Assicurazione ASI - Auto e Moto d'epoca

Data pubblicazione: 2017-06-21
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Assicurazione ASI - Auto e Moto d'epoca

Ecco come funziona l'assicurazione per i tesserati ASI

A volte capita di scorgere, tra le migliaia di auto che circolano lungo le nostre strade, un modello datato, di quelli che oseremo dire quasi da collezione e spesso anzi si è interessati a partecipare a qualche raduno di auto o moto d’epoca, esposte al pubblico di appassionati e semplici curiosi, per essere ammirate da tutti. Ebbene tutti gli appassionati di motorismo si sono riuniti nell’associazione ASI che riunisci tutti gli appassionati del settore. Proprio per gli appassionati di motorismo è stata progettata un’assicurazione ad hoc, l’assicurazione ASI, in grado di rispondere alle esigenze degli appassionati delle auto d’epoca.

COS’È L’ASSICURAZIONE ASI

I tesserati dell’ASI hanno dovuto attendere diversi anni prima di vedersi riconosciuta una polizza assicurativa strutturata sulle proprie esigenze, complice soprattutto il fatto che in passato il riconoscimento di un auto come auto d’epoca o d’interesse storico, è stata rilasciato cosi facilmente che l’erario ha subito una perdita ingente sotto il profilo del pagamento del bollo auto e sotto il profilo delle tasse calcolate sui premi assicurative della responsabilità civile auto. Inoltre è bene precisare che possedere un’auto d’epoca o di interesse storico può risultare già di per sé una spesa onerosa, dato che il rischio di un guasto è senza dubbio maggiormente possibile rispetto ad un’auto relativamente recente, cosi come il costo della sua riparazione. Inoltre le auto d’epoca non sono dotate di filtri in grado di ridurre le emissioni dannose dei carburanti, e questa maggiore nocività è un costo che i tesserati asi devono comunque sopportare. Grazie a questa nuova assicurazione ASI però tutti i tesserati possono godere di notevoli vantaggi come ad esempio:

  • Un premio fisso calcolato al di là della classe di merito del proprietario;
  • La possibilità di avere una copertura assicurativa totale, indipendentemente dal soggetto posto alla guida;
  • Tutela assicurativa anche nel caso dei raduni non competitivi.

LA FORMULA GARAGE

Se si è un appassionato di auto d’epoca o di interesse storico, e si dispone di un capitale cosi elevato da permettersi di acquistare più macchine di questo tipo, assicurare ogni singolo veicolo sarebbe una spesa irragionevole. Per questo motivo nasce la formula garage nell’ambito dell’assicurazione ASI la quale permette di assicurare tutto il parco macchine a propria disposizione. Ogni auto deve ovviamente ottenere prima di tutto l’iscrizione all’associazione motorismo italiano prima di poter usufruire delle offerte e delle agevolazioni previste dalle compagnie assicurative per queste categorie di veicoli.