Casa Prefabbricata: Quanto Vale sul Mercato Italiano?

Risparmio energetico, misure antisismiche, ecocompatibilità. Come valutare una casa prefabbricata in legno e come orientarsi sul mercato immobiliare

Casa Prefabbricata: Quanto Vale sul Mercato Italiano?
Data pubblicazione 2019-04-01

Casa prefabbricata in legno o in materiali alternativi, convengono oppure no? Di sicuro costruzioni simili fanno risparmiare un bel po’ di soldi. Un vero e proprio investimento che molte famiglie stanno scegliendo e che deve essere ben ponderata, senza badare alla spesa iniziale per garantirsi un tetto di qualità sotto cui poter vivere in tutta tranquillità.

Non è soltanto la questione economica a spingere molte famiglie a scegliere questo tipo di soluzioni abitative: si tratta infatti di un risparmio di denaro ma anche di tempo, se si considera che una costruzione in legno o in altri materiali può essere tirata su in tempi record rispetto ad una in muratura. Inoltre tale scelta consente di affrontare meno spese nella situazione provvisoria, aspettando la consegna dell’abitazione.

Il risparmio energetico

Anche in bolletta il risparmio è evidente, ben misurabile già con i primi mesi di consumo energetico. Infatti, le case prefabbricate come quelle in legno vengono tutte realizzate in classe energetica elevata, consentendo un ridottissimo consumo di energia (con cifre che sfiorano l’80% in meno) favorita da una progettazione intelligente, ecologica e integrata a sistemi di produzione da fonte rinnovabile.

Non solo i comuni cittadini, ma anche il servizio pubblico opta sempre più per queste soluzioni. Le amministrazioni comunali, altri tipi di enti e aziende, scelgono soluzioni realizzate in bioedilizia, dotate finanche di efficienti sistemi antisismici. Questo permette di evitare i costosissimi e indispensabili interventi di adeguamento alle normative di settore e di destinare pochissime risorse alla ristrutturazione o agli interventi manutentivi.

Il valore di mercato in Italia

Come si valuta il valore di una casa prefabbricata in legno? Un tecnico di fiducia può aiutare in tale valutazione, che andrà fatta in base a dei rilievi tecnici e alla verifica strutturale (magari corredate da foto ad alta risoluzione) e alla visione delle schede esecutive a corredo dell’edificio, come le sezioni delle pareti e del tetto (qualora presenti).

Le case prefabbricate presentano chiaramente qualche aspetto che andrà controllato più attentamente di altri, come lo stato degli isolanti, che non dovranno presentare cedimenti meccanici (alcuni pannelli con il tempo tendono a “cedere” a causa della gravità) o fisici (un’eccessiva presenza di umidità all’interno delle pareti può abbassare sensibilmente l’isolamento dell’edificio).

Per valutare lo stato di salute di una casa in legno bisogna seguire alcuni parametri facili, come esempio i segni di presenza di insetti quali formiche, tarli o termiti. Altri fattori da non sottovalutare che possono invece riguardare strutturalmente la costruzione, riguardano la presenza di muffe o crepe, sia all’esterno che all’interno dell’edificio.

Il cappotto deve risultare integro, senza fessurazioni, così come i serramenti ed il manto di copertura. L’interrato andrà controllato allo stesso modo per accertarne l’adeguatezza statica.

Se vuoi scoprire il prezzo di un'assicurazione sulla casa in legno, leggi Assicurazione Casa: Confronta Online le Migliori Polizze e Risparmia

Crescita delle vendite di case in legno

Il reale valore di mercato per le case prefabbricate in legno in Italia è oggetto di dibattito nell’ambito immobiliare. Secondo gli esperti, non esistono analisi storiche per comprendere sufficientemente questo aspetto: ad ogni modo, i dati ufficiali rivelano che oggi gli edifici in legno sono diventati segmento di mercato con una quota di circa 8,4%, questa raggiunge il 30% se si considerano la costruzione di abitazioni a basso consumo energetico.

Il risparmio energetico, le misure antisismiche e l’eco compatibilità sono i fattori che inducono sempre più le nuove generazioni a scegliere come nido in cui vivere serenamente questo tipo di costruzioni.

Categoria: Casa Famiglia