Come scaricare video da Youtube gratis

Come scaricare un video da Youtube gratis: scopri le app migliori

Come scaricare video da Youtube gratis
Data pubblicazione 2017-08-29

Scaricare video da Youtube può rivelarsi uno strumento molto utile per chi vuole avere sempre a portata di mouse, o di tocco, i video preferiti presi dal servizio di streaming più conosciuto al mondo.

Youtube è infatti una vera e propria fucina di video, dalla musica ai tutorial, dai gameplay ai trailer fino ai film e ai filmati vari caricati da milioni, se non miliardi, di utenti in tutto il mondo.

Alcune volte diventa indispensabile il dover scaricare dei video da Youtube, potrebbe capitare che manchi la linea, che la connessione sia ballerina o che non si voglia consumare subito il traffico dati disponibile sullo smartphone per vedere e rivedere quante volte si vuole il o i video che più piacciono.

 Poterli scaricare e averli sempre disponibili sullo smartphone o sul pc o esportarli tranquillamente da un device all’altro grazie all’uso del bluetooth o di una penna usb è semplice come non mai.

Esistono infatti parecchi programmi da poter scaricare gratis, così come servizi online specifici che permettono di ottenere i video di Youtube nei formati che si predilige o delle app create proprio per questo scopo.

Indipendentemente dal tipo di dispositivo in uso o dal sistema operativo scelto, c’è una varietà di diverse soluzioni che consentono di scaricare video da Youtube gratis. Pronti a scoprirle tutte?

Come scaricare video da Youtube, le app disponibili

Per chi è uno smartphone dipendente e non vuole prima scaricare i video di Youtube sul pc per poi passarli sul cellulare, ci sono moltissime applicazioni gratuite che permettono di raggiungere ugualmente l’obiettivo.

Prima di procedere, bisogna però specificare che per scaricare i video di Youtube, le app non si trovano su Google Play ma bisogna procurarsele dai siti online, raggiungibili dal browser che si utilizza solitamente sullo smartphone.

Per poter installare queste applicazioni di terze parti, bisogna quindi prima abilitare l’installazione da fonti esterne.

Ecco le mosse da fare:

  • andare nel menu Impostazioni
  • scegliere la voce Sicurezza
  • premere su ON la voce Origini sconosciute
  • premere Ok per confermare e il gioco è fatto.

Una volta impostati questi parametri, per installare le app che permettono di scaricare video da Youtube la procedura è più o meno simile.

In primis bisogna collegarsi al sito, scaricare il file di installazione e premere poi sul file del download (accessibile dalla barra delle notifiche Android).

Una volta installata l’app non resta altro da fare che aprirla, cercare stesso tramite l’applicazione il video che si vuole scaricare e avviare il download (alcune di queste app chiederanno di installare dei plugin o delle app esterne per visualizzare i video, per farlo basta seguire le istruzioni indicate dall’applicazione stessa).

I video scaricati saranno poi accessibili dall’app Foto di Google oppure nel file manager alla voce download o nella raccolta video oppure nella cartella che si preferisce.

Quali sono le app da scaricare e quindi i siti a cui bisogna collegarsi per scaricarle?
TubeMate, YouTube Downloader, SnapTube e, infine, Videoder.

Come scaricare video da Youtube per iPad

Se invece si possiede un prodotto della mela morsicata e si vogliono scaricare video da Youtube su iPad o su iPhone, per esempio, la procedura è molto più semplice di quella vista per Android.

Le applicazioni disponibili per svolgere questo tipo di operazione sono presenti nell’App Store, basta cercarle e installarle come si fa normalmente con qualsiasi altra applicazione.

Il loro funzionamento non è però garantito nel tempo poiché Google non vede di buon occhio le app che permettono di bypassare l’uso di Youtube e quindi potrebbe farle disabilitare.

Ciò per premettere che le applicazioni consigliate non sono “garantite” nel tempo, ma la produzione con cui vengono proposte nuove app in grado di svolgere ugualmente questo compito è incessante.

Nel caso in cui qualche nome della lista non fosse più disponibile, basta cercare e ci saranno molte altre applicazioni da installare per scaricare video da Youtube gratis.

Le app sono le seguenti:

  • TDownloader (disponibile sia free che a pagamento)
  • Workflow (acquistabile a 2,99€)
  • Documents (gratuita).

Come scaricare video da Youtube su Mac o su Pc

Le soluzioni disponibili per scaricare video da Youtube su Mac o su PC sono tantissime se si considerano sia i programmi sia i servizi online.

I primi richiedono l’installazione di un software mentre con i secondi si possono scaricare i video da Youtube online senza dover installare alcunché sul proprio computer, ma semplicemente utilizzando il browser.

I programmi della lista hanno delle versioni sia per Mac sia per PC, quindi non si pone il problema della compatibilità al momento dell’installazione.

Per scaricare e installare questi software basta solo collegarsi ai relativi siti, premere sul pulsante Download e seguire la classica procedura di installazione che si usa per qualsiasi altro programma.

Una volta scaricati e installati, basterà aprirli e incollare l’indirizzo URL del video che si vuole scaricare da Youtube e avviare il download.

Sarà possibile anche decidere il tipo di formato in cui si vuole scaricare il video da Youtube.

 I programmi con versioni disponibili sia per MAC sia per PC sono: JDownloader, 4k Video Downloader e ClipGrab.

Sono tutti software gratuiti e tutti permettono di scaricare video da Youtube gratis.

Se invece non si vogliono installare dei software sul proprio computer, si possono utilizzare dei comodi servizi che permettono di scaricare video da Youtube online e gratis.

È forse il metodo più semplice e veloce per avere i file dei video perché non c’è bisogno di scaricare o installare alcunché.

Basta collegarsi al sito, incollare nella barra apposita l’URL del video di Youtube, impostare il formato in cui si vuole scaricare il video e premere su Download.

SaveFrom, VideoGrabby, Yout, ClipConvert sono tutti ugualmente efficienti e funzionanti sia su MAC sia su PC.

Categoria: Tempo Libero