Come cambiare compagnia di assicurazione?

Data pubblicazione: 2017-07-06
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Come cambiare compagnia di assicurazione?

MioAssicuratore ti spiega come è facile cambiare assicurazione grazie all'abolizione del tacito rinnovo!

Prima del 2013 cambiare compagnia assicurativa era un’impresa complessa: la procedura per richiedere la disdetta della polizza sottoscritta doveva essere seguita scrupolosamente e il più delle volte la compagnia assicurativa era sempre in grado di trovare qualche cavillo tale da rendere inidonea la domanda avanzata dal contraente l’assicurazione. Prima del 2013 infatti quasi tutte le polizze di assicurazione prevedevano l’operatività della clausola del tacito rinnovo, in virtù della quale le assicurazioni tendevano a rinnovarsi automaticamente, anche contro la volontà del soggetto. Oggi invece il cambio assicurazione non è più un incubo per gli assicurati, e cambiare compagnia assicurativa è anzi facile e veloce!

ABOLIZIONE CLAUSOLA DEL TACITO RINNOVO

L’art 170 bis del nuovo codice delle assicurazioni private, modificato nel 2013, prevede espressamente l’abolizione per la maggior parte delle polizze della clausola del tacito rinnovo, la quale rendeva spesso impossibile disdire il proprio contratto assicurativo e passare con una compagnia assicurativa magari più economica. Grazie alle modifiche apportate in tema di rinnovo delle assicurazioni, a partire dal 2013 il cambio di assicurazione non è più una procedura complessa e seminata di ostacoli, poiché non sarà più necessario comunicare alla compagnia un preavviso di disdetta della propria polizza. A seguito infatti delle novità introdotte dal nuovo articolo 170-bis del codice delle assicurazioni, per ottenere il cambio di assicurazione basterà stipulare una nuova polizza con una diversa compagnia, e versare il premio assicurativo della nuova polizza entro la data della scadenza natura della vecchia polizza. Tale escamotage è stato pensato, soprattutto per le polizze sulla responsabilità civile auto, per evitare che l’assicurato possa restare momentaneamente scoperto di un’idonea copertura assicurativa nel periodo che intercorre tra la disdetta della prima polizza e l’operatività della nuova. Non è più nemmeno necessario inviare una copia dell’attestato di rischio in formato cartaceo poiché, grazie alla nuova tecnologia, questo è ormai reperibile in formato elettronico dalla banca dati a cui possono accedere tutte le compagnie assicurative.

NUOVI VANTAGGI PER I CONTRAENTI

Grazie alle modifiche introdotte in tema di cambio di assicurazione con il nuovo articolo 170-bis del codice delle assicurazioni, il mercato delle assicurazioni a subito un forte cambiamento che è andato tutto a vantaggio degli utenti. La facilità con la quale è oggi possibile cambiare la compagnia assicurativa erogatrice della polizza costringe le stesse ad essere più competitive sul mercato, offrendo di più ad un prezzo maggiormente conveniente, e permettendo quindi all’utenza di risparmiare una quota importante sui premi assicurativi.