Chiedere un rimborso assicurativo: ecco come fare

Come funziona e come richiedere il rimborso per assicurazione auto o anche mutuo

Chiedere un rimborso assicurativo: ecco come fare
Data pubblicazione 2017-08-30

Avete venduto la macchina, la casa oppure avete subito un furto? Ecco le procedure per chiedere il rimborso all’assicurazione.

Chiedere il rimborso dell’assicurazione per il mutuo

Hai sottoscritto una copertura assicurativa per l’acquisto della tua abitazione e ora vuoi richiedere l’estinzione anticipata?

Quando compri casa, sei tenuto al pagamento di una polizza che ti consente di interrompere il finanziamento in presenza di eventi particolari, come l’incendio e la distruzione dell’immobile.

 Il pagamento del premio può essere effettuato sia in forma dilazionata, insieme alle rate del mutuo, sia in un’unica soluzione.

Se intendi chiudere il mutuo prima della sua naturale scadenza potrai, nei casi previsti dal contratto, richiedere il rimborso dell’assicurazione sul mutuo e recuperare così il premio già versato.

Per farlo dovrai inviare un’apposita richiesta al tuo istituto e, in caso di mancato riscontro entro il tempo limite, procedere con un reclamo scritto alla banca, all’Arbitro Bancario Finanziario o, in alternativa, all’IVASS. 

Rimborso assicurazione per incidente con colpa

Hai causato un incidente con la tua auto e vuoi evitare l’aumento del premio assicurativo?

In questo caso puoi valutare la possibilità di derubricare il sinistro effettuando il rimborso dell’assicurazione per l’incidente.

Nel caso il sinistro in questione preveda una responsabilità cumulata superiore al 50%, la tua classe Bonus-Malus peggiorerà e con essa anche il costo dell’assicurazione.

Per capire se ti conviene procedere con il riscatto, puoi confrontare l’importo dei danni con la differenza del premio che verresti a pagare.

Il rimborso dell’assicurazione per i prestiti

Hai sottoscritto un prestito e vuoi estinguerlo prima della scadenza?

Anche in questo caso ti starai chiedendo come recuperare l’importo versato per la copertura assicurativa. In generale, la compagnia è tenuta a rimborsare il premio non goduto secondo le modalità di calcolo specificate nel contratto.

Nel caso il rimborso dell’assicurazione sul prestito non avvenga in modo automatico, è necessario inviare una richiesta scritta alla compagnia, eventualmente seguita da una lettera di richiamo.

Rimborso assicurazione: con o senza Iva?

Hai subito un danno per incidente stradale e hai ottenuto il rimborso dall’assicurazione senza l’Iva?

Quando chiedi il risarcimento, tieni presente che per avere il rimborso Iva compresa dovrai pagare anticipatamente le spese di riparazione dell’auto.

In questo caso potrai presentare la fattura rilasciata dall’officina meccanica che ha eseguito l’intervento e ottenere un risarcimento in linea con le spese realmente sostenute.

Le detrazioni nel 730

Come si effettua il rimborso dell’assicurazione nel 730?

È possibile specificare nella dichiarazione dei redditi le spese sostenute per il pagamento dei premi assicurativi. In base al tipo di polizza variano anche gli importi detraibili.

La detrazione è prevista per le polizze vita e per le polizze contro gli infortuni, sia nel caso che l’assicurato sia il dichiarante, sia che si tratti di un familiare fiscalmente a carico dello stesso.

Categoria: Veicoli