Decreto Bersani per le assicurazioni auto - Cos'è?

Data pubblicazione: 2015-05-22
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Decreto Bersani per le assicurazioni auto - Cos'è?

Grazie al decreto Bersani puoi risparmiare sulla tua Assicurazione Auto

Ogni anno l'incontro con il rinnovo della polizza auto è un incubo e non possiamo mai fare a meno di domandarci "Quanto pagherò di premio questa volta?". Il discorso però non vale sempre per tutti. Oltre ai fortunati cittadini di alcune città d'Italia che a causa di una percentuale di incidenti minori rispetto ai grandi capoluoghi Italiani pagano un premio molto più inferiore, c'è chi riesce a ricorrere all'utilizzo della famosa Legge Bersani. La Legge Bersani entra in vigore nel 2007 e permette di assicurare il veicolo del contraente (sia nuovo che usato) acquisendo la stessa CU (classe di merito) di un veicolo di proprietà dell'acquirente già assicurato. Chiaramente per avvalersi di questa opportunità bisogna fare la richiesta esplicita all'atto di stipula dell'assicurazione, così che verrà evidenziata sulla nuova polizza rilasciata.

Ma quali sono le condizioni obbligatorie per poter usufruire della Legge Bersani?

  • Innanzitutto il proprietario del veicolo che vuole assicurare con la Legge Bersani e il proprietario del veicolo che è già assicurato e dal quale si vuole trasmettere la classe di merito, devono obbligatoriamente essere la stessa persona, o, quest'ultima deve essere un parente presente all'interno del nucleo familiare. (Con controllo attraverso la richiesta dello Stato di Famiglia)
  • La Legge Bersani può essere applicata solo ad auto nuove (acquistate usate o nuove), che rientrano nel possesso della famiglia e che non siano mai state assicurate.
  • E' necessario che l'assicurazione dalla quale si vuole ereditare la CU, sia in vigore, quindi attiva (non è possibile ereditare la classe di merito da una polizza scaduta o "congelata".
  • I contraenti della Legge Bersani devono essere necessariamente persone fisiche. Quindi non può essere uitilizzata da aziende.
  • Ed infine, ma non per importanza, la classe di merito che si vuole ereditare viene trasferita solo tra veicoli che rientrano nella stessa tipologia (es. auto ad auto).