Impianto Eolico per Uso Domestico: Cosa è Importante Sapere

Data pubblicazione: 2018-01-04
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Impianto Eolico per Uso Domestico: Cosa è Importante Sapere

Come ottenere energia pulita con l’impianto eolico per la casa

L'impianto eolico per casa consente di ottenere energia pulita a costo zero sostenendo solo un esborso iniziale e basse spese di manutenzione.

L'utilizzo domestico d'un impianto eolico infatti può essere un'interessante occasione di risparmio.

L'uso costante di una fonte rinnovabile permette di ottenere energia senza gravare costantemente sul bilancio di casa.

Questa tipologia di impianto è in grado diconvertire l'energia del vento in energia elettrica o meccanica da dirottare sugli apparecchi domestici.

Di norma dopo un costo iniziale per l'acquisto e la messa a sistema dell'impianto eolico si può produrre energia autonomamente, garantendosi un elevato risparmio in bolletta.

Impianto eolico per casa

Risorsa energetica rinnovabile quella eolica si adatta perfettamente anche alle esigenze domestiche.

Le case produttrici hanno messo sul mercato impianti e sistemi di accumulo che si adattano perfettamente alle varie esigenze dalla grossa azienda agli impianti su scala domestica, ideali per le singole unità abitative.

L'impianto eolico per casa consente di ottenere energia pulita con un esborso iniziale che incide in maniera contenuta sul bilancio famigliare.

Casa: importante assicurarla

Sempre più spesso gli italiani desiderano assicurare le mura di casa.

E se decidono di sborsare denaro per godere delle nuove tecnologie come quella eolica non disdegnano di garantirsi un salvagente nel caso di danni, che possono colpire un bene prezioso come la casa.

Acquistare una polizza non è dispendioso. Le compagnie assicuratrici offrono un ventaglio interessante di proposte. E' sufficiente vagliare fra le offerte e poi scegliere.

Per risparmiare sull' assicurazione casa il confronto è l'arma vincente.

Impianto eolico per casa costi a confronto

Acquistata un'assicurazione, e ottenute garanzie su eventuali danni che possono colpire la nostra casa, è importante dedicare attenzione al confort, che può fare rima con risparmio.

Per scaldare d'inverno o rinfrescare d'estate si può scegliere di installare unimpianto eolico per casa i costi non sono elevati e il risparmio è assicurato.

Di fatto sono più elevati i costi iniziali, che considerano l'acquisto dell'impianto, mentre le spese per la manutenzione sono risicate e quel che si otterrà in cambio è tanta energia sostenibile a costo zero.

Inoltre se si intende acquistare un impianto eolico casalingo è bene informarsi sulla possibilità di usufruire di incentivi messi a disposizione dallo Stato oppure dall'Unione Europea.

Per i più esperti vale la pena procedere con il posizionamento di un impianto eolico fai da te, seguendo un tutorial in rete e godendo di tutti i consigli utili degli esperti

Norme per installare un impianto eolico

Per fruire di un impianto eolico occorre seguire un iter procedurale, previsto dalla normativa vigente per la realizzazione di impianti alimentati a fonti rinnovabili.

Per ottenere il via libera occorre disporre:

  • dell' Autorizzazione Unica (AU)
  • della Procedura Abilitativa Semplificata (PAS)
  • della Comunicazione al Comune.