Stampante laser: funzionamento, modelli e costi

Scopri tutti i segreti di una stampante laser

Stampante laser: funzionamento, modelli e costi
Data pubblicazione 2017-08-30

La vostra vecchia stampante ha deciso di abbandonarvi per sempre e state cercando la soluzione migliore per sostituirla?

Allora vi starete certamente spremendo le meningi per decidere se acquistare una nuova stampante laser o una a getto di inchiostro.

Quali sono le differenze tra i due tipi di stampante?

Le stampanti laser sono certamente la scelta migliore in quanto le vecchie InkJet non sono adatte ad una mole elevata di lavoro e le prime sono ormai vendute a prezzi più che abbordabili.

Le stampanti laser funzionano in maniera completamente differente rispetto alle vecchie InkJet, si avvalgono infatti di una tecnica che riprende i principi della xenografia sfruttando un tamburo in alluminio e silicio che imprime le immagini sulla carta tramite un laser.

I vantaggi delle stampanti laser rispetto alle vecchie a getto di inchiostro stanno nella maggior velocità di stampa, nei bassi costi di ricarica, nella migliore qualità della stampa e nella possibilità di rimanere inattiva per molto tempo senza che questo vada ad inficiare le prestazioni.

WiFi, multifunzione o a colori: le caratteristiche di una stampante laser

Come per le stampanti a getto di inchiostro, anche per le stampanti laser esistono molti tipi di varianti.

Una delle soluzioni preferite per il buon rapporto qualità / prezzo è la stampante laser multifunzione.

Ne esistono, ovviamente, di varie marche e modelli tra cui poter scegliere e le funzioni che includono sono molteplici.

Oltre ovviamente ad assolvere alle funzioni di stampa, una stampante laser multifunzione comprende funzioni di Fax, Fotocopiatrice e Scanner, la soluzione perfetta per un ufficio.

Oltre a questi modelli, esiste anche un tipo di stampante laser multifunzione WiFI che, come da nome, è in grado di connettersi con molteplici dispositivi, come PC e smartphone, direttamente in WiFi senza dunque bisogno di cavi.

Oltre a queste piccole meraviglie, esistono anche alcuni tipo di stampanti laser molto basilari come quelle in bianco e nero o a colori.

Come potrete facilmente immaginare queste stampanti laser assolvono esclusivamente alla funzione di stampa e, in base alle proprie esigenze, è possibile optare per la soluzione stampante laser in bianco e nero o quella a colori le quali, dalla loro, hanno il prezzo estremamente contenuto e le piccole dimensioni che le rendono soluzioni ideali per chi non ha molte pretese.

Se infine acquistate la stampante laser per il vostro ufficio, non dimenticate di mettervi al riparo da brutte sorprese assicurando la vostra attività.

Categoria: Tempo Libero