

Viaggiando in macchina, ad esempio, ascoltando la radio, capita fin troppo spesso di sentire una canzone che sposi particolarmente i nostri gusti di cui però, purtroppo, non conosciamo l’autore.

A questo proposito, da qualche anno a questa parte, sono intervenute una serie di applicazioni, sia per dispositivi mobili che per PC, che ci aiutano con un semplicissimo tap.

Quali sono però, nel mare magnum degli app store di Android e iOS, le migliori app per il riconoscimento canzoni?

Dopo averne testate molte abbiamo convenuto con l’opinione popolare che vede tre app di riconoscimento canzoni spiccare tra le altre, ossia Shazam, SoundHound e Google Sound Search.

Probabilmente nessuna di queste tre app avrà bisogno di presentazioni, Shazam è la più famosa in assoluto e probabilmente la migliore, i suoi algoritmi sono molto raffinati e le canzoni indicizzate sono innumerevoli.

SoundHound, nonostante una recente invasione di pubblicità abbastanza invasive, rimane comunque una valida alternativa, soprattutto visto che possiede l’interessante feature di riconoscimento delle canzoni cantate dall’utente con la propria voce.

Google Sound Search è invece l’app integrata nell’assistente vocale di Android, Google Now, e, sebbene abbia qualche piccolo problema nel riconoscimento, possiede un database pressoché sterminato, del resto è quello di Google.

Viste le funzioni che quotidianamente gli chiediamo, si consiglia sempre di stipulare una assicurazione kasko per il cellulare per evitare brutte sorprese e sborsare cifre importanti per sostituirlo.

Riconoscimento delle canzoni online

Se invece non avete la possibilità di utilizzare un dispositivo mobile per il riconoscimento delle canzoni tramite app e siete però a portata di PC o Laptop, potrete utilizzare alcuni degli innumerevoli siti di riconoscimento canzoni online.

I due siti più utilizzati in questo senso sono certamente Midomi.com e AudioTag.info.

Rispettivamente i due siti fanno, sostanzialmente la stessa cosa, il riconoscimento di canzoni online di Midomi è basato su un'applicazione web basata a sua volta sul database di SoundHound.

Collegandosi alla pagina principale del sito sarà possibile addirittura canticchiare o fischiettare il motivetto che ci interessa per ottenere dei risultati stupefacenti.

Il riconoscimento di canzoni online di AudioTag, invece, pur essendo basato anch’esso su una web app molto simile, richiede l’upload da parte dell’utente di un brano intero o di una parte di esso che verrà successivamente analizzato e riconosciuto dall’algoritmo su cui la web app si appoggia che restituirà i risultati con una precisione quasi millimetrica.

Alternativamente sarà possibile anche copiare l’url di un sito internet che contiene la canzone, come ad esempio l’indirizzo di una canzone trovata come sottofondo in un video di YouTube, per ottenere gli stessi risultati.

Ricordiamo che il riconoscimento di canzoni fornito sia dalle app che online da pc è sempre gratuito.

Categoria: Tempo Libero