Guarda come funziona Costruire la tua polizza non è mai stato così semplice
Come dovrebbe essere l'Assicurazione? Noi di MioAssicuratore non abbiamo dubbi:
  • Semplice

    L'Assicurazione che parla la Tua lingua. Fai un Preventivo in meno di 30 sec
  • Economica

    Confronta più Compagnie e Risparmia Online sulla Tua Polizza
  • Su Misura

    Costruisci la Tua Polizza e Scegli l'Offerta più Adatta a Te

Cos'è e come funziona l'Assicurazione Pneumologi?

Il medico specializzato in pneumologia si occupa di studiare, prevenire, diagnosticare e se nel caso curare le malattie dell’apparato respiratorio. La sua attività rientra tra le professioni intellettuali, rispetto alle quali il professionista assume un obbligo di mezzi e non di risultato. Tuttavia, in quanto essere umano, anche il medico può commettere degli errori durante l’esercizio della sua attività professionale: per questo è altamente consigliabile, e a partire da agosto 2014 anche obbligatorio, stipulare una polizza RC professionale idonea a tutelare l’assicurato da eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti terzi (legittimati) in conseguenza di errori e/o danni cagionati durante l’esercizio dell’attività professionale.

Perché stipulare un'Assicurazione Professionale Pneumologo

Nel 2011 il Governo approvò un decreto legge con il quale stabiliva l’obbligo per tutti i professionisti iscritti al relativo albo, di stipulare una polizza di responsabilità civile che fosse adatta a tutelare il professionista in caso di sinistro. Tuttavia a causa della difficoltà che si riscontrò nell’interpretare il decreto e alla luce di diverse complicazione tecniche che si determinarono, l’obbligatorietà dell’assicurazione professionale venne trasposta nel tempo e fissata ad agosto 2014. Questa deve essere contratta da tutti i professionisti, regolarmente iscritti al relativo albo di competenza e esercitanti effettivamente l’attività professionale, indipendentemente se la professione è svolta in forma autonoma, quindi come libero professionista o come dipendente del servizio sanitario nazionale. L’obbligo di stipulare un’idonea polizza professionale persegue una duplice ratio: da una parte rassicurare il professionista che, in caso di danni arrecati a soggetti terzi ( pazienti), la compagnia assicurativa si sostituirà a lui, risarcendo quanto dovuto; dall’altra rassicurare i pazienti che al medico generico si rivolgono, di poter contestare l’eventuale non correttezza dell’operato del medico ottenendo un’equa riparazione del danno subito. In particolar modo sono coperti dall’assicurazione i danni causati dal professionista durante l’esercizio della sua attività in conseguenza di:

  • Errori: non corretta esecuzione dell’attività professionale dalla quale possono scaturire danni o lesioni a terzi;
  • Non corretta diagnosi della patologia di un paziente;
  • Lesioni personali;
  • Errori nella prescrizione della cura;

Cosa copre l'Assicurazione Professionale Pneumologo

La polizza per la responsabilità civile garantisce all’assicurato la sicurezza di non vedere il proprio patrimonio personale diminuire per far fronte a richieste di riparazione avanzate da soggetti terzi aventi diritti (pazienti). Danni o lesioni provocati a terzi durante l’esercizio dell’attività professionale saranno pagati dalla compagnia assicurativa nel limite del massimale, cioè della somma massima che l’assicurazione si impegna a pagare in caso di sinistro, e tenuto conto dell’eventuale franchigia, ossia della quota parte che l’assicurato è comunque tenuto a sborsare in caso di risarcimento. Inoltre la sottoscrizione del contratto assicura al professionista una copertura dalle eventuali spesi legali sostenuto durante il procedimento giudiziario per un tetto del 25% rispetto al massimale prescelto con la compagnia. Le polizze assicurative attualmente in circolazione sul mercato operano in regime di claims made: ciò significa che la compagnia assicurativa si impegna a sostituirsi all’interessato nel risarcimento del sinistro che sia intervenuto successivamente alla stipulazione del contratto stesso.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.