Pignoramento Auto: le Novità Introdotte dalla Legge 132

Data pubblicazione: 2017-10-27
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Pignoramento Auto: le Novità Introdotte dalla Legge 132

Tutte le novità che la legge 132/2015 ha portato in materia di pignoramento auto

Bene di consumo fra i più amati l'auto può essere oggetto di acquisti, cessioni e nei casi estremi di pignoramento.

Il pignoramento dell'auto è stato recentemente oggetto di una modifica, grazie all'entrata in vigore del  Dl 83/2015, convertito successivamente in legge  n.132/2015.

In fatto di pignoramento auto le novità sono davvero molte ma le più importanti ruotano attorno all'esecuzione forzata, fra cui spiccano formule quali l'atto di precetto, l'istituzione degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento e dulcis in fundo la nuova pratica di pignoramento della vettura, avanzata da colui che dispone di un credito nei confronti del debitore.

Oggi è possibile la notifica telematica del pignoramento auto

Un tempo il pignoramento prevedeva che l'atto di notifica fosse consegnato a mano direttamente al debitore per poi mettere all'asta l'auto. Oggi le cose sono cambiate e l'evasione delle procedure può essere eseguita anche per via telematica.

Ottenute dal PRA le informazioni sull'auto di proprietà del debitore, il creditore può far valere i propri diritti e notificare telematicamente il pignoramento.

In fatto di confisca del veicolo la legge stabilisce anche quando l'auto non è pignorabile.

La risposta è semplice quando la vettura è di proprietà di un imprenditore o di un libero professionista che la utilizza per il proprio lavoro.

Pignoramento dell'auto: come evitarlo

Esistono un paio di opportunità su come evitare il pignoramento dell'auto.

La prima opzione prevede che le parti possano giungere ad un accordo, grazie ad un piano risarcitorio da parte del debitore, entro i 90 giorni che anticipano l'esecuzione forzata.

Il debitore può interrompere la procedura di pignoramento già in esecuzione versando l'intero debito all'ufficiale giudiziario.

La somma naturalmente risulta maggiorata degli interessi di mora, delle spese giudiziarie e dell'Iva.

Pignoramento auto cointestata

Se un'auto risulta di proprietà di due o più persone, ma solo una di queste ha un debito, la legge consente che il bene possa essere venduto.

Il creditore percepirà una cifra per sopperire a quando dovuto dal debitore, di norma il 50% del ricavato, mentre la parte restante andrà agli altri proprietari.

I cointestatari potranno rivalersi su colui che ha generato il debito.

Pignoramento auto in leasing

Se un'auto risulta in leasing non è prevista alcuna procedura di pignoramento.

Infatti finché il debitore non avrà riscattato interamente la vettura, l'auto non è di fatto di sua proprietà.

Mettere al sicuro la propria vettura

Indipendentemente dai problemi di denaro, che possono intervenire in seguito all'acquisto di un'auto, è importante comunque mettere al sicuro la propria vettura, dedicando una quota annua all'acquisto di una o più polizze.

Se la Rc auto è di fatto obbligatoria esistono tutta una serie di coperture accessorie.
E se l'intento è quello di trovare soluzioni convenienti all'atto di acquisto può essere rilevante scegliere la soluzione ottimale grazie ad un'assicurazione auto.