Come dovrebbe essere l'assicurazione? Noi non abbiamo dubbi!
  • Semplice

    Fai un preventivo in meno di 30 sec.
  • Economica

    Confronta più compagnie e risparmia!
  • Su Misura

    Scegli l'offerta più adatta a te

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Mediatori Creditizi?

La figura professionale del mediatore creditizio si occupa di mettere in contatto istituiti di credito, banche o intermediari finanziari con la clientela potenzialmente interessata all'accesso al credito come finanziamenti a provati o imprese, cessione del quinto, mutui o leasing. A seguito dell'entrata in vigore del decreto legislativo 141/2010, anche per questa categoria professionale è divenuta obbligatoria la sottoscrizione di una polizza RC professionale idonea a tutelare il professionista da eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati a fronte di eventuali errori o danni cagionati da questi nell'esercizio della sua attività professionale.

Cos'è l'Assicurazione Professionale Mediatore Creditizio

L'obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa professionale fu introdotta nel nostro nel 2010, con il decreto legge n 141, poi convertito in legge e successivamente modificato nel 2012. Tuttavia a seguito di numerose proroghe da parte del Governo, l'obbligo di stipulare l'assicurazione professionale per la figura professionale del mediatore creditizio è divenuto operativo solo nel 2014. L'obbligo di stipulare un'assicurazione professionale persegue due obiettivi: da un lato tutelare i soggetti terzi (clienti) che al professionista si rivolgono, nel caso in cui questi commetta errori e procuri danni durante l'esercizio della sua attività; la presenza della polizza assicura infatti ai clienti un risarcimento sicuro. Dall'altro lato però si è voluto tutelare anche il professionista il quale stipulando l'assicurazione professionale mette al riparo da eventuali richieste di risarcimento il proprio patrimonio personale, costruito in anni di sacrifici. Con la polizza infatti in caso di sinistro si ha una traslazione parziale dell'onere risarcitorio tale per cui se effettivamente danno c?è stato, sarà l'assicurazione ha riparare quanto dovuto, lasciando indenne il patrimonio dell'assicurato. Il contratto assicurativo può essere richiesto tanto dal singolo professionista, personalmente e singolarmente, che dall'eventuale studio associato che ricompre in se singoli professionisti. Inoltre sono coperti dall'assicurazione anche eventuali collaboratori o dipendenti purchè iscritti all'OAM. L'assicurazione professionale per il mediatore creditizio copre:

  • Tutte le richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati;
  • Rc della conduzione dello studio;
  • Perdita di documenti;
  • Sanzioni fiscali;
  • Responsabilità solidale;
  • Privacy;
  • Violazione dei doveri professionali;
  • Dolo del dipendente;

Inoltre l'assicurazione aggiunge una copertura per le eventuali spese legate da sostenere in caso di procedimento giudiziale per un valore pari al 25% del massimale stabilito in polizza.

Cosa copre l'Assicurazione Professionale Mediatore Creditizio

La maggior parte delle polizze professionale operano al momento in regime di claims made, ossia coprono tutte le richieste di risarcimento avanzate a partire dal giorno della stipula del contratto, fatta eccezione per l'eventuale retroattività della polizza, che può essere estesa e concordata con la compagnia assicurativa stessa (da un minimo di 2 anni fino a divenire illimitata). In caso di sinistro l'assicurazione si impegna a sostituirsi all'assicurato nel pagamento del risarcimento; tuttavia non si ha una traslazione completa dell'onere risarcitorio in quanto l'assicurazione si impegna a risarcire il danno nell'ammontare del massimale, ossia della somma massima che viene pattuita con l'assicurato ed esclusa la franchigia, ossia la quota parte del sinistro che comunque l'assicurato è tenuto a versare in caso di pagamento.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.

Servizi Esclusivi Ecco cosa ottieni con MioAssicuratore.it

Programma di Assistenza Dedicata Riservata a tutti gli utenti registrati

Servizi esclusivi:

  • Area clienti personalizzata
  • Archivio polizze, storico preventivi e tracciamento scadenze
  • Consulente specializzato dedicato

Gestione Sinistro Express Riservato esclusivamente ai clienti

Servizi esclusivi:

  • Apertura immediata del sinistro
  • Supporto all’acquisizione documentale
  • Assistenza sulle procedure di rimborso
Domande frequenti Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!
Hai altre domande?

Se non hai trovato una risposta alle tue domande o dubbi, visita la nostra pagina dei Contatti e faccelo sapere.
Saremo lieti di risponderti nel più breve tempo possibile. Vai alla pagina dei Contatti »