Autostrada

Ecco il significato di Autostrada

Con il termine autostrada si indica una strada progettata per permettere e facilitare la circolazione di un volume notevole di traffico permettendo il passaggio ad alta velocità, in alternativa ai limiti della viabilità ordinaria.

Affinché una strada possa essere classificata come autostrada devono essere soddisfatte alcune particolari condizioni: si deve trattare di una strada extraurbana o urbana con carreggiate indipendenti o separate dalla spartitraffico invalicabile, ognuna con almeno due corsi di marcia, eventuale banchina pavimentata a sinistra e corsia di emergenza o banchina pavimentata a destra, priva di intersezioni a raso e di accessi privati, dotata di recinzione e di sistemi di assistenza all'utente lungo l'intero tracciato, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore e contraddistinta da appositi segnali di inizio e fine; deve essere attrezzata con apposite aree di servizio ed aree di parcheggio, entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione.

Nonostante alcune deroghe a tali regole previste e disciplinate dallo stesso codice della strada, vi sono alcuni standard che devono essere sempre rispettati come il fatto che gli svincoli devono essere accessibile dalle corsie di accelerazione e decelerazione; le carreggiate devono essere separate da uno spartitraffico continuo.

Lungo l’autostrada devono inoltre essere presenti con una certa frequenza aree di sosta e i telefoni predisposti alle chiamate di emergenza( colonnine SOS).

Senza dimenticare che l’inizio e la fine dell’autostrada deve essere segnalato con appositi cartelli.

Le autostrade possono inoltre prevedere il pagamento di un pedaggio per il transito il cui importo varia a secondo del chilometraggio percorso tra il casello di entrata e quello di uscita.

Il limite di velocità sull’autostrada è più alto rispetto alla viabilità ordinaria e fissato intorno ai 130 km/h, anche se lungo alcune particolari tipologie di autostrade si possa arrivare a raggiungere anche i 150km/h.

Votato 4,0 / 5 da 86 utenti