Perché usare MioAssicuratore per l'Assicurazione Psicologi?

Il nostro servizio assicurativo per l'Assicurazione Psicologi è stato valutato "Eccezionale" da centinaia di recensioni!

Assicurazione Professionale Psicologi: Cos'è e come funziona?

Lo svolgimento dell’attività professionale di psicologo consente di dedicarsi alla salute ed al benessere fisico e mentale altrui, ma ciò comporta tutta una serie di rischi e responsabilità, data la delicatezza della professione.

L'assicurazione professionale per gli psicologi è obbligatoria?

Con D.P.R. 137/2012 è stato introdotto per tutti gli Psicologi e i Dottori in Scienze psicologiche l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa di Responsabilità Civile Professionale. Tale obbligo di assicurazione professionale è entrato in vigore dal 15 agosto 2014.

Cosa copre questa assicurazione?

La polizza assicurativa per la Responsabilità Civile Professionale fornisce allo psicologo una copertura contro le richieste di risarcimento danni che scaturiscono da errore, negligenza o omissione professionale di natura involontaria. La polizza assicura inoltre i costi di difesa e spesa legale del professionista, per una totale non eccedente il 25% del massimale selezionato. L'assicurazione RC professionale psicologo copre casi come:

  • Attività inerenti all'uso di strumenti conoscitivi e diagnostici;

  • Attività relative alla psicoterapia (l'assicurato deve aver ottenuto la Laurea in Psicologia, ai sensi del DPR 162/1982);

  • Attività abilitative, riabilitative e di sostegno in organismi sociali e comunità;

Chi sono i soggetti assicurati?

Psicologi e i Dottori in Scienze psicologiche iscritti all’Albo, sia in qualità di liberi professionisti, sia per l'attività esercitata presso studi associati o società professionali. Si prevede inoltre una polizza di assicurazione per tirocinio di psicologia e una polizza di assicurazione per psicologi volontari.

Come funziona?

L'assicurazione RC professionale psicologo fornisce una copertura contro le richieste di risarcimento danni presentate durante il periodo di validità della polizza, a patto che l'atto contestato si sia verificato dal giorno di decorrenza della retroattività. Se l'assicurazione non viene rinnovata al termine del periodo prestabilito, tutte le richieste di risarcimento successive a tale scadenza non saranno accolte.

La polizza non copre le richieste di risarcimento derivanti da errori o negligenze professionali commesse da un assicurato non iscritto all’Albo o non autorizzato all’esercizio professionale; atti illeciti commessi prima dell’inizio del periodo di retroattività; azioni od omissioni dolose; molestie sessuali, discriminazioni sessuali e razziali.

I massimali per l'assicurazione professionale dello psicologo sono compresi generalmente tra i 250.000 ed i 2.000.000 euro.

L'assicurazione professionale è valida generalmente non solo per le attività svolte in Italia ma anche per quelle eseguite in qualsiasi altro Paese europeo.

Scopri le Coperture per la Polizza Psicologi

Scegli le garanzie per la tua Assicurazione Psicologi

RC Professionale
Tutela dagli eventuali danni che possono essere cagionati involontariamente (senza dolo) a soggetti terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Retroattività
Tutela l'assicurato anche per fatti accorsi prima della stipula del contratto assicurativo, fatti per i quali l’assicurato risulta essere civilmente responsabile.

Domande frequenti Assicurazione Psicologi

Chiedi qualsiasi cosa, siamo felici di rispondere!

E’ obbligatorio stipulare una polizza RC Professionale?

L’assicurazione professionale o più correttamente assicurazione RC professionale è obbligatoria dall’Agosto 2013 (con proroga per i soli medici al 2014) per tutti i liberi professionisti iscritti ad albi professionali.

Cosa copre la RC Professionale?

La polizza RC Professionale, tutela il contraente ed il suo patrimonio dalle potenziali richieste di risarcimento dovute ad errori nell’esercizio della propria attività professionale, quindi comprese le perdite economiche annesse a tale richiesta.

Quali sono gli errori professionali coperti dalla polizza RC Professionale?

Principalmente, salvo garanzie aggiuntive, vengono tutelati gli errori di negligenza, imprudenza e imperizia nello svolgimento della propria attività professionale.

Ho avuto sinistri prima di aver stipulato la polizza: sono coperto?

Sei coperto sei hai stipulato una polizza RC professionale includendo la retroattività. L’estensione può essere sottoscritta con la formula "Claims Made" (a richiesta fatta), perciò le garanzie operano quando è stata attivata la richiesta e non alla data del danno. Naturalmente è da tenere bene a mente che non sono mai coperte le richieste di risarcimento di cui si era a conoscenza prima della stipula della polizza.

Leggi tutte le domande frequenti
Hai acquistato un'Assicurazione Psicologi? Lascia la tua recensione!

Recensioni Assicurazione Psicologi

Stefano D.
Votato 4 su 5 il
24-10-2021

Mi sono trovato bene…

Qualità e professionalità. La preventivazione cosi chiara ed ho avuto assistenza. Niente di negativo

Azienda
Votato 4 su 5 il
15-10-2021

Servizio di qualità. Molte grazie.

Preciso e conciso. Felice della velocità del consulente e l'assistenza che è ottima! Un po troppo pressante

Azienda
Votato 5 su 5 il
13-10-2021

ok in tutto. Bellissimo :)

Sono stati veloci e gentili. La preventivazione cosi chiara e mi hanno richiamato subito.

Visualizza tutte le 141 recensioni

Voto medio 4.4/5 basato su 141 voti dei clienti

Servizio di Assicurazione Medico MioAssicuratore

Per votare il servizio di MioAssicuratore devi essere loggato!

NOTA: la review sarà pubblicata utilizzando il tuo nome (es. Mario R.)

News Polizza Psicologi

Scopri le ultime notizie dal blog delle assicurazioni

Per ulteriori aggiornamenti sul mercato assicurativo visita la sezione approfondimenti

Ti potrebbero interessare

Ecco i prodotti assicurativi che potrebbero fare al caso tuo.