Giacca da Moto: i Consigli per Acquistare il Capo più Funzionale

Data pubblicazione: 2018-01-04
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Giacca da Moto: i Consigli per Acquistare il Capo più Funzionale

L’importanza della giacca da moto: prezzi, qualità e modelli a confronto

Scegliere la giacca da moto non è solo una questione di stile, ma anche di prestazioni e di sicurezza.
Materiali, resistenza all’abrasione, impermeabilità e qualità delle protezioni sono tra i fattori più importanti, oltre al budget e al tipo di utilizzo previsto.

Giacca da moto invernale o estiva, in pelle o in tessuto?

Prima di acquistare una giacca da moto usata o nuova ci sono diverse considerazioni da fare. Chi affronta viaggi lunghi, o usa abitualmente la moto indipendentemente dal meteo, dovrà fare una scelta più mirata.
L’ideale è disporre di una buona giacca da moto invernale o tre stagioni e, in aggiunta, di un capo più leggero e traspirante per avere maggiore comfort d’estate.
Chi monta in sella più sporadicamente, per brevi tragitti e solo quando il tempo è bello può accontentarsi di un capo più versatile. 

In fatto di materiali, esistono due scuole di pensiero: giacca in pelle e giacca in tessuto.
È una scelta di campo perché entrambe le soluzioni offrono vantaggi e svantaggi. Senza dubbio i capi in pelle hanno un fascino particolare che caratterizza da sempre l’identità del motociclista.
A ciò si sommano diversi vantaggi tecnici perché in caso di caduta e scivolata la pelle offre un’elevata resistenza all’abrasione: non a caso, in pista viene usato esclusivamente questo materiale.
Di contro, le cuciture possono risultare meno resistenti ed è richiesta maggiore manutenzione: sebbene molto durevoli, infatti, le giacche in pelle vanno trattate con appositi kit per mantenere la funzione impermeabilizzate.

I capi in tessuto, solitamente realizzati in cordura o kevlar con fibre in carbonio e inserti protettivi e traspiranti, offrono una migliore protezione contro la pioggia e ottime performance grazie alla costante ricerca nel settore.

Come scegliere la giacca da moto con protezioni

La scelta dipende naturalmente anche dal budget a disposizione perché l’attrezzatura in pelle è generalmente più costosa. Indipendentemente dal materiale, per viaggiare sicuri è consigliabile spendere qualcosa in più, non solo in tema di attrezzatura, anche per il preventivo per l’assicurazione rc moto, modellando la polizza in base alle proprie esigenze.

Per aumentare la propria sicurezza è fondamentale dotarsi di una giacca da moto con protezioni e scegliere solo prodotti omologati e capaci di offrire una protezione ottimale.
Oltre alle protezioni integrate è possibile optare anche per il paraschiena esterno con protettore lombare.
In entrambi i casi è fondamentale assicurarsi che la giacca sia aderente e che le protezioni rimangano in posizione.