Cos'è e come funziona l'Assicurazione Mediatori Creditizi?

La figura professionale del mediatore creditizio si occupa di mettere in contatto istituiti di credito, banche o intermediari finanziari con la clientela potenzialmente interessata all'accesso al credito come finanziamenti a provati o imprese, cessione del quinto, mutui o leasing. A seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo 141/2010, anche per questa categoria professionale è divenuta obbligatoria la sottoscrizione di una polizza RC professionale idonea a tutelare il professionista da eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati a fronte di eventuali errori o danni cagionati da questi nell'esercizio della sua attività professionale.

Cos'è l'Assicurazione Professionale Mediatore Creditizio

L'obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa professionale fu introdotta nel nostro nel 2010, con il decreto legge n 141, poi convertito in legge e successivamente modificato nel 2012. Tuttavia a seguito di numerose proroghe da parte del Governo, l'obbligo di stipulare l'assicurazione professionale per la figura professionale del mediatore creditizio è divenuto operativo solo nel 2014. L'obbligo di stipulare un'assicurazione professionale persegue due obiettivi: da un lato tutelare i soggetti terzi (clienti) che al professionista si rivolgono, nel caso in cui questi commetta errori e procuri danni durante l'esercizio della sua attività; la presenza della polizza assicura infatti ai clienti un risarcimento sicuro. Dall'altro lato però si è voluto tutelare anche il professionista il quale stipulando l'assicurazione professionale mette al riparo da eventuali richieste di risarcimento il proprio patrimonio personale, costruito in anni di sacrifici. Con la polizza infatti in caso di sinistro si ha una traslazione parziale dell'onere risarcitorio tale per cui se effettivamente danno c?è stato, sarà l'assicurazione ha riparare quanto dovuto, lasciando indenne il patrimonio dell'assicurato. Il contratto assicurativo può essere richiesto tanto dal singolo professionista, personalmente e singolarmente, che dall'eventuale studio associato che ricompre in se singoli professionisti. Inoltre sono coperti dall'assicurazione anche eventuali collaboratori o dipendenti purchè iscritti all'OAM. L'assicurazione professionale per il mediatore creditizio copre:

  • Tutte le richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati;
  • Rc della conduzione dello studio;
  • Perdita di documenti;
  • Sanzioni fiscali;
  • Responsabilità solidale;
  • Privacy;
  • Violazione dei doveri professionali;
  • Dolo del dipendente;

Inoltre l'assicurazione aggiunge una copertura per le eventuali spese legate da sostenere in caso di procedimento giudiziale per un valore pari al 25% del massimale stabilito in polizza.

Cosa copre l'Assicurazione Professionale Mediatore Creditizio

La maggior parte delle polizze professionale operano al momento in regime di claims made, ossia coprono tutte le richieste di risarcimento avanzate a partire dal giorno della stipula del contratto, fatta eccezione per l'eventuale retroattività della polizza, che può essere estesa e concordata con la compagnia assicurativa stessa (da un minimo di 2 anni fino a divenire illimitata). In caso di sinistro l'assicurazione si impegna a sostituirsi all'assicurato nel pagamento del risarcimento; tuttavia non si ha una traslazione completa dell'onere risarcitorio in quanto l'assicurazione si impegna a risarcire il danno nell'ammontare del massimale, ossia della somma massima che viene pattuita con l'assicurato ed esclusa la franchigia, ossia la quota parte del sinistro che comunque l'assicurato è tenuto a versare in caso di pagamento.

Vota il servizio per l'Assicurazione Mediatori Creditizi:

Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 191 voti)

Scopri le Coperture per la Polizza Mediatori Creditizi

RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.
Spese Ripristino Reputazione
Risarcimento dei costi relativi ad una campagna pubblicitaria atta al ripristino della reputazione dell’Assicurato in conseguenza di una richiesta di risarcimento avanzate nei suoi confronti.
Postuma
La copertura assicurativa verrà mantenuta successivamente al termine di validità della polizza solo nei casi di: Cessazione definitiva dell’attività, Morte dell’assicurato, Scioglimento dello studio. La garanzia dovrà essere attivata su richiesta.
RC Conduzione
Tutela dai Danni cagionati a terzi in relazione alla proprietà e/o alla conduzione dello studio o dei locali adibiti all’attività professionale.

Domande Frequenti Assicurazione Mediatori Creditizi

E’ obbligatorio stipulare una polizza RC Professionale?

L’assicurazione professionale o più correttamente assicurazione RC professionale è obbligatoria dall’Agosto 2013 (con proroga per i soli medici al 2014) per tutti i liberi professionisti iscritti ad albi professionali.

Quali sono gli errori professionali coperti dalla polizza RC Professionale?

Principalmente, salvo garanzie aggiuntive, vengono tutelati gli errori di negligenza, imprudenza e imperizia nello svolgimento della propria attività professionale.

Cosa copre la RC Professionale?

La polizza RC Professionale, tutela il contraente ed il suo patrimonio dalle potenziali richieste di risarcimento dovute ad errori nell’esercizio della propria attività professionale, quindi comprese le perdite economiche annesse a tale richiesta.

Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Mediatori Creditizi?

Il nostro servizio assicurativo per l'Assicurazione Mediatori Creditizi è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Scopri le recensioni dei nostri clienti per l'Assicurazione Mediatori Creditizi

I pareri degli utenti sono essenziali per ottimizzare il nostro servizio assicurativo, perfezionare l'esperienza utente e potenziare il supporto al cliente.

4.6 Rated 4.6 out of 5 stars on Trustpilot

4.6/5 sulla base di 1573 recensioni

News Polizza Mediatori Creditizi

Mediatore creditizio: chi è e cosa fa

Il mediatore creditizio è una figura che mette in collegamento banche, istituti di credito e...

Assicurazione Professionale: Come Sceglierla, Leggerla e Determinare il Massimale

Se trovi difficile comprendere il linguaggio complesso delle polizze assicurative professionali,...

Decreto Gelli Sulle Polizze Assicurative per la Responsabilità Professionale Sanitaria

Il nuovo decreto sui requisiti delle polizze assicurative per le strutture sanitarie e i...

Nuove Opportunità e Sfide con le Modifiche al Superbonus

Recentemente, il panorama delle agevolazioni fiscali per i lavori edilizi ha subito significative...

Polizza Professionale Architetti 2024: Coperture, Esclusioni e Obbligatorietà

La polizza professionale per architetti è una protezione fondamentale per chi esercita...

Le Clausole Loss Occurrence e Claims Made

Nel 2012 è stato introdotto un importante obbligo per i professionisti: stipulare...

Assicurazione Visto di Conformità 2024

L'assicurazione per il visto di conformità, o "visto leggero", è una polizza...

Le Ultime Novità sulla Polizza RC Professionale per Avvocati: Cosa Cambia nel 2024?

L’assicurazione professionale per avvocati 2024, nota anche come polizza RC professionale,...

Superbonus 110%: obblighi assicurativi per i professionisti

Nei prossimi mesi si entrerà nel vivo delle richieste da parte dei contribuenti delle agevolazioni...

Responsabilità Medica per Sovradosaggio dei Farmaci

La professione medica espone a molteplici rischi dovuti ad errore medico. Oltre alla...

Ti potrebbero interessare