Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza! 3 semplici step per risparmiare sull'assicurazione che hai sempre desiderato
  • Inserisci i Tuoi Dati
  • Costruisci e Confronta
  • Acquista online

Cos'è un fondo pensione o piano individuale pensionistico?

Iniziare a pensare alla pensione non è mai troppo presto. Assicurarti una sereno riposo al termine dell'attività lavorativa dipende anche da te. Con un Fondo Pensione hai la possibilità di garantirti una pensione aggiuntiva rispetto a quella obbligatoria riconosciuta per legge dallo Stato. Nel corso degli anni infatti il valore della pensione obbligatoria è sempre più diminuito ed il corrispondente potere di acquisto è sempre più stato eroso. Per evitare quindi di ricevere una pensione insufficiente a soddisfare le esigenze necessarie al momento della pensione, l'assicurazione fondo pensione viene incontro alle tue necessità.

Come funziona il Fondo Pensione o PIP (Piano individuale pensionistico)?

Al momento del pensionamento viene garantita all' assicurato una rendita integrativa proporzionata a quanto versato , con l'ulteriore possibilità di ottenere immediatamente in forma capitale fino al 50% dell' importo e la restante parte come rendita. E' possibile , inoltre , gestire il proprio Fondo Pensione attraverso molteplici linee di investimento in base alla diversa propensione al rischio dell' assicurato :

Linea Garantita: si tratta della forma più adatta per chi ha una bassa propensione al rischio o è comunque prossimo alla pensione. L'obiettivo di questo tipo di investimento è quello di conseguire rendimenti pari o superiori a quelli riconosciuti sul TFR, con garanzia al momento del pensionamento di un importo minimo pari alla somma dei contributi versati.

Linea Prudente: formula adatta per soggetti prossimi al pensionamento o che prediligono investimenti comunque prudenti.

Linea Equilibrata: si tratta di una linea di investimento funzionale soprattutto a soggetti non prossimi al pensionamento o comunque disposti ad accettare una qualche componente di rischio.

Linea Dinamica: questo tipo di investimento è particolarmente adatto per soggetti che hanno ancora davanti a sé un lungo periodo pria del pensionamento e sono disposti ad accettare una elevata componente di rischio per le opportunità di rendimenti più elevati.

L'assicurato ha la possibilità di scegliere tra le diverse linee di investimento in base alle proprie esigenze e necessità, con possibilità anche di modifica della forma di investimento prescelta durante il periodo di validità della polizza.

Perché stipulare un fondo pensione?

Stipulare una polizza fondo pensione è importante non solo per poter godere, al cessare dell' attività lavorativa, di un riposo sereno e privo di preoccupazioni, ma anche perché presenta convenienti vantaggi economici.

L'assicurato, infatti, ha la possibilità di usufruire di notevoli benefici fiscali introdotti dalla riforma previdenziale, tutti in fase di:
- versamento, potendo dedurre dal reddito imponibile i contributi versati al fondo pensione ;
- accumulo, godendo i rendimenti finanziari maturati di una minore tassazione rispetto ad altri strumenti finanziari;
- erogazione della pensione, essendo prevista sulla rendita/capitale spettante una tassazione agevolata.

Perchè ?

  • È sicuro
    Perché trattiamo i tuoi dati nel massimo rispetto della tutela della privacy.
  • È veloce
    Grazie al nostro sistema puoi ottenere diversi preventivi in pochi secondi.
  • È affidabile
    In quanto opera sotto la vigilanza dell'IVASS, l'ente che vigila sul mercato assicurativo.
Perchè scegliere MioAssicuratore.it?

Il 1° Broker online in Italia

Costruisci, Confronta e Acquista la tua Polizza in un solo posto.

Più Preventivi in 2 click

Compila un solo modulo in pochi secondi e trova le Migliori Compagnie!

Consulente Assicurativo Dedicato

In caso di sinistro o per qualsiasi domanda, rivolgiti al tuo Consulente Personale.