Costo autostrada al km: come calcolarlo e risparmiare

Data pubblicazione: 2017-08-30
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Costo autostrada al km: come calcolarlo e risparmiare

Costo autostrada: ecco come calcolarlo al km e risparmiare

Quando si parla di pedaggio si fa riferimento alla cifra da corrispondere da un guidatore per l’utilizzo dell’autostrada.

Il metodo per calcolare il costo dell’autostrada non è chiaro a tutti. Cerchiamo di far luce sull’argomento.

Per ottenere l’importo del costo dell’autostrada al km bisogna innanzitutto calcolare la tariffa unitaria e poi moltiplicarla per i km percorsi.
Alla cifra ottenuta bisogna aggiungere il 22% di iva e arrotondare per eccesso o per difetto ai 10 centesimi di euro.

Come calcolare il costo della tariffa unitaria

Sulla tariffa unitaria incidono diversi fattori. Innanzitutto le caratteristiche del tratto autostradale percorso hanno una profonda influenza sul prezzo.
Le tratte di montagne piene di gallerie e di viadotti, quindi soggette a frequenti operazioni di manutenzione, determinano un costo autostradale più elevato.

Anche le caratteristiche del veicolo che viaggia in autostrada influenzano la tariffa unitaria. Sono state stabilite, infatti, 5 classi che differenziano le diverse tipologie di veicolo.
Le classi A e B classificano i veicoli a 2 assi in base all’altezza. I veicoli 3, 4, 5 classificano tutte le altre tipologie di veicoli in base al numero di assi.

Infine, un'altra caratteristica che influenza il costo autostradale al km è il numero di società che gestiscono la tratta. In questo caso bisogna considerare la tariffa messa appunto da ogni società e solo successivamente procedere con il calcolo.

Costo autostrada: come risparmiare

Se si utilizza l’autostrada frequentemente si può pensare di fornirsi di un telepass.

Si tratta di un meccanismo di riscossione automatica del pedaggio che avviene attraverso un dispositivo inserito nella propria auto.

Grazie a questo sistema è possibile ottenere uno sconto sul costo dell’autostrada che arriva fino al 20%.

Per avere l’agevolazione, il primo step da effettuare è collegarsi sul sito telepass e registrare la tratta che si percorre frequentemente.

Lo sconto parte dal ventunesimo e arriva fino al quarantesimo transito mensile ed è progressivo.
Chi effettua 21 passaggi in un mese ha diritto all’1%, chi ne effettua 22 al 2% e così via.

Il numero massimo di transiti giornalieri scontabili sono 2.

Il costo dell’autostrada in Francia

Gli italiani che scelgono di raggiungere le mete europee in auto sono tutt’oggi moltissimi.
Fra le destinazioni preferite troviamo la Francia.

Non tutti sanno, però, che è possibile calcolare il costo dell’autostrada in Francia attraverso il sito delle autostrade francesi. In questo modo si può programmare in modo esatto la cifra che si andrà a spendere per il pedaggio.

Il costo dell’autostrada in Germania

Parlando del costo autostradale non si può non fare riferimento alla situazione della Germania al centro di molti dibattiti proprio in questo periodo.

Se fino ad oggi il costo dell’autostrada in Germania era inesistente, pare che dal 2019 per tutti gli stranieri sarà previsto il pagamento di un pedaggio.

Di sicuro al momento ci sono solo i controlli: per problemi di sicurezza infatti, il paese ha ripristinato i controlli alle frontiere creando non poco disagio ai viaggiatori stranieri.