Bagaglio

Ecco il significato di Bagaglio

Il termine indica l?insieme di ciò che portiamo in viaggio con noi, l?insieme di oggetti personali dal vestiario agli oggetti d?uso che portiamo nei nostri spostamenti. Che si viaggi in aereo, in treno, in autobus o in macchina il bagaglio è la valigia, la sacca o il baule che contiene tutto il necessario per gli spostamenti, dal vestiario, agli oggetti tecnologici come Pc, tablet e smartphone fino ad arrivare al necessario per l?igiene personale. Queste le principali tipologie di bagaglio:

  • Bagaglio a mano - terminologia utilizzata soprattutto per il viaggio in aereo e sta a significare il bagaglio che possiamo portare con noi in cabina, le cui dimensioni devono rispettare determinati limiti e variano a seconda della compagnia aerea scelta e della destinazione.
  • Bagaglio da stiva - si tratta dei bagagli più ingombranti che per i viaggi in aereo vengono caricati nella stiva. In genere un solo bagaglio non può superare i 20 kg di peso ma il numero di bagagli da stiva e il relativo peso può variare da compagnia a compagnia.
  • Bagagli speciali - Con questo termine vengono indicati ad esempio strumenti musicali, attrezzature sportive e perfino armi. Al solito per il trasporto di bagagli speciali occorre contattare la compagnia con la quale si viaggia per conoscere le condizioni.
  • Bagagli pericolosi - esistono infine bagagli che possono rappresentare un pericolo per gli altri viaggiatori come batterie e dispositivi contenenti batterie o combustibile (bombole, aerosol e dispositivi medici). Anche in questo caso occorre conoscere le condizioni stabilite per il trasporto stabilite dalla normativa nazionale e dalle varie compagnie di viaggio.