Cos’è la carta verde?

Carta Verde: scopri a chi serve, come richiederla e quanto costa

Cos’è la carta verde?
Data pubblicazione 2017-08-30

A cosa serve la carta verde? Anzitutto bisogna chiarire di che tipo di documento stiamo parlando. Nel caso della carta verde Usa, si tratta di un permesso di soggiorno permanente che consente di vivere e lavorare negli Stati Uniti senza limitazioni.

Per ottenerla, bisogna essere sponsorizzati da un’azienda americana, o in alternativa ottenere la procedura di ricongiungimento familiare con un cittadino americano.

A cosa serve la Carta Verde auto

Hai in programma un viaggio in auto all’estero e vuoi essere certo di avere tutti i documenti in regola?

Per circolare oltre i confini nazionali, non sempre è sufficiente esibire il Certificato di Assicurazione.

Se questo resta valido per gli Stati compresi nell’Unione Europea, in alcuni territori è necessario avere con sé anche il certificato internazionale di assicurazione.

Nel caso la tua destinazione ne preveda l’obbligo, verifica con il tuo assicuratore come richiedere il rilascio della carta verde prima di metterti al volante.

Quanto costa la Carta Verde?

Il costo della Carta Verde è variabile. Se decidi di rivolgerti alla tua compagnia assicurativa, dovrai versare un importo che si aggira intorno a 15 euro per un periodo di 15 giorni.

In alternativa potrai acquistare l’assicurazione internazionale alla frontiera, prima di entrare nel Paese in cui è obbligatoria l’assicurazione internazionale.

Tieni presente, però, che in questo caso l’acquisto dell’assicurazione temporanea potrebbe comportare costi maggiori.

Il consiglio, dunque, è sempre quello di rivolgersi per tempo alla propria assicurazione.

L’assistenza sanitaria all’estero

Cosa succede se ti ammali durante il soggiorno? Nei paesi EU potrai ottenere la necessaria assistenza medica esibendo la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), ovvero il retro della tua Tessera Sanitaria Nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi.

La copertura sanitaria sarà applicata alle cure che non possono essere rinviate al momento del ritorno in Italia.

Prima di metterti in viaggio, ricordati di verificare se esistono particolari eccezioni o restrizioni per il Paese in questione.

Per informazioni più dettagliate ti consigliamo di rivolgerti alle Asl o di collegarti al sito del Ministero della Salute.

I vantaggi della Carta Verde Trenitalia

Vuoi viaggiare in treno a prezzi più convenienti? Se hai un’età compresa tra i 12 e i 16 anni, puoi farlo grazie alla Carta Verde Trenitalia.

Quest’ultima può essere acquistata direttamente presso la biglietteria della stazione e ha una validità di un anno.

La carta dà diritto a riduzioni sui treni regionali, sui biglietti di prima e seconda classe, sui vagoni letto e sui servizi Business, Premium e Standard. Inoltre, permette di  viaggiare a prezzi più convenienti coi collegamenti internazionali europei.

Categoria: Veicoli