Assicurazione Casa in Affitto: un'Importante Ancora di Salvezza

Data pubblicazione: 2018-01-04
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Assicurazione Casa in Affitto: un'Importante Ancora di Salvezza

Perché conviene fare un’assicurazione sulla casa in affitto

Grazie ad un'assicurazione casa in affitto proprietario ed affittuario possono garantirsi una tutela specifica.

Sino a pochi anni fa chi affittava una casa godeva di un'unica tutela, a garanzia del canone di locazione, ovvero la cauzione.

Richiesta all'inquilino, la cauzione prevede di fatto il versamento anticipato di alcune mensilità d'affitto e permette al proprietario di sopperire ad eventuali ritardi o morosità nei pagamenti.

Oggi i locatari possono utilizzare un ulteriore strumento ovvero un'assicurazione casa studiata appositamente per chi affitta un immobile e comprende recupero affitti, rimborso eventuali danni procurati all'abitazione dall'inquilino, spese legali.

Assicurazione casa in affitto

Grazie ad un'assicurazione casa in affitto proprietario ed affittuario possono garantirsi una tutela specifica.

Infatti alla domanda l'assicurazione casa in affitto a chi spetta la risposta considera due tipologie distinte di polizza una a tutela del proprietario e l'altra a tutela dell'inquilino, a patto che non si consideri la formula assicurazione obbligatoria casa che scatta in altri frangenti come ad esempio  l'accensione di un mutuo.

Di norma questo tipo di polizza è suddiviso in sezioni e copre i danni causati alla casa e a quel che è contenuto al suo interno da incendi, eventi atmosferici, allagamenti.

C'è poi la sezione a tutela del patrimonio e dei danni provocati dall'affittuario, o da un componente della sua famiglia,  a persone e cose. Ed un'ulteriore sezione dedicata ai danni causati da furti o tentati furti.

Assicurazione casa in affitto: una polizza per l'inquilino

Nata con l'intento di tutelare il proprietario dell'immobile, l'assicurazione casa in affitto prevede anche una copertura del 'rischio locativo' a garanzia di chi vive in affitto.

In questo caso specifico si parla di una copertura che considera la responsabilità civile verso terzi, verso il proprietario o i vicini di casa nel caso si verifichino danni materiali e diretti.

Inoltre questa tipologia di polizza tutela l'inquilino nel caso di danni ad oggetti di cui è proprietario presenti nell'abitazione affittata.

I danni naturalmente devono essere riconducibili a fattori esterni e non alla responsabilità diretta dell'inquilino, come ad esempio il caso di furto.

Assicurazione casa in affitto obbligatoria

Con il decreto legge n 59 del 2012 il Governo aveva emanato disposizioni specifiche sull’assicurazione casa obbligatoria.

Convertito in legge il decreto però non ha mantenuto il carattere di obbligatorietà per la copertura assicurativa sulla casa, anche nell'eventualità venga messa in affitto.

Una formula di assicurazione casa obbligatoria è quella introdotta dalle banche, soprattutto in concomitanza con l'accensione di un mutuo, e in taluni casi dagli statuti redatti dai condomini.

Le banche considerano sempre più spesso la polizza incendio e scoppio per il mutuo la condizione essenziale per erogare il prestito sulla casa.