Targa System, cos’è e come funziona

Verifica Targa con il Targa System, il nuovo strumento delle forze dell’ordine

Targa System, cos’è e come funziona
Data pubblicazione 2017-08-30

Forse qualcuno di voi lo avrà già sentito nominare, si chiama Targa System e, come da nome, è un nuovo sistema di telelaser in grado di effettuare la lettura e la verifica di una targa comprensivo di verifica per revisione e bollo.

Già utilizzato da diversi comuni italiani, Targa System consente agli agenti delle forze dell’ordine di ottenere informazioni estremamente precise sulle vetture in transito solo puntando loro contro lo strumento.

La verifica della targa con uno scanner

Targa System, infatti, è in grado, attraverso uno scanner molto potente e preciso di acquisire l’immagine istantaneamente ed inviarla ad un data base che in pochissimi minuti è in grado di restituire agli agenti le informazioni di quel dato veicolo.

Le informazioni ricevute possono essere trasmesse ad una seconda pattuglia appostata più avanti sulla stessa strada che, nel caso di irregolarità da parte dell’automobilista, sarà già pronta ad intervenire.

Tra le informazioni che Targa System è in grado di ottenere in questo brevissimo lasso di tempo, ci sono la verifica della targa che permette di capire se il mezzo è, ad esempio, un mezzo rubato o nella lista nera delle forza dell’ordine, la verifica delle scadenze sulla revisione dell’automezzo, e se possiede una adeguata copertura assicurativa valida ed in corso.

Il Sistema è in grado di funzionare anche in condizioni di scarsa luminosità e con cattive condizioni metereologiche, riesce infatti a scattare fotografie in grado di riconoscere il veicolo e di effettuare la verifica della targa anche in condizioni proibitive come al buio o sotto un nubifragio.

Il suo tempo di azione è di appena tre secondi e può essere installato sia sui mezzi di videosorveglianza fissa, come gli autovelox ad esempio, o su mezzi mobili come le volanti della polizia stradale.

Targa System, a quanto ammontano le multe

Come detto, Targa System è in grado di effettuare la verifica della targa, della revisione e dell’assicurazione di un veicolo il quale, se dovesse essere ‘preso’ in contravvenzione potrebbe rischiare anche multe decisamente salate.

Circolare con l'assicurazione scaduta e con la revisione auto scaduta garantisce, rispettivamente, multe da 841 ad oltre 3000 € e da 155 a 624 €.

Il sistema si sta diffondendo a macchia d’olio ed è già presente in ben 16 regioni italiane con una netta predominanza in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, presto però potrebbe essere adottato dalle forze dell’ordine in tutto il Paese.

Categoria: Veicoli