Guarda come funziona Costruire la tua polizza non è mai stato così semplice
Come dovrebbe essere l'Assicurazione? Noi di MioAssicuratore non abbiamo dubbi:
  • Semplice

    L'Assicurazione che parla la Tua lingua. Fai un Preventivo in meno di 30 sec
  • Economica

    Confronta più Compagnie e Risparmia Online sulla Tua Polizza
  • Su Misura

    Costruisci la Tua Polizza e Scegli l'Offerta più Adatta a Te

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Medici del Lavoro?

La medicina del lavoro è una branca della medicina che si occupa della prevenzione e della diagnosi nonché della cura delle malattie causate dalle attività lavorative; il medico del lavoro è quindi competente ad identificare i sintomi che sono dettati dall’esposizione dei lavoratori agli agenti fisici, chimici, biologici o di tipo psicosociali. In quanto professione medica quella del medico del lavoro è una professione che rientra nella categoria delle professioni intellettuali, rispetto alle quali il professionista assume un obbligo di mezzi e non di risultato. Anche per il medico generico, cosi come per le altre specializzazioni, a partire da agosto 2014 è ormai obbligatorio sottoscrive una polizza RC professionale idonea a tutelare il professionista rispetto ad eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi legittimati in conseguenza di errori o lesioni cagionati dal medico.

Cos'è l'Assicurazione Professionale Medico del Lavoro

L’obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa professionale fu introdotta nel nostro nel 2011, con il decreto legge n 138, poi convertito in legge e successivamente modificato nel 2012. Tuttavia a causa dell’oscurità di alcuni passi del testo del decreto l’obbligo di stipulare l’assicurazione professionale è divenuto operativo solo nel 2014. L’assicurazione professionale persegue un duplice obiettivo: da un lato tutelare i soggetti terzi, ossia i pazienti, che al medico professionista si rivolgono, affinchè questi abbiano la certezza che, in caso di errori o colpe del medico, sarà possibile ottenere un’equa riparazione del danno subito; dall’altro lato, l’obbligo previsto per legge per tutti i professionisti iscritti all’albo di stipulare una polizza RC cerca di tutelare lo stesso professionista, garantendo a quest’ultimo la facoltà che, in caso di sinistro generato a seguito di errore o colpa in conseguenza dell’esercizio dell’attività, la compagnia assicurativa si sostituirà all’assicurato nel pagamento del risarcimento. Attraverso questa traslazione dell’onere risarcitorio dall’assicurato alla compagnia assicurativa si tutela il patrimonio personale del professionista stesso, che non rischia di depauperarsi a causa di possibili richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi aventi diritto. In particolare il contratto assicurativo tutela il professionista in caso di:

  • Errori nella diagnosi delle patologie;
  • Negligenza;
  • Colpa;

Perché stipulare un'Assicurazione Medico del Lavoro

La polizza per la responsabilità civile garantisce all’assicurato la sicurezza di non vedere il proprio patrimonio personale diminuire per far fronte a richieste di riparazione avanzate da soggetti terzi aventi diritti (pazienti). Danni o lesioni provocati a terzi durante l’esercizio dell’attività professionale saranno pagati dalla compagnia assicurativa nel limite del massimale, cioè della somma massima che l’assicurazione si impegna a pagare in caso di sinistro, e tenuto conto dell’eventuale franchigia, ossia della quota parte che l’assicurato è comunque tenuto a sborsare in caso di risarcimento. Inoltre la sottoscrizione del contratto assicura al professionista una copertura dalle eventuali spesi legali sostenuto durante il procedimento giudiziario per un tetto del 25% rispetto al massimale prescelto con la compagnia. Le polizze assicurative attualmente in circolazione sul mercato operano in regime di claims made: ciò significa che la compagnia assicurativa si impegna a sostituirsi all’interessato nel risarcimento del sinistro che sia intervenuto successivamente alla stipulazione del contratto stesso.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.