Ecco la guida completa a tutte le spie della tua Auto!

Ogni tanto si accende una spia sul cruscotto? Ecco il significato e quando preoccuparsi

Ecco la guida completa a tutte le spie della tua Auto!
Data pubblicazione 2015-12-18

A chi non è mai capitato di essere travolto psicologicamente da una spia mai vista prima sul cruscotto della macchina? Magari quando state per entrare in autostrada per le ferie o anche in un banale tragitto casa-lavoro. Tralasciando la domanda tutt'altro che astratta e lontana dalla realtà, per una guida sicura, che sia per brevi o lunghi tragitti, è bene studiare, conoscere la propria autovettura. Riconoscere le spie e agire di conseguenza. Le spie che illuminano il nostro cruscotto sono differenti e si contraddistinguono tra di loro per tipologia e importanza, attraverso il colore. Esistono, quindi spie macchina  di colore verde, blu, gialle e rosse.

Le spie macchina verdi

Le spie macchina di colore verde identificano semplicemente lo stato di funzionamento di sistemi di sicurezza e di aiuto alla guida. Se vedete una luce verde, quindi, in pieno "semaforo style", non preoccupatevi. Un banale esempio di spia verde è la messa in funzione della freccia per svoltare.

Simbolo Descrizione
Kontrollleuchte Blinker black.svg La spia lampeggia quando è attivo uno degli indicatori di direzione. In alcuni veicoli, lampeggia solo una delle due frecce, a seconda dell'indicatore attivato.
Kontrollleuchte Blinker-Anhaenger black.svg È una variante della spia degli indicatori di direzione. Essa si trova specialmente negli autotreni e negli autoarticolati e lampeggia quando un indicatore di direzione del rimorchio è acceso
 A09 Position lights.svg Luci di posizione, niente di cui allarmarsi. Queste spie indicano semplicemente l'azionamento delle luci di posizione.
A02 Low Beam Indicator.svg La spia si accende quando gli anabbaglianti sono inseriti. Possiamo anche non trovare questa spia nel nostro cruscotto in quanto spesso non viene inserita o sostituita da quella delle luci di posizione.
Kontrollleuchte Nebelscheinwerfer black.svg  FendinebbiaLa spia si accende quando il fendinebbia è attivo e quindi è tutto ok. In alcuni veicoli la spia non compare nel quadro strumenti ma il pittogramma è riportato sul tasto corrispondente.

Le spie macchina blu 

Le spie macchina di colore blu, invece, sono più rare. Può essere, per esempio, quella dei fari abbaglianti accesi. Oppure quella che indica che il motore è freddo il che vuol dire non accelerate eccessivamente e permettete all'auto di scaldarsi correttamente prima di chiederle prestazioni importanti.

Simbolo Descrizione
Kontrollleuchte Fernlicht black.svg

Questa spia segnala l'inserimento delle luci abbaglianti. Se hai gli abbaglianti accesi, ricordati di spegnerli se incontri un altro conducente

Le spie macchina gialle 

Le spie macchina di colore giallo nella nostra macchina sono riservate agli avvisi relativi al funzionamento di impianti di servizio, sistemi temporizzati o equipaggiamenti extra. Questa tipologia di spia può indicare la presenza di alcune avarie di questi impianti, o una semplice situazione che li riguarda della quale il conducente dell'auto deve essere messo al corrente per la sua sicurezza e per quella della macchina che sta guidando. Banalmente, la spia gialla della benzina indica che questo impianto di servizio è in allarme perché, appunto, inizia a scarseggiare il carburante e, senza benzina, l'auto non funziona. Quindi questa spia vi ricorda di andare presto a far rifornimento.

Simbolo Descrizione
Kontrollleuchte Tanken black.svg Riserva carburante. La spia si accende quando il livello del carburante è al minimo. Talvolta può essere accompagnata da un avviso sonoro.
Motorkontrollleuchte black.svg Controllo avaria motore. Se la luce si accende ad intermittenza indica un difetto del sistema d'accensione, se è fissa indica un malfunzionamento del sistema di iniezione. Può anche avvisare il guidatore di un difetto del catalizzatore.
Kontrollleuchte Vorgluehen black.svg Indica che il sistema di pre-riscaldamento nei motori diesel è in funzione. Si accende per indicare che sono entrate in funzione le candelette del preriscaldamente e quindi  se funziona tutto nel modo giusto si spegnerà dopo pochi minuti.
Rear window defrost.png La spia si accende quando il lunotto termico è in funzione Talvolta la spia è assente dal cruscotto, ma è riportata sul pulsante di comando.
Kontrollleuchte Nebelschlussleuchte black.svg La spia si accende quando il retronebbia è attivato. La spia è gialla perchè se non è effettivamente presente la nebbia può dar fastidio al veicolo dietro di noi. Talvolta la spia è assente dal cruscotto, ma è riportata sul pulsante di comando

Le spie macchina rosse

 

E infine ci sono loro, le spie macchina di colore rosso. Quelle che indicano una condizione di pericolo o, comunque, una situazione che obbliga il conducente dell'auto a stare molto attento, a prestare attenzione. In molti casi, la spia rossa impone il fermo immediato dell'auto per la vostra sicurezza stradale, per quella degli altri utenti della strada e per la sicurezza della vostra macchina. Quindi, quando vedete accendersi una spia rossa, siate attenti e siate immediatamente pronti ad intervenire.

Simbolo Descrizione
A19 Hazard warning.svg Indica l'accensione contemporanea di tutti gli indicatori di direzione (quattro frecce). Generalmente, la spia lampeggia in contemporanea con quella dell'indicatore di direzione. In alcuni veicoli viene a volte omessa, oppure è presente sul pulsante di comando, ma non nel quadro.
Charge batterie.png Indica che l'alternatore non sta ricaricando la batteria. La causa più probabile è il mancato funzionamento dell'alternatore, il dispositivo che genera la corrente. Se la spia rimane accesa, hai un autonomia limitata  con la batteria e sarebbe opportuno chiamare il soccorso stradale.
Kontrollleuchte Oeldruck black.svg Indica un'insufficiente pressione dell'olio nel circuito di lubrificazione del motore. Ferma subito il veicolo e controlla il livello dell'olio
Engine coolant temperature.png Segnala il surriscaldamento del liquido refrigerante. Malfunzionamento dell'impianto di raffreddamento. Spegni subito il veicolo e aspetta che si raffreddi e poi controlla il livello del liquido. In alcuni veicoli è affiancata o sostituita da un termometro.
B01 Brake failure.svg Segnala un'insufficiente pressione nel circuito frenante, dovuta all'assenza di liquido. In alcuni veicoli indica anche l'inserimento del freno di stazionamento.
B02 Parking brake indication.svg La spia si accende quando il freno di stazionamento è attivato o malfunzionante. Spesso è sostituita da quella descritta sopra.
Kontrollleuchte Tuer offen black.svg Segnala l'apertura o la chiusura non corretta di una o più portiere.
Seat belt.png La spia indica che il conducente non ha allacciato le cinture di sicurezza
Categoria: Veicoli