Airbag moto: Come Funzionano e Quali Vantaggi Offrono

Esistono anche gli airbag per moto: ecco i vari modelli e le migliori marche

Airbag moto: Come Funzionano e Quali Vantaggi Offrono
Data pubblicazione 2018-01-04

Chi ama la moto sa che la sicurezza ha sempre la priorità, non solo in pista, ma anche sulla strada.
Derivato dal mondo delle corse, l’airbag per la moto offre una valida protezione in caso di urti e cadute.
Che tipo di prodotti offre il mercato e come orientarsi nella scelta?

Come scegliere il migliore airbag per la moto?

Divenuto obbligatorio in gara, l’airbag moto GP è un sistema pensato per minimizzare il rischio di infortunio. I migliori piloti al mondo possono contare sulle attrezzature più sofisticate nel campo della sicurezza, come tute dotate di airbag che scattano in pochi millisecondi.
Del resto, non serve essere campioni per avvantaggiarsi della tecnologia perché in commercio esistono giubbotti e altre protezioni specificamente progettate per l’utilizzo su strada.

I sistemi airbag sono essenzialmente di due tipi: meccanici o elettronici. I primi vengono azionati da un cordino agganciato alla moto mentre i secondi si attivano tramite sensori.
Gli airbag a innesco elettronico sono alimentati da batterie e risultano più costosi.
Un’altra differenza è il tempo di azionamento che dipende da vari fattori, inclusa la velocità.
In entrambi i casi è necessario far controllare regolarmente l’attrezzatura per verificarne il funzionamento. In caso di utilizzo, va previsto anche il costo per ricaricare l’airbag.

In generale, i prezzi dell’airbag per la moto non sono particolarmente economici ma investire in sicurezza è sempre una saggia scelta.
Chi vuole viaggiare sereno ha molte possibilità per tutelarsi: richiedere un preventivo polizza moto completo di garanzie accessorie rientra tra queste e consente di far fronte a numerosi rischi.

Tipologie e prezzi degli airbag per la moto

Chi valuta l’acquisto di un sistema airbag può farsi un’idea iniziale in rete leggendo le opinioni sugli airbag 2017 più venduti.
È possibile optare per diverse tipologie di prodotto spaziando tra giacche, gilet e tute equipaggiate con sistema incorporato.
Questi dispositivi non richiedono l’installazione dei sensori sul veicolo, un’operazione piuttosto laboriosa che va fatta su misura per la singola moto.
Generalmente le giacche con airbag incorporato alloggiano i sensori all’interno della protezione per la schiena.

Otre alle giacche con protezione estesa alla schiena, al petto, alle clavicole e al collo, esistono anche prodotti più economici come gilet per la protezione del collo.
Nel caso degli airbag elettronici, un elemento importante è l’autonomia delle batterie in dotazione.
Da valutare anche il peso dell’attrezzatura, la durata e l’intercambiabilità delle batterie.

Categoria: Veicoli